Punti della Vescica 3 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti della Vescica 3

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DELLA VESCICA BILIARE
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.

BL-30 白環俞 bái huán shū  punto shu dell'anello bianco

Si trova a 1,5 cun a lato della linea mediana all'altezza del quarto forame sacrale.
Rafforz la zona lombare e giova all'ano.

Báihuánshū BL-30 è utilizzato principalmente come punto locale per attivare la circolazione del qi e trattare il dolore della regione lombare e dell'osso sacro, il dolore della regione lombare e dell'anca e soprattutto il dolore del coccige.
In comune con molti punti situati sull'osso sacro (vedi Ciliáo BL-32) Báihuánshū BL-30 è anche in grado di regolare la funzione dell'utero e del sistema genito-urinario.  È specificatamente indicato per fermare le perdite sotto forma di emissione seminale ed emissione notturna, leucorrea e urina bianca torbida.


BL-32 次髎  cì liáo seconda fessura

Si trova sul secondo forame sacrale.
Giova minzione e defecazione.
Rafforza la zona lombare.

I punti Shàngliáo BL-31, Ciliáo BL-32, Zhongliáo BL-33 e Xiàliáo BL-34 sono spesso
considerati come un gruppo e sono conosciuti come Baliao (otto fessure).  Per le loro azioni e indicazioni sono molto simili, condividendo le caratteristiche comuni della regolazione di vari disturbi del jiao inferiore, in particolare: i.  Il sistema urinario.  Ciliáo BL-32 e in misura minore Zhongliáo BL-33 sono i più potenti nella loro azione sul sistema urinario, essendo indicati per disturbi come disfunzione urinaria dolorosa, ritenzione di urina, minzione difficile, enuresi ecc. ii.  Gli intestini.  Tutti e quattro i punti trattano la defecazione difficile, mentre Xiàliáo BL-34 ha l'azione più ampia sull'intestino, essendo indicato nel “Grande Compendio di agopuntura e moxibustione” per "borborigmo e diarrea, lesioni interne da umido e freddo, sangue nelle feci", iii  .  Disturbi ginecologici come dismenorrea, infertilità, mestruazioni irregolari e leucorrea nonché disturbi dei genitali per i quali Xiàliáo BL-34 è il più forte (gonfiore e dolore, leucorrea verde incessante con dolore vaginale, dolore ai testicoli);  iv.  Rinvigorire il flusso di qi e sangue nei canali e collaterali dell'area locale e degli arti inferiori, con Ciliáo BL-32 e Zhōngliáo BL-33 che ha l'azione più forte nella loro capacità di trattare disturbi come dolore lombare, dolore sacrale, disturbo di atrofia e ostruzione dolorosa degli arti inferiori ecc.
Zhōngliáo BL-33 è indicato per "le cinque tasse, le sette ferite e i sei estremi", tutte forme di estremo esaurimento.  Ciò sottolinea un ulteriore aspetto dell'azione degli otto liao nel loro insieme, che è quello di giovare, riscaldare, rassodare e integrare i Reni, avendo tra le loro indicazioni l'impotenza, infertilità, emissione seminale e leucorrea bianca incessante.  Tutti gli otto liao sono specificatamente indicati per difficoltà di minzione e/o defecazione.  L'insufficienza renale è un importante modello alla base di questo disturbo, che è frequente nei pazienti anziani e deboli.  Sun Si-miao, ad esempio, prescriveva la moxibustione a tutti gli otto liao per la minzione e la defecazione difficili.
Nella pratica clinica, Ciliáo BL-32 è il più comunemente usato dei quattro punti, avendo le indicazioni più ampie.  Viene frequentemente utilizzato nel trattamento della dismenorrea che si irradia alla zona sacrale, nonché per il mal di schiena durante il travaglio.  Per alleviare il dolore del travaglio, Ciliáo BL-32 è spesso combinato con l'elettroagopuntura.  A tale scopo il manico dell'ago può essere piegato a 90 gradi e fissato con nastro adesivo alla pelle, consentendo alla donna di sdraiarsi sulla schiena.

BL-36 承扶  chéng fú  ricevere e sostenere

Si trova sul lato posteriore della coscia a metà della piega traversa del gluteo.
Rimuove ostruzioni e tratta emorroidi.

Chéngfú BL-36 è molto usato per il dolore che si irradia lungo il canale della Vescica dalla regione lombare e dal gluteo.  È particolarmente indicato per il dolore ai glutei e il dolore sciatico che è aggravato dalla posizione seduta.  La sua applicazione secondaria è come punto adiacente nel trattamento delle emorroidi.

BL-37 殷門 yīn mén  grande cancello

Si trova sul lato posteriore della coscia a 6 cun sotto BL-36
Giova alla zona lombare della schiena.

Il punto Yinmén BL-37 si trova spesso dolente alla palpazione nei pazienti con sciatica, ed è quindi comunemente usato nel trattamento di questa condizione.  Viene utilizzato soprattutto quando punti più prossimali come Huántiào GB-30 o Zhibian BL-54 non riescono a suscitare una sensazione propagata che si estende lungo la gamba.

BL-39 委陽 wěi yáng  sostegno dello yang

Si trova a lato della piega poplitea traversa sul lato mediale del tendine del muscolo bicipite femorale.
Apre le acque nel riscaldatore inferiore.
Punto he-mare inferiore del Triplice Riscaldatore.
Giova alla Vescica.

Il “Perno Spirituale” afferma "I punti he-mare trattano il fu interno".  I tre canali yang dell'arto superiore (Sanjiao, Intestino crasso e Intestino tenue) hanno ciascuno un punto he-mare sul rispettivo canale (Tianjing TE-10, Qüchí ​​LI-11 e Xiǎohǎi SI-8).  È evidente tuttavia, quando si esaminano le indicazioni per ciascuno di questi punti, che hanno relativamente poca azione sui loro relativi fu.  Ciò non è inaspettato in considerazione del fatto che mentre i canali sono sull'arto superiore, nel caso degli intestini, i loro fu associati sono nel jiao inferiore.  Lo stesso capitolo del Perno Spirituale prosegue poi rettificando questa contraddizione designando un punto he-mare inferiore sull'arto inferiore per ciascuno dei canali yang del braccio (Wěiyáng BL-39,Shàngjuxū ST-37 e Xiàjuxū ST-39 rispettivamente).
Weiyáng BL-39, in quanto punto di mare inferiore del Sanjiao, ha un'azione specifica sul trattamento dei disturbi urinari.  Il "Perno Spirituale” sottolinea la stretta relazione tra il Sanjiao, i Reni e la Vescica, e afferma che esiste un legame diretto tra Weiyáng BL-39 e il Fu della Vescica.  Secondo le “Questioni Essenziali” "Il Sanjiao è il funzionario incaricato del drenaggio e controlla i passaggi dell'acqua", mentre la classica “Introduzione alla Medicina” della dinastia Ming elaborava come segue: "Il jiao inferiore domina muovendo e drenando l'urina e le feci, e  scaricandoli al momento giusto... quindi si dice che il jiao inferiore sia come uno scarico".  Il “Perno Spirituale” dice di Wěiyáng BL-39 "Quando c'è un eccesso c'è ritenzione di urina; quando è carente c'è enuresi; [quando c'è] enuresi, quindi rinforzare, [quando c'è] ritenzione quindi ridurre"  e "Nelle malattie del  Sanjiao [ci sarà] pienezza dell'addome, durezza del basso addome con incapacità di urinare causando estrema angoscia, l'acqua traboccherà e darà origine a edema e distensione addominale ... selezionare Wěiyáng BL-39".  In quanto punto he-mare inferiore del Sanjiao sul canale della Vescica, Weiyáng BL-39 agisce specificamente sull'azione di trasformazione del qi della Vescica (in definitiva controllata dai Reni) e quindi è un punto importante nel trattamento della ritenzione di urina o  minzione difficoltosa ed enuresi.
Un'interessante indicazione classica per questo punto è il dolore e il gonfiore ascellari.  Ciò può essere spiegato sia dal percorso del canale del tendine della Vescica, o più pertinentemente come un sintomo del canale Sanjiao.

BL-40 委中  wěi zhōng  sostegno del centro

Si trova a metà della piega traversa della fossa poplitea.
Punto he-mare, punto Terra.
Purifica Calore e rimuove ostruzioni del canale.


Weizhong BL-40 è il punto he-mare del canale della Vescica ed è stato a lungo considerato uno dei più importanti punti di agopuntura.  Secondo Ma Dan-yang il grande medico della dinastia Jin, Weizhong BL-40 è uno degli 'undici punti stellari celesti¹, indicato per "dolore lombare con incapacità di raddrizzarsi, forte dolore lombare che si irradia sulla schiena con dolore  e rigidità dei tendini e delle ossa, ostruzione dolorosa del vento che ricorre frequentemente, e difficoltà a distendere e piegare il ginocchio".  L'autore della dinastia Ming Gao Wu nella “Glorious Anthology of Acupuncture and Moxibustion”  lo ha incluso tra i suoi "quattro punti di comando" con un'azione speciale nel trattamento del dolore lombare.  Sun Si-miao nelle “Thousand Ducat Formulas” dice di Weizhong BL-40 "dolore della regione lombare e della colonna vertebrale che arriva quasi alla testa; in ogni caso di pesantezza e dolore della regione lombare e della gamba, sanguinare questo punto".
Weizhong BL-40 è ugualmente efficace per il dolore lombare acuto o cronico, qualunque sia l'eziologia, e per il dolore sciatico che si irradia lungo il canale vescicale, ed è un punto importante per il disturbo di atrofia e l'ostruzione dolorosa dell'arto inferiore.  In caso di distorsione lombare acuta, Wěizhōng BL-40 può essere punto.
Weizhöng BL-40 è anche un punto locale importante nel trattamento dei disturbi del ginocchio, indipendentemente dal fatto che la posizione del disagio sia nella parte posteriore o anteriore del ginocchio.
Secondo il “Perno Spirituale”  "il canale taiyang è abbondante nel sangue e limitato nel qi e
adatto a pungere per sanguinare taiyang e drenare il sangue ...". Questo non solo spiega il potente effetto del sanguinamento Weizhōng BL-40 per spostare la stasi del sangue nella distorsione lombare acuta, ma anche la sua capacità di raffreddare il sangue in caso di epistassi e  una varietà di malattie della pelle, nel qual caso il punto può anche essere sanguinante. Per quanto riguarda Weizhōng BL-40, non è indicato solo per la febbre da  caldo estivo, ma anche per malattie febbrili con assenza di sudorazione, lesioni da freddo con calore dei quattro arti, alternanza di brividi e febbre e malaria.
Il “Perno Spirituale” afferma: "Quando la malattia è allo yang all'interno dello yang (pelle), ago i punti he-mare dei canali yang".  Sebbene questo non sia un principio universalmente applicabile, sono Qüchí ​​LI-11 e Weizhong BL-40, i punti he-mare dei canali dell'Intestino Crasso e della Vescica, che sono due dei punti più importanti nel trattamento delle malattie della pelle.  Weizhong BL-40 è indicato per erisipela (tossina cinabro), eczema e orticaria.
Relativamente pochi punti sul canale della Vescica trattano il relativo fu della vescica, in particolare Pángguangshū BL-28 (il punto di shu della Vescica), Shènshū BL-23 (il punto di shu dei Reni), Wěiyáng BL-39 (il punto di mare inferiore del Sanjiao) e punti adiacenti alla  Vescica nella parte bassa della schiena.  Lo stesso Weizhong BL-40 è indicato per una varietà di disturbi urinari caratterizzati da enuresi, minzione difficile, minzione scura e distensione e dolore dell'ipogastrio, e ciò può essere in parte spiegato dalla sua vicinanza a Weiyang BL-39.
Il canale divergente della Vescica si separa dal suo canale primario nella fossa poplitea e sale per avvolgersi attorno all'ano.  Weizhong BL-40 è indicato e incluso nelle classiche combinazioni per il trattamento delle emorroidi, spesso in combinazione con Chéngshan BL-57 che è considerato il punto distale primario per questo scopo.
Infine, secondo le “Domande essenziali” Weizhōng BL-40 è uno degli 'otto punti per drenare il calore dalle estremità' (sebbene in realtà ne siano elencati solo sette) vale a dire Yúnmén LU-2, Jianyú L.I.-15, Weizhong BL-40 e  Yaoshū GV-2.

BL-42 魄戶 pò hù  porta del po

Si trova a 3 cun a lato dalla linea mediale all'altezza di BL-13 vertebra D3.
Si tratta del ramo esterno del canale della Vescica all'altezza del punto shu del dorso del Polmone.
Calma il Po e tonifica il Polmone
Stimola la discesa del qi di Polmone.

Pòhù BL-42 si trova sulla porzione esterna del canale Vescicale sul dorso a livello di
Fèishū BL-13, il punto shu del Polmone.  Il nome di questo punto (Porta del Po) suggerisce che sia efficace nel trattamento dei disturbi del Po e dei disturbi emotivi legati alla disarmonia polmonare.  Infatti, oltre al caso del “disturbo da possesso di tre cadaveri”, le indicazioni classiche di questo punto riflettono prevalentemente il suo uso nel nutrire e tonificare il Polmone.  "Disturbo da possesso di tre cadaveri" è un concetto taoista che si riferisce a una qualche forma di "possesso" ed è diviso in "cadavere superiore" che attacca gli occhi, "cadavere centrale" che attacca i cinque zang e "cadavere inferiore" che attacca gli umani  la vita stessa.
Il quadro clinico predominante espresso dalle indicazioni classiche per questo punto è quello di grave esaurimento del Polmone.  È indicato per atrofia del Polmone, consumo di Polmone, carenza, tosse con calore nel corpo ecc. Nella sua capacità di rafforzare il Polmone al livello più profondo è simile al Gãohuāngshū BL-43, sebbene meno rinomato.
Secondo le “Domande essenziali”  i cinque punti vescicali esterni sono allo stesso livello dei cinque punti zang shu del dorso (es. Pòhù BL-42, Shéntáng BL-44, Húnmén BL-47, Yishè BL-49 e Zhishi BL-52) drenano calore dai cinque zang, un'azione condivisa dai punti shu dei cinque zang.


BL-43 膏肓俞  gāo huāng shū  punto shu del gao huang

Si trova 3 cun a lato della linea mediana all'altezza della vertebra D4 e del punto BL-14.
Punto esterno del canale della Vescica corrispondente al punto shu del Pericardio
Nutre il Polmone e il Cuore. Nutre lo jing.
Tonifica Milza e Stomaco.
Gao Huang indica lo spazio tra il Cuore ed il diaframma

Il nome 'Gaohuang' può essere tradotto come 'Regione Vitale'.  Questo concetto, che implica una delle regioni più profonde e fondamentali del corpo, è menzionato per la prima volta nella “Tradizione degli annali primaverili e autunnali” del Maestro Zuo-jiu (580 aC), uno dei primi riferimenti testuali all'agopuntura.  Il principe di Jin, gravemente malato, mandò a chiamare il famoso dottor Yi Huan.  Dopo aver esaminato il paziente, il dottor Huan ha dichiarato che la malattia si era insediata nella regione di gaohuang (tra il Cuore e il diaframma) e quindi "non può essere eliminata, non può essere raggiunta [tramite puntura], le erbe non la penetreranno, non c'è  niente da fare".
Gãohuāngshū BL-43 è stato ampiamente discusso in un testo chiamato “Metodo di moxibustione a Gaohuangshu” da Zhuang Zhuo nel 1128. Zhuang è stato ispirato a scrivere questo libro dopo essere stato curato da varie malattie da trecento coni di moxa bruciati su  Gãohuangshū BL-43.  Ha misurato la posizione di Gãohuangshu BL-43 su persone di corporatura diversa e ha fornito diagrammi e istruzioni specifiche per localizzare il punto.
Discutendo di questo punto, Sun Si-miao nelle “Thousand Ducat Formulas” afferma semplicemente "Gãohuangshü BL-43, non c'è [disturbo] che non possa trattare" e "una volta completata la moxibustione, fa sì che lo yang qi di una persona sia sano e  pieno".  Molti testi classici affermano che Gãohuangshū BL-43 è controindicato per pungere per sottolinearne il trattamento mediante moxibustione, ad esempio il “Classico illustrato dei punti di agopuntura sull'uomo di bronzo” raccomanda l'applicazione di cento o addirittura trecento coni di moxa a Gãohuangshū BL -43.  I primi testi, tuttavia, sottolineano che dopo la moxibustione a Gãohuangshū BL-43, la moxibustione dovrebbe essere applicata anche ai punti sotto l'ombelico, ad es.  Qihăi CV-6 e Guanyuán CV-4, in modo da condurre verso il basso il calore così generato.
Un attento esame delle indicazioni classiche di questo punto ne dimostra le azioni sul Polmone, sul Cuore, sui Reni, sulla Milza e sullo Stomaco.  Con Fèishü BL-13 e Pòhù BL-42, è in grado di curare gravi carenze (soprattutto dello yin) del Polmone, ed è indicato per consumo, tosse, tosse di sangue, disturbi ossei fumanti, sudorazione notturna ed emaciazione.  Nutrendo e calmando il Cuore, è applicabile nel trattamento della scarsa memoria, del battito del cuore, dell'insonnia e della mania del catarro.  Agendo sui Reni, è in grado di curare l'emissione seminale, con o senza sogni, e l'impotenza.  Rafforzando il jiao medio è in grado di curare debolezza e carenza della Milza e dello Stomaco, cibo non digerito nelle feci e stanchezza dei quattro arti.  Così grande era l'azione tonificante del Gãohuangshū BL-43, che si diceva rafforzasse il qi originale e trattasse ogni tipo di carenza.  Infine, è interessante notare che Gãohuangshū BL-43 era indicato anche per le "malattie del catarro" e Sun Si-miao nel suo “Supplemento alle formule dei mille Ducati” afferma che "ferma il catarro nelle malattie croniche".  L'importanza del catarro come fattore patologico nelle malattie difficili e croniche è da tempo documentata e si riflette in detti come "Le cento malattie appartengono tutte al catarro", "Le strane malattie spesso coinvolgono il catarro" e "Non c'è posto che il catarro non possa raggiungere  ".


BL-44 神堂  shén táng sala dello shen

Si trova a 3 cun dalla linea mediana all'altezza della vertebra D5 e del punto BL-15  shu del dorso del Cuore.
Calma lo shen e sottomette il qi ribelle.

Nonostante il nome convincente di questo punto (Sala dello Spirito) e il fatto che Shéntáng BL-44 si trovi sul canale della Vescica esterno al livello di Xinshū BL-15, il punto shu del Cuore, non ci sono riferimenti apparenti  in uno qualsiasi degli importanti classici dell'agopuntura all'uso di questo punto per il trattamento dei disturbi emotivi o psicologici.
Secondo le “Domande essenziali”, i cinque punti vescicali esterni al livello dei cinque punti zang shu del dorso (cioè Pòhù BL-42, Shéntáng BL-44, Húnmén BL-47, Yishè BL-49 e Zhishi BL-52) drenano il calore da  i cinque zang, un'azione condivisa dai punti shu dei cinque zang.

BL-47 魂門  hún mén porta dello hun

Si trova a 3 cun dalla linea mediana all'altezza della vertebra D9  e del punto BL-18 punto shu del dorso del Fegato.
Regola il qi del Fegato e aiuta i tendini.
Radica lo hun.

Húnmen BL-47 è al livello di Gānshū BL-18, il punto shu del dorso del Fegato.  Il Fegato immagazzina lo hun, ma nonostante il suo nome sorprendente (Porta dello hun), le indicazioni psicologiche ed emotive per questo punto sono notevoli per la loro assenza nei principali testi classici.  Húnmén BL-47, tuttavia, ha qualche azione sulla regolazione del qi del Fegato e lenitivo dei tendini, ed è indicato per pienezza e distensione del torace e della regione costale laterale, contrazione dei tendini e dolore alle ossa e alle articolazioni di tutto il corpo.  È anche in grado di regolare il jiao medio, curando le disarmonie sia della Milza (diarrea, borborigmo) che dello Stomaco (difficile ingestione, vomito).
Secondo le “Domande essenziali”, i cinque punti vescicali esterni al livello dei cinque punti zang shu posteriori (cioè Pòhù BL-42, Shéntáng BL-44, Húnmén BL-47, Yishè BL-49 e Zhishi BL-52) drenano il calore dal  cinque zang, un'azione condivisa dai punti shu dei cinque zang.

BL-49 意舍 yì shě  rifugio dello yi

Si trova a 3 cun dalla linea mediana all'altezza della vertebra D11 e del punto BL-20 punto shu del dorso della Milza.
Dissolve Umidità-Calore.

Yishè BL-49 è all'altezza di Píshū BL-20, il punto shu del dorso della Milza.  Nonostante il suo nome (Dimora del Pensiero), le indicazioni psicologiche ed emotive sono notevoli per la loro assenza nei principali testi classici.
Yishè BL-49 è in grado di eliminare il calore umido (urina giallo-rossastra, calore nel corpo con viso e occhi gialli) e regolare la disarmonia dello Stomaco (vomito, ingestione difficile) e Milza (distensione e pienezza addominale, diarrea scivolosa).
Alla luce della sua vicinanza al pancreas, è interessante notare l'inclusione di questo punto in una serie di combinazioni classiche per il disordine da atrofia e da sete.
Secondo le “Domande essenziali” i cinque punti esterni vescicali al livello dei cinque punti zang shu (ovvero Pòhù BL-42, Shéntáng BL-44, Húnmén BL-47, Yishè BL-49 e Zhishi BL-52) drenano calore dai cinque zang, un'azione condivisa dal  punti shu dei cinque zang.

BL-51 肓門  huāng mén  porta del gao huang

Si trova a 3 cun dalla linea mediana all'altezza della vertebra L1 e di BL-22 punto shu del dorso del Triplice Riscaldatore.
Aiuta il qi del Sanjiao nella regione del Cuore.
Giova alle mammelle.
Torna ai contenuti