Stomaco - Zu Yang Ming - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stomaco - Zu Yang Ming

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I Meridiani Principali Yang
STOMACO

PERCORSO DEL CANALE DELLO STOMACO (WEI)

ZU YANG MING WEI JING

IL SIMBOLO E' ST

Il canale principale inizia a lato del naso (LI-20), sale alla palpebra interna (BL-1), passa sotto la pupilla (ST1) e scende alla gengiva intorno alle labbra dove incontra GV-26 e CV-24. Corre lungo il margine inferiore della mandibola, da ST-5 si biforca in due rami, uno verso l'alto e l'altro verso il basso; il primo passa davanti all'orecchio dove incontra GB-3 , GB-6 e GB-4, quindi poco oltre l'impianto dei capelli tocca ST-8 per poi piegare verso la fronte e raggiungere GV-24. L'altro ramo corre lungo la gola e nella fossa sovraclavicolare si dirama un ramo interno, mentre il ramo esterno scende verso il basso a 4 cun dalla linea mediana ed incontra il capezzolo (ST-17), attraversa il diaframma, si avvicina a 2 cun dalla mediana e raggiunge ST-30, dove confluisce il ramo interno. Prosegue poi sulla coscia, supera il ginocchio, il collo del piede e termina nel secondo dito del piede.

VISCERE - Lo Stomaco è il mare, l'oceano dei 5 organi e dei 6 visceri, che alimenta i muscoli ed irrora tutto l'organismo; corrisponde all'elemento Terra; teme la secchezza ed ama l'umidità; governa la digestione e l'assimilazione; è connesso con Milza-Pancreas; governa la discesa del qi ed invia in basso i residui; è la sorgente dei liquidi organici.

PUNTI PRINCIPALI - ST-42 chong yang (punto yuan) ; ST-34 liangqui (punto xi) ; ST-25 tianshu (punto mu gi Grosso intestino) ; ST-40 fenglong (punto luo) ; ST-37 shangiuxu (punto he mare inferiore di Grosso Intestino) ; ST-39 xiajuxu (punto he mare inferiore di Piccolo Intestino).

PERCORSI SECONDARI - 1. da ST-12 fino a GV-14 sotto la C7 ; 2. da ST-12 verso Stomaco e Milza-Pancreas incontra CV-13 e CV-12 ; 3. dal piloro fino a ST-30 sul bordo superiore del pube ; 4. da ST-36 al margine ungueale esterno del terzo dito ; 5. da ST-42 dorso del piede al bordo mediale dell'alluce da dove si connette col meridiano Milza-Pancreas.

Il canale comprende 45 agopunti ed è yang; il flusso del qi scende fino ai piedi; corrisponde alle ore tra le 7 e le 9 del mattino; il canale energetico è Yang Ming come per il Grosso Intestino (LI).

IDEOGRAMMA - wèi, Stomaco, il radicale in alto, una croce inserita in un quadrato, significa che lo Stomaco contiene una croce che a suo volta simboleggia il cibo, in bassso c'è il radicale della carne.

IL RAMO INTERNO ED I PUNTI RIUNIONE

Il ramo interno del meridiano dello Stomaco (zu yang ming wei jing) inizia dal punto qi hu (ST-13 entrata del Qi) da dove entra nel torace, si diffonde nei Polmoni, oltrepassa il diaframma e raggiunge lo Stomaco e la Milza-Pancreas. Attraversa la zona del punto zhong wan (CV-12 centro dello Stomaco) che si trova sulla linea mediana a 4 cun sopra l'ombelico e a metà strada tra questo e la giunzione sterno-xifoidea, quindi scende verso il Piccolo Intestino, percorre l'addome e devia fino alla zona del punto qi chong ( ST-30 assalto del Qi) collocato sul bordo esterno del muscolo retto. Un altro ramo interno, che parte dal gluteo nella parte laterale dell'anca all'altezza del punto huan tiao (GB-30 cintura che salta), si congiunge col primo sempre all'altezza del pube nella zona del punto qichong (ST-30).
Qichong è il punto da dove il meridiano straordinario Chongmai raccoglie lo Xue con Qi e lo distribuisce, per cui è la zona del "Qi impetuoso". Il ramo interno del meridiano dello Stomaco indica il suo ruolo che è quello di alimentare tutto il corpo dei nutrimenti e dei liquidi necessari alla vita, la capacità di assalto del Qi, quindi la sua forza dipendono dal rapporto dell'uomo con la Terra, esso collega Stomaco, Milza, Polmone, Grosso Intestino, Piccolo Intestino.

