Punti dello Stomaco 2 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti dello Stomaco 2

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DELLO STOMACO
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.

ST-22 關門  guān mén  porta del passaggio

Si trova sull'addoma a 2 cun dalla linea mediana, 3 cun al di sopra dell'ombelico.
Muove il qi di Stomaco, regola gli Intestini e la minzione.

Guanmén ST-22 è incluso in due eleganti combinazioni per il trattamento dell'enuresi.  Entrambi includono anche Shénmén HT-7, che riflette il principio che lo scarico involontario di urina, specialmente durante il sonno, indica un disturbo dello spirito tanto quanto un disturbo del sistema urinario.

ST-25 天樞  tiān shū cerniera celeste

Si trova sull'addome a 2 cun dall'ombelico.
Punto mu del canale Intestino Crasso.

La stretta relazione tra lo Stomaco e l'intestino è sottolineata nel Perno spirituale che afferma che "l'intestino tenue e quello crasso appartengono entrambi allo stomaco".  Inoltre, lo Stomaco è accoppiato internamente-esternamente con la Milza che domina il trasporto e la trasformazione e svolge un ruolo importante nella regolazione dell'intestino.  Tianshu ST-25 è il punto anteriore-mu dell'intestino crasso, situato sul canale dello stomaco, ed è quindi il punto in cui il qi dell'Intestino Crasso si raccoglie e si concentra sulla superficie anteriore del corpo.
Tianshū ST-25, situato su entrambi i lati dell'ombelico.  Le Domande essenziali affermano "[L'area] sopra il perno celeste è governata dal qi celeste; [l'area] sotto il perno celeste è governata dal qi terrestre. Il luogo in cui questi qi si intersecano è l'origine del qi dell'uomo e delle diecimila cose  ".
Le due azioni principali di Tianshu ST-25 sono 1.  il trattamento dei disturbi intestinali, e 2.  regolazione del qi ed eliminazione della stasi nell'addome inferiore.  Tianshu ST-25 è il punto più importante per il trattamento della più ampia varietà di disturbi intestinali.  Per la sua capacità di regolare la Milza e trasformare l'umidità, il suo forte è nel trattamento della diarrea;  infatti l'Ode del drago di giada afferma "Nel caso della diarrea della milza, non cercare oltre, Tianshu ST-25 bilaterale".  La diarrea e il disturbo dissenterico possono essere acuti e dovuti all'accumulo di freddo-umido, caldo umido o veleno del fuoco, oppure possono essere cronici e dovuti a carenza della Milza e dei Reni o disarmonia del Fegato e della Milza.  Qualunque sia l'eziologia, Tianshū ST-25 dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella prescrizione, in combinazione con altri punti idonei selezionati in base alla differenziazione.  Nella pratica moderna Tianshū ST-25 è molto utilizzato nel trattamento della dissenteria bacillare e dell'appendicite semplice acuta in combinazione con punti come Shàngjùxu ST-37 e Qüchí ​​LI-11.  Sebbene sia un importante punto locale nel trattamento della stitichezza, molte autorità considerano più efficace il Dàhéng SP-15 più laterale.
L'azione drenante umida di Tianshu ST-25 è ulteriormente evidenziata dalle sue indicazioni per edema, gonfiore del viso, distensione del tamburo e disfunzione urinaria dolorosa torbida.
A causa della sua posizione centrale tra l'addome superiore e inferiore, l'effetto di Tianshū ST-25 si estende verso l'alto fino allo Stomaco.  È indicato in caso di vomito, conati di vomito e disordini improvvisi in cui il vomito è accompagnato da diarrea.  Vari classici sottolineano anche la capacità di Tianshū ST-25 di tonificare la carenza.
Tianshu ST-25 svolge anche un'importante azione sulla regolazione del qi ed eliminando i ristagni nel basso addome.  È indicato per un'ampia gamma di problemi tra cui distensione e dolore dell'addome, ascessi intestinali, disturbo shan, dolore periombelicale tagliente intenso ecc., nonché per il trattamento dei disturbi mestruali e delle masse addominali o uterine dovute alla stasi del qi o  sangue.

ST-27 大巨  dà jù  grande e ampio

Si trova sull'addome a 2 cun dalla linea mediana, 2 cun al di sotto dell'ombelico.
Aiuta la minzione e dissolve l'Umidità. Regola gli intestini.





ST-28 水道  shuǐ dào  via delle acque

Si trova sull'addome a 2 cun dalla linea mediana, 3 cun sotto l'ombelico.
Mobilizza il qi del riscaldatore inferiore. Giova  alla minzione ed al ciclo mestruale.

