Punti del Grosso Intestino 2 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti del Grosso Intestino 2

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DEL GROSSO INTESTINO
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.

LI-11 曲池  qū chí  stagno della curva

Si trova all'estremità esterna della piega del gomito.
Punto he-mare, punto terra.
Purifica Calore e raggredda Sangue. Dissolve Umidità e regola intestini.
Giova ai tendini ed alle articolazioni.

Qüchí ​​LI-11 fu incluso da Ma Dan-yang, il grande medico della dinastia Jin, tra gli 'undici punti stellari celesti', il suo raggruppamento dei punti di agopuntura più vitali.  È un punto potente ed essenziale nel trattamento di febbri e calore nel corpo, malattie della pelle, ipertensione e disturbi del braccio.

Il canale Yangming o "luminosità yang" è considerato particolarmente pieno di yang qi e i punti del canale dell'Intestino Crasso sono tra i punti più importanti per eliminare l'eccesso di yang sotto forma di calore.  Qūchí LI-11 è il punto principale sul canale, e in effetti uno dei punti più importanti del corpo, per eliminare il calore e il fuoco.  Viene utilizzato in tutti i casi di febbre da eccesso di calore quando i fattori patogeni sono penetrati ai livelli di yangming o qi e i brividi non sono più presenti.  A questo proposito può essere paragonato a Hégů LI-4 che viene utilizzato principalmente quando i fattori patogeni sono ancora all'esterno sotto forma di vento-freddo o vento-caldo, quando la febbre è moderata e quando sono ancora presenti brividi.  Nella pratica clinica entrambi i punti sono comunemente usati insieme per controllare molti diversi tipi di febbre.  Come Hégů LI-4 e altri punti del canale dell'Intestino Crasso, anche Qüchí ​​LI-11 viene utilizzato per eliminare il calore dal canale yangming nella testa, sia che colpisca la gola, gli occhi o i denti, ed è indicato per gonfiore e dolore  della gola, arrossamento e dolore agli occhi, lacrimazione e mal di denti.  Come Yángxi LI-5, è in grado di eliminare il fuoco yangming che trasmette al Cuore e allo spirito, ed è indicato per l'agitazione e l'oppressione del torace, il disturbo maniacale e la spinta della lingua.  Per questo motivo, sotto il suo nome alternativo di Guitui (Gamba fantasma) Qūchí LI-11 è stato incluso da Sun Si-miao tra i suoi "tredici punti fantasma" per il trattamento del disturbo maniacale e dell'epilessia.

Secondo il Perno Spirituale "Quando la malattia è nello yang all'interno dello yang [pelle], ago nei punti he-mare dei canali yang".  Sebbene ciò non sia applicabile in tutti i casi, è da notare che Qüchí ​​LI-11 e Wěizhông BL-40, rispettivamente i punti mare dei canali dell'Intestino Crasso e della Vescica, sono due dei punti più importanti nel trattamento delle malattie della pelle  .  Qūchí LI-11 è classicamente indicato per una varietà di disturbi della pelle come erisipela (tossina cinabro), orticaria, eruzioni cutanee, fuoco di Sant'Antonio, piaghe da chiodi di garofano e pelle secca, squamosa e pruriginosa.  Ciò riflette la capacità di Qüchí ​​LI-11 di espellere il vento, eliminare l'umidità e eliminare il calore, il fuoco e il veleno del fuoco, i componenti principali dei disturbi della pelle di tipo in eccesso.  Nella pratica clinica moderna, tuttavia, l'agopuntura è utilizzata come terapia primaria in relativamente poche malattie dermatologiche (primo posto alla fitoterapia), ed è considerata utile principalmente nel trattamento dell'orticaria, dell'herpes zoster e del prurito del  pelle.

Secondo il Classico delle Difficoltà i punti he-mare sono efficaci nel trattamento del "qi controcorrente e della diarrea" mentre il Perno Spirituale dice "nei disturbi dello stomaco e nei disturbi derivanti da mangiare e bere irregolari, selezionare il punto he-mare" . Pur non avendo un'applicazione così ampia nel trattamento di questi disturbi come Shàngjùxū ST-37, il punto di mare inferiore dell'Intestino Crasso, Qūchí LI-11 è indicato per vomito e diarrea, così come dolore addominale, e  è un punto essenziale nel trattamento del disturbo dissenterico, soprattutto se accompagnato da febbre.  Nella pratica clinica moderna è molto usato per la dissenteria bacillare.  In tempi recenti, Qūchí LI-11 è stato ampiamente utilizzato nel trattamento dell'ipertensione, spesso in combinazione con Zúsānli ST-36.  L'ipertensione come categoria non esisteva nella medicina tradizionale, le sue manifestazioni cliniche essendo incluse nelle categorie di mal di testa, vertigini, ecc., e l'effetto di ridurre questi punti per abbassare la pressione sanguigna eccessivamente alta è un'interpretazione moderna dell'affermazione nel Perno Spirituale. "I canali Yangming sono abbondanti nel qi e sangue”.

Qüchí ​​LI-11 è un punto importante nel trattamento dei disturbi dell'intero arto superiore.  Secondo Ma Dan-yang "Qūchí LI-11 è eccellente per il trattamento del dolore al gomito, emiplegia con incapacità di chiudere la mano, incapacità di disegnare un inchino e flaccidità dei tendini in modo che una persona non possa pettinarsi".  Qüchí ​​LI-11 può sia risolvere l'ostruzione nel canale con conseguente dolore e ostruzione dolorosa, sia regolando il qi e il sangue può rafforzare e nutrire in tutti i casi di debolezza del braccio come il disturbo di atrofia.  È un punto vitale nel trattamento dell'emiplegia da colpo di vento, e per lo spasmo clonico dell'arto superiore di qualsiasi eziologia, e a questo scopo è i.  comunemente combinato con Jiānyú Ll-15 e Hégů LI-4 nel metodo di associazione del punto "catena e chiusura", e ii.  unito tramite puntura a Shàohăi HT-3.  Quest'ultima tecnica riflette l'importanza di Shàohăi HT-3 come punto per il trattamento dei disturbi del braccio, così come l'osservazione clinica che mentre i punti dei canali yang sono enfatizzati nel trattamento del disturbo di atrofia e dell'emiplegia, si ottengono risultati migliori quando  alcuni punti dei canali yin sono inclusi anche nella prescrizione dei punti.  Infine vale la pena notare che, nonostante il suo status di punto "madre" del canale dell'Intestino Crasso, l'unica applicazione tonificante di Qūchí LI-11 consiste nel nutrire l'arto superiore in questo modo, tutte le altre sue azioni sono ridurre i fattori patogeni in eccesso  di vario genere.

LI-12 肘髎  zhǒu liáo forame del gomito

Si trova a lato del braccio a 1cun sopra e lateralmente di LI-11.
Per rigidità e dolore del braccio e del gomito.

Zhŏuliáo LI-12 è utilizzato principalmente come punto locale per disturbi del gomito (ad esempio nel trattamento del gomito del tennista quando il dolore si irradia verso l'alto verso la spalla).

LI-14 臂臑  bì nào  parte superiore del braccio

Si trova laterale al braccio nella depressione tra il muscolo deltoide e brachiale.
Punto di incotro di canali di Grosso Intestivo, Piccolo Intestino e Vescica. Punto del canale straordinario yang wei mai.
Illumina gli occhi, giova al braccio e scioglie i noduli.

Sebbene non sia un punto importante, Bìnào LI-14 è spesso impiegato per i disturbi del canale nella parte superiore del braccio, specialmente quando il dolore si irradia o in basso dalla spalla verso il gomito, o in alto dal gomito verso la spalla.  Come diversi punti dell'Intestino Crasso e dei canale Sanjiao posti tra il gomito e la spalla, anche Bìnào LI-14 è indicato per scrofola e gozzo.  Scrofola e gozzo, sebbene diversi nell'eziologia, implicano sempre catarro, combinato o con qi stagnante o con calore.  Nel caso di Bìnào LI-14, la sua capacità di trattare questi disturbi deriva principalmente dal percorso del canale dell'Intestino Crasso attraverso la parte laterale del collo, piuttosto che da una speciale capacità di trasformare il catarro, e dall'azione di 'regolare il qi e  trasformare il catarro' in questo contesto vale quindi solo per la scrofola e il gozzo.  La spiegazione del motivo per cui diversi punti della parte superiore del braccio hanno questa azione speciale mentre i punti shu più distali no, non è chiara (vedi anche Tiānfŭ LU-3, Jiānyú LI-15, Shŏuwůlř LI-13, Tiānjĩng TE-10 e Nāohuì  TE-13).  Infine, Bìnào LI-14 condivide anche con diversi punti della parte superiore del braccio la capacità di curare i disturbi degli occhi, in questo caso arrossamenti, gonfiori e calore.


LI-15 肩髃  jiān yú  osso della spalla

Si trova col braccio abdotto nella depressione che si forma tra acromion e muscolo deltoide.
Punto del canale yang qiao mai,
Rimuove ostruzioni del braccio, espelle Vento ed Umidità.

Jiānyú LI-15, un punto di incontro del canale dell'Intestino Crasso con il canale straordinario Yang Qiao Mai, è raggiunto anche dai canali del Polmone e  tendineo della Vescica, dal canale divergente dell'Intestino Crasso e dal canale luo-connessione dell'Intestino Tenue.  Jiānyú LI-15 è considerato il punto preminente per il trattamento della spalla e clinicamente la maggior parte dei disturbi della spalla colpisce questa regione.  Rigidità, dolore, immobilità o debolezza della spalla o della spalla congelata possono derivare da: i.  lesioni da vento patogeno esterno, freddo, umido o caldo, cioè ostruzione dolorosa, ii.  ristagno di qi e sangue da lesioni traumatiche, uso improprio o uso eccessivo, o iii, carenza di qi e sangue da uso eccessivo, vecchiaia o ostruzione prolungata del canale.  In tutti questi casi può essere utilizzato Jiānyú LI-15, e nella pratica clinica è comunemente combinato con Jiānliáo TE-14.
L'articolazione della spalla è il perno del braccio.  Poiché Jiānyú LI-15 è il punto più importante che colpisce la spalla, giace sul canale yangming che è "abbondante di qi e sangue" ed è un punto d'incontro con i canali del Polmone e luo dell'Intestino Tenue, è un punto vitale per  favorisce la circolazione del qi e del sangue nell'intero arto superiore, ed è indicato per tutti i tipi di atrofia, ostruzione dolorosa ed emiplegia.  A tale scopo è comunemente combinato nel metodo 'catena e lucchetto' con i punti Qüchí ​​LI-11 e Hégů LI-4.  Jiānyú LI-15 è indicato anche nel trattamento dell'orticaria dovuta all'attacco del vento-calore esterno.  Ciò evidenzia l'azione di Jiānyú LI-15 nell'eliminare il vento, che è enfatizzata in una varietà di riferimenti classici alla paralisi del vento, al colpo di vento, al disturbo dell'atrofia del vento e più in generale semplicemente alla "malattia del vento".  Come Bìnào LI-14, anche Jiānyú LI-15 è indicato per scrofola e gozzo.  Infine, secondo le Domande essenziali Jiānyú LI-15 è uno degli 'otto punti per drenare il calore dalle estremità' (sebbene in realtà ne siano elencati solo sette) ovvero Yúnmén LU-2 bilaterale, Jiānyú LI-15 bilaterale, Wěizhōng BL-4o bilaterale e Yãoshū GV-2.


LI-16 巨骨  jù gǔ  grande osso

Si trova sulla spalla nella depressione tra l'estremità dell'acromion e la clavicola.
Punto del canale straordinario yang qiao mai.
Rimuove le ostruzioni della zona e del braccio.

Jùgŭ LI-16 è spesso usato come punto adiacente nel trattamento dei disturbi della spalla e in questi casi dovrebbe essere sempre palpato per la tenerezza.  L'uso di Jùgŭ LI-16 è particolarmente enfatizzato quando il disturbo della spalla è cronico e recalcitrante, riflesso dall'indicazione di stasi ematica nella spalla.  Ciò è spiegato dal detto "La malattia cronica è spesso [dovuta a] stasi".  La sua azione sul trattamento dei disturbi del sangue si estende anche alla stasi del sangue nel torace e al vomito di sangue.  Come Shŏuwůli LI-13, Bìnào LI-14 e Jiānyů Ll-15, Jùgů LI-16 è indicato per scrofola.

LI-17 天鼎  tiān dǐng  vaso celeste

Si trova sul collo nel margine posteriore dello sternocleidomastoideo.
Aiuta la gola e la voce.



LI-18 扶突  fú tū  sostegno della pretuberanza

Si trova sul collo nel margine posteriore dello sternocleidomastoideo all'altezza del vertice del pomo di Adamo.
Giova alla gola ad alla voce. Sottomette il qi ribella ed allevia la tosse ed i fischi.

Nel capitolo 21 del Perno spirituale Fútú LI-18 è incluso in un elenco di cinque punti noti come punti "Finestra del cielo" (letteralmente "cinque regioni della finestra del cielo").  Questo passaggio afferma "Improvvisa perdita di voce con qi ostruito nella gola, scegli Fútú LI-18 e sanguina la radice della lingua".  Fútú LI-18 condivide alcune importanti caratteristiche di questo gruppo in quanto tratta gozzo e scrofola a causa del ristagno di qi e catarro nella regione centrale del collo e improvvisa perdita di voce, tosse e respiro sibilante a causa dell'inversione del qi. Nella pratica clinica, Fútú LI-18 è spesso usato come alternativa (o in combinazione con) Rényíng ST-9, nel trattamento delle difficoltà in  deglutizione (soprattutto dopo colpo di vento) e disturbi cronici delle corde vocali.


LI-20 迎香  yíng xiāng  accoglienza dei profumi

Si trova nella depressione  laterale del bordo dell'ala del naso.
Punto di incontro con lo Stomaco ed Intestino Crasso.
Espelle Vento esterno, apre il naso.

Come suggerisce il nome "accoglianza dei profumi", Yingxiāng Ll-20 è il principale punto locale per il trattamento di tutti i disturbi del naso.  In quanto tale, è il principale punto locale per il trattamento delle categorie di malattie cinesi di "bi yuan", "bi qiu", polipi e piaghe nasali.  Bi yuan (letteralmente "piscina nasale", ma tradotto in questo testo come congestione e secrezione nasale) corrisponde più o meno a sinusite e comprende sintomi come secrezione nasale sottile o spessa e naso chiuso, comunemente accompagnato da dolore e perdita del senso di odore e gusto.  Bi qiu (tradotto in questo testo come rinite) include anche la rinite allergica e comprende sintomi come starnuti, secrezione nasale e prurito.  Il canale Yangming governa l'area facciale e Yíngxiāng Ll-20, un punto di incontro dei canali dell'Intestino Crasso e dello Stomaco, è in grado di espellere vento e calore dal viso nel suo insieme.  È particolarmente indicato per gonfiore e prurito del viso, oltre che per dolore e gonfiore del labbro, calore e arrossamento degli occhi e deviazione della bocca.

Negli ultimi anni questo punto, necessario per unirsi a Sìbái ST-2, è stato molto utilizzato per controllare il dolore dell'ascariasi biliare.  Questo disturbo, che è endemico in Cina, viene superato mangiando verdure crude contaminate fertilizzate dal "terreno notturno" umano.  Se i vermi, che crescono nella cistifellea, passano nel dotto biliare, si ha un forte dolore simile a quello della colelitiasi. Questo di solito è efficace per controllare il dolore entro uno o due minuti.  Ulteriori punti sul corpo vengono utilizzati per consolidare l'effetto, mentre la fitoterapia viene utilizzata successivamente per eliminare i vermi.

Torna ai contenuti