Alcuni punti incontrano altri meridiani e quindi indicano una relazione di energie di particolare significato terapeutico. Vediamo i punti di incontro del meridiano dello Stomaco per il quale, essendo molto significativi i rami secondari che lo collegano agli altri meridiani, sono numerosi e dai molteplici utilizzi nei trattamenti.
Il punto cheng qi (ST-1 contenitore delle lacrime) si trova al centro del margine superiore del bordo orbitale inferiore, incontra il ramo secondario del meridiano straordinario  Renmai e del Yang Qiao Mai, punto del  canale distinto di Stomaco e di riunione col meridiano di Vescica. Chengqi regola lo Xue ed il Qi che affluiscono agli occhi.
Il punto si bai (ST-2 quattro bianchi) collocato subito sotto il precedente è anch'esso un punto del ramo facciale del meridiano Renmai.
Ju liao ( ST-3 grande depressione) si trova nelle depressione esistente sotto l'osso zigomatico, punto del ramo facciale del Renmai e del meridiano Yang Qiao Mai, punto di incontro col  Dumai  (GV shui gou, canale dell'acqua, nel solco nasolabiale) e col  canale di Vescica Biliare.
Di cang (ST-4 granaio della terra) si trova sul margine labiale, punto del canale Yang Qiao Mai  e di incontro col ramo facciale del meridiano Renmai (CV-24 cheng jiang contiene i liquidi). Riunione col  meridiano di Grosso Intestino e  Dumai.
Dal punto da ying ( ST-5 grande accoglienza) hanno origine i due rami del meridiano di Stomaco, quello che sale verso l'alto e quello che interessa torace addome ed arti inferiori, punto di incontro coi canali di  Grosso Intestino e di  Vescica Biliare.
Anche i punti jia che (ST-6 mandibola) e xia guan ( ST-7 passaggio inferiore) si incontrano col  meridiano di Vescica Biliare.
Tou wei (ST-8 angolo della testa) si trova sulla sinfisi fronto-parietale all'attaccatura dei capelli, punto del  canale di Vescica Biliare di sbocco con lo straordinario  Yang Wei Mai.
Il punto ren ying (ST-9 accoglienza dell'uomo) sul bordo anteriore del m. sternocleidomastoideo, finestra del Cielo, oltre ad essere punto "mare del Qi", insieme a tanzhong (CV-17), dazhui (GV-14) e yamen (GV-15), appartiene al canale straordinario  Yin Qiao Mai ed è punto unione dei meridiani divergenti di Stomaco e Milza; muove il Qi di Polmone e Stomaco, tratta i disturbi da Qi Ni e da eccesso alla testa.
Abbiamo già visto i punti quepen (ST-12 bacinella vuota) e qihu (ST-13 ingresso del Qi) in quanto punti di entrata nel torace di tutti i meridiani yang (tranne la Vescica), quepen inoltre è un punto del canale straordinario Yin Qiao Mai, ma anche incontra i  meridiani luo di Grosso Intestino,  Stomaco,  Piccolo Intestino  e  Sanjiao; infine punto dei  meridiani distinti di Grosso Intestino e  Triplice Riscaldatore (Sanjiao). Quepen è fondamentale per i disturbi da Qi controcorrente.
Ru gen (ST-18 base della mammella) collocato sotto il capezzolo è un punto del  grande luo di Stomaco, tonifica il Qi.
Qi chong (ST-30 assalto del Qi) è un punto molto importante nei trattamenti energetici, origine del meridiano straordinario Chongmai raccoglie e distribuisce l'energia di Xue con Qi, mare degli alimenti è punto di incontro dei rami interni dei canali di Stomaco e Vescica Biliare. Punto di origine del  meridiano distinto di Stomaco, muove e tonifica lo Xue ed il Qi.
Il punto shang ju xu (ST-37 grande vuoto superiore), terminale del  ramo interno di Grosso Intestino, punto he-mare del basso, per alcuni autori punto del canale straordinario Chongmai; interviene nei disturbi Qi Ni di Stomaco e Polmone.
Xia ju xu (ST-39 grande vuoto inferiore), punto he-mare del basso del Piccolo Intestino, punto del Chongmai.
Il punto feng long (ST-40 abbondanza e prosperità) è luo dello Stomaco ed è indicato nei trattamenti dell'Umidità.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu