Punti dello Stomaco 1 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti dello Stomaco 1

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DELLO STOMACO
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.

ST-1 承泣  chéng qì  contenitore delle lacrime

Si trova sotto la pupilla tra il globo dell'occhio e la rima orbitaria inferiore.
Punto dei canali straordinari Renmai e Yang Qiao Mai.
Espelle vento, giova agli occhi e purifica calore.

Chéngqi ST-1 è uno dei due principali punti locali dei canali primari per il trattamento delle malattie degli occhi (l'altro è Jingming BL-1), ed è l'incontro di una rete di canali.  Il canale principale dello Stomaco incontra il canale della Vescica a Jingmíng BL-1 prima di scendere lungo la cresta infraorbitale fino a Chéngqi ST-1, il canale divergente dello Stomaco si collega con l'occhio e il canale del tendine dello Stomaco si unisce al canale del tendine della Vescica per formare una rete muscolare  intorno all'occhio.

L'eziologia e la patologia dei disturbi oculari è complessa e varia, ma può essere semplificata in 1.  attacco da esterno patogeno vento-caldo o vento freddo, 2.  disarmonia interiore (principalmente divampare del fuoco del Fegato, insurrezione dello yang del Fegato o carenza di yin del Fegato e sangue), 3i.  una combinazione di disarmonia interna e agenti patogeni esterni.  Non solo Chéngqi ST-1 è in grado di dissipare dall'occhio fattori patogeni come vento, freddo e caldo, ma tonificando e stimolando fortemente il qi e il sangue dell'area locale è ugualmente applicabile per disturbi dovuti a qualsiasi tipo di disarmonia interiore  , ed è quindi indicato per la più completa gamma di malattie degli occhi.  Ciò include le categorie tradizionali di arrossamento, gonfiore e dolore, lacrimazione, ostruzione visiva superficiale, oscurità della vista, miopia, cecità notturna, prurito agli occhi, occhi fissi verso l'alto, vertigini visive e contrazioni delle palpebre.  In termini di moderne categorie di malattie, Chéngqi ST-1 è indicato per congiuntivite acuta e cronica, miopia, glaucoma, astigmatismo, daltonismo, neurite del nervo ottico, cheratite e blefarospasmo.

Come suggerisce il nome 'Contenitore di lacrime', Chéngqì ST-1 è particolarmente importante nel trattamento della lacrimazione eccessiva, che viene classicamente suddivisa in tipi freddi o caldi, in entrambi i casi complicati dal vento esterno.  Il tipo freddo può essere dovuto alla carenza e al raffreddore del canale epatico o all'esaurimento del Fegato e dei Reni, mentre il tipo caldo può essere dovuto al calore del vento del canale epatico o alla carenza di yin del Fegato con il calore.


ST-2 四白  sì bái quattro bianchi

Si trova direttamente sotto la pupilla ed il punto ST-1.
Punto dello Yang Qiao Mai.
Aiuta occhi e purifica calore. Espelle Vento.

Sebbene non sia un punto importante, Sibái ST-2 può essere utilizzato nelle seguenti tre situazioni cliniche: i.  in sostituzione di Chéngqi ST-1 nel trattamento delle malattie dell'occhio per coloro che non hanno imparato la tecnica più difficile dell'agopuntura di quest'ultimo punto, ii.  come punto locale - spesso unito a punti adiacenti per dolore facciale e paralisi, e iii.  nel trattamento dei vermi rotondi nel dotto biliare (vedi Yingxiang LI-20).

ST-3 巨髎  jù liáo  grande fessura ossea

Si trova sotto la pupilla all'altezza dell'ala del naso.
Punto dello Yang Qiao Mai
Espelle vento. allevia gonfiore.


ST-4 地倉  dì cāng  granaio della terra

Si trova a 0.5 cun a lato della bocca.
Punto di incontro dei canali Stomaco e Grosso Intestino. Punto dello Yang Qiao Mai e del Renmai.
Espelle Vento ed aiuta nelle ostruzioni del canale.

Il classico di Bian Que del XII secolo afferma "usa Dicang ST-4 in tutti i casi in cui il vento insidioso entra nell'orecchio, nella bocca e nell'occhio e porta alla deviazione".  Dìcang ST-4 è un importante punto locale per eliminare il vento dal viso ed è frequentemente utilizzato nel trattamento della paralisi facciale, sia dovuta al vento patogeno esterno che alle sequele di colpo di vento, in particolare quando la bocca è affetta da sintomi come bava e  deviazione.  Dicang ST-4 è importante anche nel trattamento del dolore facciale come la nevralgia del trigemino.  Il dolore del viso è solitamente differenziato in: 1.  invasione dei canali del viso da vento e freddo, 2.  divampare del fuoco dello Stomaco e del Fegato, e 3.  calore dovuto alla carenza di yin.  Grazie alla sua posizione, Dicang ST-4 può essere trattato qualunque sia il motivo.
Per entrambe queste applicazioni, Dicäng ST-4 è comunemente unito a punti come Jiáchẽ ST-6, Quánliáo SI-18, Yíngxiāng LI-20 e Chengjiäng CV-24 mediante agopuntura trasversale.
Il Great Compendium of Acupuncture and Moxibustione raccomanda l'aopuntura  sinistra Dicang ST 4 per le malattie del lato destro del viso e viceversa.  Questo principio dell'agpuntura controlaterale è discusso nel Perno Spirituale che afferma "Inserimento controlaterale, cioè se la sinistra è colpita, la destra viene trattata e se la destra è affetta, la sinistra viene agugliata", e le Domande Essenziali che dicono "  Quando i mali invadono i canali, se il lato sinistro è in eccesso, la malattia si manifesta sul lato destro, e viceversa... per queste condizioni si dovrebbe usare l'inserzione controlaterale".  Sebbene la pratica comune enfatizzi la puntura del lato malato, queste affermazioni sottolineano l'importante principio del trattamento del lato sano, dove il qi è abbondante, nei casi cronici e in quelli che comportano una grande carenza.
È interessante notare l'uso del Dicang ST-4 per i disturbi alle gambe, riflettendo il principio affermato nel Classico Interno dell'Imperatore Giallo  "Quando la malattia è al di sotto, seleziona [punti] dall'alto".  Mentre l'uso di punti sulla parte inferiore del corpo per curare le malattie della parte superiore del corpo è estremamente comune, il contrario è relativamente raro.  Altri esempi sono Băihui GV-20 per disturbi anali, Rénzhõng GV-26 e Rényíng ST-9 per dolore lombare e Shuaigů GB-8 per vomito.

ST-6 頰車  jiá chē mandibola

Si trova nella depressione  dell'angolo inferiore della mandibola quando i denti sono digrignati.
Espelle Vento e rimuove ostruzioni del canale.

Jiache ST-6 è un punto importante nel trattamento di un'ampia gamma di disturbi locali che colpiscono la mascella, inclusa l'incapacità di masticare, l'incapacità di aprire la bocca dopo il colpo di vento, il trisma e la tensione, il dolore o la paralisi della mascella  .  Il suo raggio d'azione si estende verso l'alto lungo il canale dello Stomaco nel viso per la deviazione della bocca e degli occhi e il gonfiore della guancia, e verso il basso lungo il canale per la parotite, rigidità e dolore al collo.  Il fattore patogeno predominante in tutti questi diversi disturbi è il vento, sia di origine esterna che interna.  Jiáché ST-6 è anche un punto importante nel trattamento dei disturbi della gengiva e dei denti della mascella inferiore.
Jiáchē ST-6 è uno dei 'tredici punti fantasma', elencati nel Supplemento alle formule dei mille ducati di Sun Si-miao.  Questo raggruppamento di punti è stato utilizzato per trattare la mania e l'epilessia e non è chiaro il motivo per cui a Jiáche ST-6 sia stata attribuita questa azione, soprattutto alla luce del fatto che non ci sono indicazioni di questo tipo elencate per il punto.  Una possibile spiegazione è la paura che gli epilettici possano mordersi la lingua mentre digrignano i denti durante un attacco, nel qual caso Jiáche ST-6 sarebbe incluso in una prescrizione per l'epilessia per rilassare la mascella.


ST-7 下關  xià guān  barriera inferiore

Si trova nella parte inferiore dello zigomo, nella depressione che si forma al processo condiloideo della mandibola.
Punto di incontro dei canalo di Stomaco e Vescica Biliare.
Giova all'orecchio, espelle Vento e rimuove ostruzioni.

Xiàguan ST-7 è un punto importante e comunemente usato per il trattamento di disturbi locali a carico dell'orecchio (sordità, acufeni, dolore e secrezione), guancia (dolore e gonfiore), denti (mal di denti, gonfiore e dolore della gengiva) e mascella  (morsetto e lussazione).  La sua capacità di trattare i disturbi dell'orecchio è spiegata sia dalla sua posizione, sia dal fatto che il canale della Cistifellea, che entra nell'orecchio, incontra il canale dello Stomaco a questo punto.



ST-8 頭維  tóu wéi  angolo della testa


Si trova all'angolo della fronte al di sopra dell'attaccatura dei capelli.
Punto dello straordinario Yang Wei Mai, punto di incontro dei canali dello Stomaco e Vescica Biliare.
Espelle Vento ed illumina gli occhi.

Touwéi ST-8 è un punto importante per il trattamento del mal di testa.  Situato all'angolo della fronte, è un punto di incontro del canale dello Stomaco con il canale della Cistifellea e il Yang We Mai.  Questo incontro di tre canali che hanno una tale influenza sulla testa si riflette nel nome di questo punto 'angolo della testa'.  Il canale dello Stomaco appartiene allo yangming che governa la fronte, il canale della Vescica Biliare appartiene allo shaoyang che governa la regione temporale, mentre il vaso Yang Wei collega tutti i canali yang del corpo compreso il Dumai e il canale della Vescica che governa il vertice.  Mentre il forte di Tóuwéi ST-8 è per il trattamento del mal di testa frontale, con una diversa direzione del trattamento può essere utilizzato anche per il mal di testa temporale e dei vertici.
Tóuwéi ST-8 è particolarmente indicato nel mal di testa e nei disturbi agli occhi dovuti al vento, sia che il vento patogeno esterno invada i canali della testa, sia il vento generato internamente.  Per quanto riguarda il mal di testa esteriore, sebbene sia adatto sia per vento-freddo che per vento-caldo, molti classici ne sottolineano l'uso nel trattamento del mal di testa spaccante con dolore oculare esplosivo, sintomi più comunemente associati al vento-caldo.  Il calore è un agente patogeno yang e la sua natura è quella di divampare verso l'alto ed espandersi, ostruendo i collaterali e provocando una sensazione di distensione e scissione della testa.  Nel trattamento del mal di testa accompagnato da dolore o contrazioni oculari, Tóuwéi ST-8 è frequentemente associato nelle prescrizioni classiche con Zǎnzhú BL-2.  Tóuwéi ST-8 è indicato anche per forte mal di testa accompagnato da vomito, ed è particolarmente adatto per emicrania con nausea o vomito e oscurità della vista o dolore esplosivo agli occhi.  La capacità di Tóuwéi ST 8 di eliminare dalla testa il vento generato internamente si riflette non solo nel suo utilizzo per questo tipo di mal di testa, ma anche per vertigini ed emiplegia.

ST-9 人迎  rén yíng  accoglienza dell'uomo


Si trova a 1,5 cun dal pomo di Adamo al margine anteriore dello sternocleidomastoideo.
Punto Mare del qi, punto Finestra del Cielo. Punto di incontro tra i canali dello Stomaco e della Vescica Biliare.
Regola salita e discesa del qi. Sottomette il qi ribelle.

Rénying ST-9 è anche conosciuto con il suo nome alternativo Tianwuhui (i cinque incontri del cielo).  È uno dei cinque punti conosciuti come 'finestra del cielo' (letteralmente 'cinque regioni della finestra del cielo'), punto, dli quale il Perno Spirituale afferma "mal di testa dovuto alla ribellione dello yang, pienezza del torace con difficoltà a respirare, scegli  Renying ST-9".  Situato nella regione centrale del collo, Rényíng ST-9 illustra drammaticamente la capacità caratteristica di questo gruppo di punti di ristabilire l'armonia nel flusso del qi tra il corpo e la testa.  La ribellione del qi, che nasce quando il qi nelle regioni inferiori è disordinato e caotico, può manifestarsi in vari modi.  Nella testa provoca mal di testa, vertigini e arrossamento del viso;  nella regione del collo ristagna dando origine a scrofola e gozzo;  nel jiao medio e superiore danneggia la normale discesa del qi dello Stomaco e del Polmone e provoca vomito, improvviso disturbo di agitazione, respiro sibilante, asma e pienezza del torace.
Secondo il commento di Zhou Zhi-cong al suddetto passaggio dal Perno Spirituale, la condizione nota come qi di inversione (qi disordinato, caotico e ribelle) è alla base delle manifestazioni cliniche di tutti i punti della finestra del cielo.  Una delle manifestazioni dell'inversione del qi è il dolore acuto improvviso, e questo fa eco all'importante uso moderno di Rénying ST-9 per la distorsione lombare acuta, così come la distorsione e il dolore intenso in qualsiasi regione del corpo.  La capacità di Rénying ST-9 di riordinare la ribellione e l'impennata del qi spiega anche la sua forte azione nel ridurre l'ipertensione.
Secondo il capitolo "Discorso sui mari" del Perno Spirituale, Rényíng ST-9 (insieme a Shãnzhong CV-17, Yămén GV-15 e Dàzhui GV-14) è un punto del "mare del qi".  Questo passaggio fornisce le seguenti indicazioni per l'insufficienza e l'eccesso del mare di qi "Quando il mare di qi è in eccesso c'è pienezza nel petto, respiro urgente e una carnagione rossa. Quando il mare di qi è insufficiente, c'è poca energia  insufficiente per la parola".  Le proprietà doppie e sovrapposte di Rénying ST-9 come punto del mare del qi e punto della finestra del cielo ne sottolineano l'importanza nell'armonizzare e ridistribuire il qi disordinato nel corpo.
Già ai tempi del Classico Interno dell'Imperatore Giallo, l'osservazione e la palpazione del polso a Rényíng ST-9 erano considerate un importante metodo diagnostico.  Le domande essenziali nella discussione della minzione ostruita descrivono un modello di "calore nel corpo come il carbone, il collo e il torace sono ostruiti come se fossero separati, un polso irrequieto e abbondante a Rényíng ST-9 e dispnea con qi controcorrente".  Altrove nelle Domande essenziali un grande significato diagnostico è attribuito alla forza relativa degli impulsi al polso e al Rénying ST-9, mentre Zhang Zhong-jing fa riferimento a tre metodi di diagnosi del polso (Rénying ST-9 nella parte superiore, il  polso al centro e Cōngyáng ST-42 in basso).  A causa delle complicazioni inerenti a questi metodi, sono stati abbandonati relativamente presto nella storia della medicina cinese a favore di concentrarsi sull’analisi del polso.

ST-12 缺盆  quē pén  bacinella vuota

Si trova  al di sopra della clavicola, nel punto mediano.
Punto di incontro dei canali di Stomaco, Intestino Crasso, Intestito Tenue, Triplice Riscaldatore e Vescica Biliare.
Sottomette il qi ribelle.

Quépen ST-12, è un punto di incontro del canale dello Stomaco con tutti i canali yang primari eccetto la Vescica, e la sua funzione principale è quella di far discendere la ribellione del qi.  Ciò si riflette sia nella sua capacità di trattare la ribellione del qi del Polmone che si manifesta come tosse, dispnea e pienezza del torace, sia nella tradizionale osservazione che è controindicato in gravidanza. Le Domande essenziali includono Quépén ST-12 tra gli otto punti (bilaterali Quépén ST-12, Dázhù BL-11, Zhôngfu LU-1 e Fengmen BL-12) per eliminare il calore dal petto.
Quêpen ST-12 è indicato anche per il dolore della fossa sopraclavicolare, dolore della spalla che si irradia al collo e intorpidimento e dolore dell'arto superiore.

ST-18 乳根 rǔ gēn  base della mammella

Si trova nell'uomo direttamente sotto il capezzolo. nella donna alla base della mammella.
Aiuta il qi del torace e arresta la tosse. Giova alle mammelle.

Rügen ST-18 è il principale punto locale per il trattamento dei disturbi della mammella.  Secondo Zhu Dan-xi della dinastia Jin-Yuan "I seni sono dove passa lo yangming e i capezzoli sono attribuiti al jueyin".  La disarmonia dei canali yangming dello Stomaco o jueyin del Fegato è quindi coinvolta in tutti i disturbi della mammella.  Poiché Rügen ST-18 regola il qi e il sangue dell'area del seno nel suo insieme, può essere utilizzato per qualsiasi disturbo mammario di tipo in eccesso caratterizzato da dolore, distensione, gonfiore o ascessi, sia a causa di fuoco allo Stomaco o oppressione e ristagno del qi del Fegato  (i due principali fattori patologici interni in eccesso nella malattia della mammella).
Le madri che allattano sono particolarmente soggette a disturbi al seno.  Zhu Dan-xi ha continuato dicendo: "Se la madre che allatta ha [cibo] dal sapore denso o porta indignazione o rancore, il qi smetterà quindi di circolare e i portali si ostruiranno. [Perché] il latte non è più in grado di uscire  , il sangue dello yangming diventa caldo e si trasforma in pus".  Oltre all'ascesso mammario dovuto a questi fattori interni, Rügen ST-18 è indicato anche in caso di esposizione del seno a fattori patogeni esterni, allattamento improprio o anche, secondo Zhu Dan-xi, al respiro bollente del neonato  bambino che soffia sul seno, porta a calore, ristagno e gonfiore.  Per quanto riguarda la scarsa lattazione, ciò è più comunemente dovuto al ristagno del qi del Fegato con conseguente mancanza di flusso libero, o all'insufficienza di qi e sangue, principalmente a causa della carenza di Stomaco e Milza.  Rügen ST-18 è indicato qualunque sia il caso.
Secondo il Grande Compendio di Agopuntura e moxibustione Rügen ST-18 è consigliato per "dolore al petto, qi del diaframma".  Questo si riferisce all'oppressione del torace con mancanza di respiro dovuta al ristagno del qi del Fegato.  Rugën ST-18 può anche essere usato più ampiamente per la tosse o l'asma.

ST-19 不容 bù róng  impossibile da contenere


Si trova sull'addoma a 2 cun dalla linea mediana, 6 cun sopra l'ombelico.
Sottomette il qi ribelle di Polmone e di Stomaco.

A causa della sua posizione, Bùróng ST-19 è talvolta selezionato per il trattamento del dolore ipocondriaco, della nausea e del vomito dovuti a colecistite o colelitiasi.  Il suo nome "Non contenuto" o "Incontenibile" si riferisce all'incapacità dello Stomaco di conservarne il contenuto.


ST-20 承满  chéng mǎn  posizione di riempimento


Si trova sull'addma a 2 cun dalla linea mediana, 5 cun al di sopra dell'ombelico.
Sottomette il qi ribelle di Polmone e di Stomaco. Aiuta il Riscaldatore medio.


ST-21 梁門  liáng mén  porta degli alimenti

Si trova sull'addome a 2 cun dalla linea mediana, 4 cun sopra l'ombelico.
Muova il qi dello Stomaco e ferma il dolore. Calore di Stomaco e diarrea.

Liangmén ST-21 è un punto importante per il trattamento della tensione e del dolore dovuti al ristagno del qi, Specialmente nell'addome laterale e nella regione costale laterale.  È usato preferibilmente o in combinazione con Zhōngwăn CV-12 quando c'è un vero dolore epigastrico e addominale, in particolare in queste regioni laterali.
Più in generale, Liángmén ST-21 è in grado di regolare Stomaco e Milza e trasformare l'accumulo di cibo, essendo indicato per vomito, scarso appetito, borborigmo, cibo non digerito e diarrea, in particolare diarrea scivolosa.  il suo termine si riferisce alla diarrea che, a causa della sua natura persistente e cronica, porta a un cedimento del qi verso il basso.  Il crollo del qi a sua volta porta ad un peggioramento della diarrea che diventa irrequieta sia di notte che di giorno, ed è accompagnata da sintomi come mancanza di respiro, perdita di appetito, ecc.
Il termine 'liang' nel nome di Liángmén ST-21 si riferisce a una delle 'cinque accumulazioni' discusse nel Classico delle Difficoltà.  Si dice che questa forma di accumulo riguardi il Cuore ed è caratterizzata da una massa palpabile nella regione al di sotto del Cuore (epigastrio), e l'uso di Liángmén ST-21 è enfatizzato in vari classici dell'accumulo di qi sotto il torace e la costa laterale  regione.
Torna ai contenuti