Sebbene questo punto sia più comunemente noto come Shuidao (Passaggio dell'acqua), il grande medico del VII secolo Sun Si-miao chiamò Shuidao sinistro Baomen (Porta dell'utero) e Shuidao destro come Zihu (Porta del bambino), sottolineando la sua azione su  disturbi ginecologici.  Questi due modi di nominare questo punto riflettono la sua duplice azione di eliminare la stasi dalla vescica e promuovere la minzione da un lato, e di eliminare la stasi del qi e del sangue dall'utero dall'altro.  Per quanto riguarda la prima azione, Shuidào ST-28 è indicato quando un eccesso di fattori patogeni ostruisce la funzione di trasformazione del qi della Vescica portando alla ritenzione di urina.  Per quanto riguarda quest'ultima azione, Shuidào ST-28 è particolarmente indicato per la congelazione a freddo dell'utero (vedi Guilái ST-29 per una discussione più completa) e dando origine a ostruzione del sangue, che si manifesta con una varietà di sintomi di stasi ematica come dismenorrea, infertilità, dolore mestruale che si irradia alla regione lombare o lungo le cosce e ritenzione della placenta o  ritenzione del feto morto.  È anche specificamente indicato per le masse uterine (jia), che implicano masse di forma indefinita e che cambiano posizione, principalmente a causa del ristagno del qi.  Il fattore unificante tra queste due sfere d'azione è l'ostruzione, sottolineando che questo punto è usato quasi esclusivamente per casii in eccesso.
Shuidào ST-28 è indicato anche per il dolore della regione lombare e per il dolore alla spalla e alla schiena e compare in almeno due combinazioni classiche per questo scopo.  Questo è un esempio del metodo per selezionare i punti dalla parte anteriore del corpo per trattare la schiena e riflette anche il fatto che il canale tendineo dello Stomaco passa attraverso le costole inferiori e si collega alla colonna vertebrale.

ST-29 歸來 (归来)  guī lái  ritorno del ciclo


Si trova sull'addome a 2 cun dalla linea mediana, 4 cun al di sotto dell'ombelico.
Tonifica il Qi ed il Sangue.

Il nome di questo punto 'Guilai' (Ritorno) è normalmente inteso in riferimento alla sua capacità di riportare alla normalità le condizioni dell'utero e dei genitali.
Secondo le Domande essenziali  "il qi e il sangue desiderano il calore e non amano il freddo; quando [c'è] il freddo si coagulano; quando [c'è] il calore si disperdono e scorrono".  Il Perno spirituale afferma: "Il sangue [vasi], nutritivo e difensivo [qi] dell'uomo circola senza fermarsi, allo stesso modo in cui le stelle nella regione superiore e i fiumi nella regione inferiore. Quando un patogeno freddo viene a risiedere  nei canali da ospite il sangue coagula; quando il sangue coagula i canali non si muovono".
L'azione principale di Guilái ST-29 è quella di riscaldare il jiao inferiore, in particolare l'utero nelle donne e la regione genitale sia negli uomini che nelle donne.  Il freddo può essere di natura eccessiva o carente.  Per quanto riguarda l'eccesso di freddo, l'utero (insieme allo Stomaco, alla Milza e all’Intestino) appartiene a quel gruppo degli zangfu o extrafu che possono subire la penetrazione diretta del freddo patogeno esterno (cioè senza sintomi e segni iniziali di  sintomi quali brividi e febbre, dolori muscolari, ecc.).  La lesione dell'utero da freddo può essere dovuta a indumenti inadeguati o seduti su un terreno freddo o al consumo eccessivo di cibi e bevande freddi, specialmente durante le mestruazioni o dopo il parto.  Il freddo patogeno provoca il ristagno del qi e la coagulazione del sangue nell'utero e interrompe la funzione dei vasi Renmai e Chongmai, dando origine a disturbi come amenorrea, mestruazioni irregolari, masse uterine ecc. Guilái ST-29 è uno dei punti primari per  riscaldare l'utero ed eliminare il raffreddamento patogeno.
Per quanto riguarda il raffreddamento da carenza, Guilái ST 29 è anche un punto importante per il trattamento dei disturbi dovuti al declino dello yang del Rene che genera freddo, dando origine a mestruazioni irregolari, amenorrea, infertilità ecc. La capacità di Guilái ST-29 di trattare tali  disturbi deriva dalla sua azione di riscaldamento e beneficio dell'utero piuttosto che tonificando direttamente lo yang del Rene.
L'amenorrea può essere dovuta a situazioni in eccesso o carenti (ristagno del qi e stasi del sangue, raffreddore patogeno, ristagno di catarro, carenza di sangue, carenza di Rene o patogeno del calore che consuma il sangue yin).  A causa della sua azione di 'ritorno' delle mestruazioni, Guilái ST-29 è comunemente usato nel trattamento dell'amenorrea dovuta a uno qualsiasi di questi casi.
La regione genitale sia negli uomini che nelle donne è ugualmente suscettibile all'attacco del raffreddamento patogeno, dando origine a una varietà di sintomi caratterizzati da dolore e retrazione dei testicoli, del pene o della vagina.  Oltre a essere in grado di riscaldare e disperdere il freddo in eccesso in questa regione, Guilái ST-29 può rassodare e riscaldare il jiao inferiore ed è utilizzato nel trattamento di disturbi come l'impotenza, l'emissione seminale, la leucorrea e la minzione notturna a causa del declino del ming men  fuoco.
Sebbene le manifestazioni cliniche siano alquanto diverse in ciascuna delle suddette situazioni, la maggior parte sarà caratterizzata da avversione al freddo e preferenza e miglioramento con il caldo.  Poiché Guilái ST-29 è indicato principalmente per i casi di freddo, è particolarmente adatto al trattamento mediante puntura combinata e moxibustione.

ST-30 氣沖  qì chōng  assalto del qi

Si trova sull'addome, 2 cun a lato della linea mediana al livello superiore della sinfisi pubica.
Punto del Chongmai.
Regola il qi in basso e sottomette il qi ribelle, tonifica il Sangue e l'Utero.

Il nome di questo punto Qichong può essere tradotto come "Qi che scorre" o "Qi che versa".  Il carattere 'chong' è lo stesso del vaso penetrante (chong mai).  Questo nome riflette sia la capacità di Qichōng ST-30 di regolare la circolazione del qi nell'addome inferiore sia il suo status di punto in cui il vaso penetrante emerge sull'addome.  Qichōng ST-30 ha un'ampia azione nel trattamento di molti disturbi che colpiscono quest'area.  Regolando il qi, Qichōng ST-30 può essere utilizzato per disperdere ristagno, dolore, freddo e calore nella regione genitale, nell'intestino, nella vescica e nell'addome nel suo insieme, ed è indicato per disturbi come dolore, pienezza e distensione della parte inferiore  addome, calore addominale, dolore alla torsione dell'addome, calore nell'intestino crasso, ritenzione di urina e feci, disfunzione urinaria dolorosa calda, edema ecc.
Il vaso penetrante (chong mai) emerge dal perineo e incontra il canale yangming dello Stomaco a Qichōng ST-30.  Il vaso penetrante influenza il basso addome nel suo insieme, compresi gli organi genitali, e soprattutto aiuta a regolare la funzione dell'utero e le mestruazioni.  Qichōng ST-30 è quindi indicato per disturbi genitali come gonfiore e dolore del pene e della vagina, dolore e retrazione dei testicoli, impotenza ecc., e disturbi ginecologici e ostetrici come mestruazioni irregolari, amenorrea improvvisa, sanguinamento uterino anomalo, infertilità, ritenzione della placenta e allattamento difficile.
Secondo il Classico delle Difficoltà, quando il vaso penetrante è malato, ci sarà un aumento del qi e disturbi addominali acuti.  Qichōng ST-30, situato sul basso addome e nel punto in cui emerge il vaso penetrante, è il punto più importante nel trattamento del qi dei maialini in corsa.  Secondo gli Essentials del Golden Cabinet "Il disturbo del maialino in corsa nasce dal basso addome; si precipita alla gola con tale ferocia che il paziente si sente vicino alla morte. Attacca e poi rimette. È causato dalla paura e  panico".  Il qi dei maialini in corsa si verifica principalmente quando il qi del Fegato stagnante si trasforma in calore, o quando la carenza di yang del Rene porta all'accumulo di freddo nel jiao inferiore.  In entrambi i casi, il qi viene scaricato violentemente e si precipita verso l'alto lungo il vaso penetrante (chonag mai) provocando grande agitazione e ansia.  Qichōng ST-30 è indicato anche per il qi fetale che si precipita al cuore.  Questa condizione, descritta da Zhu Dan-xi, si manifesta come distensione, pienezza e dolore dell'addome e del cuore in una donna incinta.
Nel capitolo 'Discorso sui mari' nel Perno Spirituale Qichōng ST-30 è indicato come il punto più alto del 'mare di acqua e grano' (Zúsānli ST-36 è il punto più basso).  Secondo questo passo, quando il mare d'acqua e di grano è in eccesso, c'è pienezza addominale, e quando è carente c'è fame con incapacità di mangiare.  Infine, le Domande essenziali includono Qichōng ST-30 tra gli otto punti per eliminare il calore dallo Stomaco (Qichōng ST-30 bilaterale, Zúsänli ST-36, Shàngjùxū ST-37 e Xiájúxu ST-39).

ST-31 髀關  bì guān  articolazione del femore

Si trova sotto la spina iliaca anteriore superiore, all'altezza del bordo inferiore della sinfisi pubica a lato del muscolo sartorio.
Espelle Umidità e Vento, rimuove ostruzioni.

Biguan ST-31 (cancello della coscia) si trova vicino alla regione cardine dell'anca, la "porta" dell'arto inferiore.  Secondo il Perno Spirituale  "il canale yangming è abbondante di qi e sangue", e i punti del canale yangming sia del braccio che del piede sono molto usati clinicamente per promuovere la circolazione del qi e del sangue nelle estremità, rendendoli ideali per il trattamento di intorpidimento, paralisi,  rigidità e dolore ai quattro arti.
Biguan ST-31 è un punto importante per regolare la circolazione del qi e del sangue nella gamba nel suo insieme e nel canale dello stomaco in particolare.  A questo riguardo può essere visto come il punto equivalente sull'arto inferiore di Jianyú LI-15 sull'arto superiore.  Le sue principali applicazioni sono nel trattamento dell'atrofia, dell'emiplegia e dell'ostruzione dolorosa dell'intera gamba, o nel trattamento del dolore dell'anca che si irradia lungo il canale dello stomaco.  In questi casi è spesso combinato nel metodo "catena e lucchetto" con Zúsänli ST-36 e Jiěxi ST-41.  Un certo numero di classici raccomandano anche specificamente Biguan ST-31 per l'ostruzione dolorosa delle ginocchia da freddo e per il dolore lombare.


ST-32 伏兔  fú tù  coniglio accucciato

Si trova sulla coscia a 6 cun dal bordo superiore della rotula sul margine laterale.
Rimuove le ostruzioni ed espelle vento ed umidità.

Sebbene utilizzate principalmente per i disturbi del canale dell'arto inferiore, le Prescrizioni dell'era Taiping raccomandano il Fútù ST-32 per le malattie delle otto regioni nelle donne.  Questi sono i.  i genitali esterni, ii.  il seno, iii.  disturbi della gravidanza, iv.  disturbi post-partum, v. sanguinamento uterino, vi.  leucorrea, vii.  mestruazioni e viii.  masse addominali.

ST-34 梁丘  liáng qīu  cima della collina

Si trova sulla coscia a 2 cun sopra il margine della rotula.
Sottomette il qi ribelle di Stomaco, rimuove le ostruzione e espelle vento ed umidità.

Liángqiū ST-34 è il punto xi-fessura  del canale dello Stomaco ed è l'unico dei punti xi dei dodici canali primari che si trova prossimalmente al ginocchio o al gomito.  È un importante punto adiacente nel trattamento dei disturbi del ginocchio (spesso combinato con punti come Xiyan (MN LE-16), Xuèhǎi SP-10, Yinlíngquán SP-9 e Yánglíngquán GB-34) e per ostruzione dolorosa, freddo e dolore  della gamba.
I punti xi-fessura sono dove il qi e il sangue, che fluiscono in modo relativamente superficiale lungo i canali dai punti jing-pozzo, si raccolgono e si tuffano più profondamente.  I punti xi in generale sono indicati nel trattamento delle condizioni acute e del dolore.  Il canale dello Stomaco yangming attraversa il seno e passa attraverso il capezzolo, e Liángqiū ST-34 è classicamente indicato per disturbi acuti del seno come gonfiore, dolore e ascessi.  Nella pratica clinica viene utilizzato anche per il dolore epigastrico acuto, anche se questo sembra essere un uso moderno piuttosto che tradizionale.

ST-35 犊鼻 dú bí  naso del vitello

Si trova sul ginocchio nella fossetta che si forma quando è flesso subito sotto la rotula.
Rimuove le ostruzioni.

Dúbi ST-35, situato nella cavità visibile laterale sotto la rotula, è un punto essenziale nel trattamento di tutti i disturbi del ginocchio, siano essi dovuti a carenza o eccesso, caldo o freddo.  Nella pratica clinica è spesso combinato con il punto extra mediale Xiyan (situato nella cavità mediale visibile sotto la rotula), ed è quindi più spesso noto come Xiyan laterale.

ST-36 足三里  zú sān lǐ  tre distanze dal piede

Si trova sotto il ginocchio a a 3 cun sotto la rotula un dito a lato della cresta tibiale.
Punto he-mare, punto terra.
Giova allo Stomaco e alla Milza, tonifica qi e sangue, Tonifica yuan qi ed illumina occhi
Regola ying qi e wei qi ed aiuta intestini.
Aiuta lo yang ed espelle vento ed umidità, dissolve edema e freddo.

Il punto è stato ampiamente trattato nel seguente link.


ST-37 上巨虛  shàng jù xū  grande vuoto superiore

Si trova 3 cun al di sotto di ST-36 a lato della cresta tibiale.
Punto hu-mare inferiore del canale del Grosso Intestino-
Punto Mare del Sangue.
Regola le funzioni di Stomaco ed Intestini. Sottomette il qi ribelle ed elimina umidità-calore.

Il Classico interno dell'imperatore giallo affermava che "l'intestino tenue e crasso cadono sotto l'influenza dello stomaco" e classificava Shàngjuxü ST-37 come il punto mare inferiore dell'Intestino crasso.
I tre canali yang del braccio (Intestino crasso, Intestino tenue e Sanjiao) sono unici in quanto,  mentre i canali attraversano il jiao superiore, i rispettivi fu appartengono al jiao inferiore.  Quindi, sebbene il Perno spirituale affermi che "i punti del mare trattano i disturbi del fu interno", i punti del mare di questi tre canali (Qüchí ​​LI-11, Xiãohǎi SI-8 e Tianjing TE-10 rispettivamente) hanno relativamente poca azione sul loro relativo fu.  L'Intestino tenue e crasso e il Sanjiao, tuttavia, hanno ciascuno un punto di mare inferiore (Shàngjùxū ST-37, Xiàjùxu ST-39 e Weiyáng BL-39) che trattano prevalentemente disturbi dei rispettivi fu.
Shàngjuxū ST-37 è un punto importante nel trattamento di un'ampia gamma di disturbi intestinali.  È particolarmente efficace nel trattamento della diarrea e del disturbo dissenterico, dovuto a carenza, freddo, umidità o caldo umido, e negli ultimi tempi è stato molto utilizzato nel trattamento della dissenteria bacillare.  Shàngjùxū ST-37 trova impiego anche nel trattamento del ristagno e dell'ostruzione dell'intestino, dando origine a distensione e dolore dell'addome, stitichezza e ascessi intestinali.  Questa capacità completa di Shàngjuxū ST-37 di regolare l'intestino era menzionata nei primi classici.  Ad esempio, il Classico sistematico dell'agopuntura e della moxibustione raccomanda Shàngjùxū ST-37 per "calore nell'intestino crasso, diarrea contenente cibo non digerito e borborigmo", mentre le Classiche prescrizioni del X secolo dell'era Taiping lo raccomandano per l'insufficienza del qi dell'intestino crasso.
Alcuni classici attribuiscono a questo punto azioni tonificanti del qi, ad esempio "deficit e debolezza di milza e stomaco, insufficienza di zang qi, mancanza di respiro ecc."  Questi possono essere spiegati dall'effetto benefico che il rassodamento dell'intestino in caso di feci molli e diarrea avrà sulla funzione di trasporto e trasformazione della Milza.  Vale anche la pena notare che i punti di agopuntura immediatamente distali o prossimali a punti molto potenti, spesso condividono alcune delle loro funzioni e indicazioni.  È come se l'influenza di Zúsanli ST-36 fosse così grande da poter risuonare su Shàngjùxū ST-37.
Secondo il Perno spirituale  Shàngjùxū ST-37 è un punto del 'mare di sangue'.  Questo passaggio dice "Il vaso penetrante (chong mai) è il mare dei dodici canali (cioè il mare del sangue). Nella parte superiore è convogliato a Dàzhù BL-11, e nella parte inferiore emerge sia a Shàngjúxu ST-37 che a Xiájúxū ST-39 ... Quando il mare di sangue è in eccesso, si ha la sensazione come se il corpo fosse grande; si prova inquietudine, ma non si sa quale malattia ci sia; quando il mare di sangue è insufficiente, si ha la sensazione di  il proprio corpo è piccolo, ci si sente ridotti ma non si sa quale possa essere la malattia».  Nonostante questo passaggio, vale la pena notare che tali indicazioni non si trovano nei testi successivi.
In comune con molti punti del canale dello Stomaco, Shàngjùxü ST-37 è particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi dell'arto inferiore nel suo complesso.  Questa azione è spiegata dal detto "I canali Yangming sono abbondanti nel qi e nel sangue".  La capacità di Shàngjuxū ST-37 di promuovere il flusso del qi e del sangue in tutta la gamba lo rende efficace nel trattamento dell'emiplegia, del qi delle gambe, della debolezza della gamba, del gonfiore del ginocchio e di tutti i tipi di atrofia e ostruzione dolorosa,  sia per casi di eccesso o di carenza.
Infine, le Domande essenziali include Shàngjuxü ST-37 tra gli otto punti per eliminare il calore dallo Stomaco (bilaterale Qichōng ST-30, Zúsänli ST-36, Shàngjuxü ST-37 e Xiàjuxũ ST-39).

ST-38 條口  tiáo kǒu  apertura allungata

Si trova sul lato tibiale a 8 cun da ST-35.
Espelle vento ed umidità e interviene sulle ostruzioni del canale.

Tiáokou ST-38 è usato come punto locale nel trattamento di una varietà di disturbi della gamba, o più comunemente come punto empirico importante nel trattamento dei disturbi della spalla.  Per quest'ultimo uso, Tiáokou ST-38 viene normalmente trattato sul lato colpito, con il paziente seduto.  Dopo aver ottenuto il qi, al paziente viene chiesto di muovere la spalla attorno all'area dolorante mentre l'ago viene manipolato a Tiáokou ST-38.  Nella maggior parte dei casi, il dolore sarà alleviato e la mobilità aumenterà immediatamente.  Questa procedura è normalmente seguita dall'agopuntura dei punti locali e distali appropriati.  Sebbene la capacità di questo punto di trattare i disturbi della spalla con grande efficacia possa essere in parte spiegata dallo stretto legame tra i canali Stomaco e Intestino crasso, questo è prima di tutto un esempio dell'uso empirico dei punti di agopuntura.

ST-39 下巨虛  xià jù xū  grande vuoto inferiore

Si trova a lato della cresta tibiale a 3 cun da ST-37.
Punto he-mare del canale dell'Piccolo Intestino,
Punto Mare del Sangue.
Regola l'Intestino Tenue e risolve umidità-calore e vento con umidità.

Il Classico interno dell'imperatore giallo affermava: "L'intestino tenue e crasso cadono sotto l'influenza dello stomaco” e classifica Xixu ST-39 come il punto inferiore  mare dell'Intestino tenue. I tre canali yang del braccio (Intestino crasso, Intestino tenue  e Sanjiao) sono unici in quanto mentre i canali attraversano le breccia superiore, i loro rispettivi fu (Visceri) appartengono alla jao inferiore. Pertanto, sebbene il Perno spirituale affermi che "i punti del mare trattano i disturbi del fu interno", i punti del mare di questi  tre canali (rispettivamente Qüchi LI-11, Xiaohái SI-8 e Tianjing TE-10) hanno relativamente poca azione sul loro relativo fu.  L'Intestino tenue e crasso e il Sanjiao, tuttavia, hanno ciascuno un punto mare inferiore (Shangjuxü ST-37, Xixu ST-39 e Weiyang BL-59) che trattano prevalentemente i disturbi dei rispettivi fu.
Xiájúxù ST-39 può essere utilizzato in due casi principali dell'Intestino tenue, vale a dire il dolore del qi e l'intestino tenue carente e freddo.  Il primo è caratterizzato da un forte dolore al basso addome che si irradia alla vita e alla regione lombare e fino ai testicoli.  Quest'ultimo è caratterizzato da dolore addominale inferiore (ottuso) (che migliora con il calore e la pressione) e diarrea cronica o disturbo dissenterico ecc. Xiájúxù ST-39 è inoltre in grado di trattare la diarrea e il disturbo dissenterico dovuto al calore umido che dà origine al pus  e sangue nelle feci.
Le Domande essenziali includono Xiàjùxū ST-39 tra gli otto punti per eliminare il calore dallo Stomaco, sottolineando che oltre ad essere il punto di mare dell'Intestino Tenue, questo punto giace sul canale dello Stomaco ed è indicato per il calore nel  canale dando origine a disturbi come ascessi mammari, secchezza delle labbra e ostruzione dolorosa della gola.  Insolitamente, a Xiàjùxu ST-39 è anche chiaramente attribuita una certa capacità di regolare il canale dell'Intestino tenue, che si riflette in indicazioni come estrema sensazione di freddo e calore alla spalla, sensazione di calore nell'area tra l'anulare e il mignolo e sensazione di bruciore davanti alle orecchie.
Per una discussione su Xiàjuxü ST-39 come punto del 'mare di sangue' fare riferimento al commento su Shàngjuxü ST-37.
Infine, Xiàjuxū ST-39 appartiene al canale yangming che è abbondante di qi e sangue, ed è simile a punti come Zúsänli ST-36 e Shàngjuxū ST-37 nella sua capacità di trattare i disturbi dell'arto inferiore.  È indicato per l'ostruzione dolorosa e il disturbo dell'atrofia dell'arto inferiore e del piede, emiplegia e dolore al tallone.

ST-40 豐隆  fēng lóng  grossa pretuberanza

Si trova a 8 cun dal malleolo esterno a lato di ST-38 a due dita dalla crsta tibiale.
Dissolve umidità e flegma e sottomette il qi ribelle.
Apre il torace e promuove discesa del qi di Polmone arrestando la tosse.
Calma lo schen.

Fēnglóng ST-40 è il punto di agopuntura più importante per trasformare il catarro nel corpo, qualunque sia la sua origine.  La flemma può formarsi quando 1.  il ristagno del qi del Fegato compromette la circolazione dei fluidi che poi si congelano in catarro, 2.  eccesso o carenza di calore condensano i fluidi corporei (il catarro è noto come la "parte sostanziale del fuoco" e il fuoco la "parte non sostanziale del catarro") o 3.  uno o tutti i tre zang responsabili della trasformazione e del trasporto dei fluidi sono carenti (il Polmone nel jiao superiore, la Milza nel jiao medio e i reni nel jiao inferiore).  Di tutti questi, la disarmonia della funzione di trasporto e trasformazione della Milza è clinicamente la più importante, quindi le Domande Essenziali affermano "La Milza è l'origine del catarro" e "Quando l'acqua, i cereali e i fluidi corporei non scorrono,  accumulare e formare fluido-flemma (tanyin)".
Quando la funzione di trasporto e trasformazione della Milza è compromessa, quindi, i fluidi corporei si raccolgono e nel tempo si trasformano in catarro, che può quindi trasmettere ad altri zangfu e regioni del corpo.  Inoltre, è un principio di trattamento generale che la Milza dovrebbe essere regolata nel trattamento della flemma di qualsiasi eziologia, per assisterla nella sua trasformazione.  Fenglóng ST-40 è il punto da cui il canale luo-connessione dello Stomaco si collega al canale della Milza associato.  La Guida ai classici dell'agopuntura afferma che "i punti di collegamento luo si trovano tra due canali... se vengono perforati, possono essere trattati i sintomi dei canali interni-esteriormente correlati".  Tradizionalmente, Fenglóng ST-40 è stato utilizzato per trattare qualsiasi accumulo di catarro, in particolare che colpisce il Polmone, il Cuore, la gola e la testa.
Secondo un detto della medicina cinese, "La Milza è l'origine del catarro e il Polmone è il contenitore del catarro".  Quando il catarro ostruisce la discesa del qi del Polmone, o quando la carenza del qi del Polmone non è in grado di discendere i liquidi, possono verificarsi tosse, respiro sibilante e asma caratterizzati da un'abbondante espettorazione del catarro.  Quando predomina il freddo, il catarro sarà limpido o bianco, mentre quando predomina il caldo, il catarro sarà giallo, verde o marrone.  Che sia freddo o caldo, Fenglóng ST-40 è un punto essenziale per trasformare il catarro nel Polmone.
Sia il canale principale che quello tendineo dello Stomaco passano attraverso il torace e il Fenglóng ST-40 è stato a lungo considerato un punto preminente nel trattamento del dolore toracico.  Se il catarro ostruisce il libero movimento del qi e del sangue nel torace ci possono essere pienezza, oppressione e dolore lancinante.  Tale è la sua affinità per il torace, tuttavia, che Fēnglóng ST-40 può essere utilizzato nel trattamento di qualsiasi tipo di dolore toracico, comprese distorsioni e lesioni dei muscoli del torace.
Il caso di catarro o fuoco di catarro che appanna o sconvolge il Cuore e lo spirito si verifica principalmente quando una grave depressione emotiva porta alla stagnazione del qi.  Il qi stagnante non può più distribuire i fluidi corporei, che coagulano per formare catarro.  Flegma quindi ostruisce i portali del Cuore, sconvolgendo lo spirito.  Il ristagno pronunciato o prolungato di qi e catarro può trasformarsi in fuoco con conseguente catarro, che può essere ulteriormente complicato dal consumo eccessivo di cibi grassi e speziati e alcol.  Quando l'aspetto fuoco del catarro-fuoco è intenso, il paziente soffre di 'kuang', o disturbo maniacale, con sintomi come risate pazze e comportamento selvaggio e intenso.  Quando predomina l'aspetto catarro, con relativamente meno fuoco, il paziente soffre di 'dian', caratterizzato da confusione mentale, letargia e stupore.  La capacità del Fenglóng ST-40 di trasformare il catarro, unita al fatto che il canale divergente dello Stomaco si collega al Cuore e il canale principale dello Stomaco con il vaso direttivo (Dumai) (e quindi il cervello) a Shéntíng GV-24 e Rénzhõng GV-26  , lo rende particolarmente indicato nel trattamento di questi disturbi.

Il canale di collegamento luo dello Stomaco del Fenglóng ST-40 si unisce a tutti i canali yang nella regione della testa.  Se il catarro umido ostruisce il jiao superiore e la testa, può compromettere l'ascesa dello yang chiaro alla testa e agli orifizi sensoriali, dando origine a vertigini e mal di testa caratterizzati da una sensazione di pesantezza e annebbiamento.  Se il vento interiore si precipita verso l'alto, portando con sé catarro, questo è noto come catarro del vento e può dare origine a sintomi come epilessia e forti capogiri.  Il canale di collegamento del luo dello Stomaco termina alla gola e se il qi stagnante compromette la capacità del Polmone e dello Stomaco di discendere i fluidi, si forma catarro e si combina con il qi stagnante per ostruire la gola, dando origine al qi plum stone (globus hystericus)  una sensazione di blocco della gola che peggiora o migliora in base alle fluttuazioni dello stato emotivo e che è normalmente associata a ristagno di qi e catarro.
Una grande varietà di disturbi che colpiscono qualsiasi regione del corpo può essere causata dal catarro.  Ciò è espresso nei detti della medicina cinese "Non c'è posto che il catarro non possa raggiungere", "Le cento malattie riguardano tutte il catarro", "Le strane malattie spesso coinvolgono il catarro" e "Le malattie croniche spesso coinvolgono il catarro".  Qualunque siano le manifestazioni, se il catarro è una componente della patologia, è indicato Fenglóng ST-40.
Come molti punti del canale dello Stomaco yangming del piede che è abbondante di qi e sangue,
Fēnglóng ST-40 è indicato per disturbi del canale come atrofia e ostruzione dolorosa della parte inferiore della gamba.  Per la sua capacità di trasformare il catarro, Fenglóng ST-40 è particolarmente indicato nel trattamento dell'emiplegia dovuta al catarro del vento nei canali.
Infine il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione fornisce indicazioni specifiche per eccesso e carenza dei punti luo.  Nel caso di Fenglóng ST-40, si tratta di depressione maniacale (eccesso);  mancanza di controllo delle gambe e appassimento della parte inferiore delle gambe (carenza).

ST-41 解谿  jiě xī  dispersione della valle

Si trova sulla caviglia al livello del malleolo esterno nella depressione tra i tendini.
Punto jing-fiume e punto fuoco.
Purifica il calore e calma lo shen.

È un principio importante dei cinque punti shu-antichi che più sono distali (cioè vicino alle dita delle mani o dei piedi), più forte è il loro effetto sul trattamento del canale corrispondente nel suo insieme e dell'estremità opposta del canale in particolare, mentre  più sono prossimali (vicino al ginocchio e al gomito), più pronunciata è la loro azione sulla fu interna e sulla porzione tronco e corpo del canale.  Per quanto riguarda il canale dello Stomaco Jičxi ST-41, punto jing-fiume e punto fuoco, che si trovano tra i due estremi, hanno un effetto altrettanto importante sull'eliminazione del calore sia dal canale che dal fu.
L'effetto di Jiěxi ST-41 sull'eliminazione del calore dal canale dello Stomaco, in particolare la parte superiore, si riflette nella sua capacità di trattare il dolore, il gonfiore e l'infiammazione nella parte yangming della testa, manifestandosi come mal di testa frontale, arrossamento del viso e  occhi, dolore alla bocca, ecc. Sebbene il gonfiore del viso sia solitamente differenziato come carenza di yang della Milza o carenza di qi del Polmone complicata dall'invasione del vento esterno, Jičxi ST-41 è qui indicato in virtù della sua azione di ripulire il canale yangming che governa  la faccia.
Quando il calore si accumula nello Stomaco fu può: 1. compromettere la funzione discendente dello Stomaco dando luogo a distensione addominale ed eruttazione, 2.  causare fame eccessiva a causa dell'iperattività di yang, o 3.  essiccare i liquidi nello Stomaco e nell'Intestino portando alla fame con incapacità di mangiare e costipazione.  Jiexi ST-41 è indicato in tutti e tre i casi.
Il fuoco dello Stomaco può ascendere lungo il canale divergente dello Stomaco fino al cuore e lungo il canale principale dello Stomaco che si collega con il vaso direttivo (Dumai) (e quindi il cervello) a Shénting GV-24 e Rénzhông GV-26.  Il conseguente disturbo dello spirito e del Cuore può dare origine a vari disturbi emotivi, soprattutto di tipo maniacale, e palpitazioni associate a cambiamenti emotivi come lo spavento.  Jiexi ST-41 ha una doppia capacità di eliminare il calore dallo Stomaco e di calmare e sedare lo spirito.
Infine, Jičxi ST-41 è un punto importante e molto utilizzato nei disturbi della parte inferiore della gamba.  È spesso combinato con Bìguan ST-31 e Zúsanli ST-36 nel metodo "chain and lock" per il trattamento del disturbo di atrofia e dell'emiplegia.  Può anche essere usato come punto distale per i disturbi dell'articolazione del ginocchio ed è importante nel trattamento dei disturbi locali del piede e della caviglia.

ST-42 沖陽  chōng yáng  assalto dello yang

Si trova  sul dorso del piede nel punto più alto, tra il secondo ed il terzo dito.
Tonifica Milza e Stomaco e regola Intestini. Giova allo shen.

In termini di azioni e indicazioni, Chōngyáng ST-42, il punto yua-sorgente del canale dello Stomaco, è simile a Jičxi ST-41, sebbene meno comunemente usato nella pratica clinica odierna.
Chōngyáng ST-42 si trova sopra la pulsazione dell'arteria dorsale del piede e le Domande essenziali suggeriscono che il ginocchio sia sollevato per consentire all'arteria di pulsare più chiaramente e quindi aiutare a localizzare questo punto.  Questo consiglio è ripreso dalla tradizionale osservazione che se il punto Zúsānli ST-36 è ostruito, il battito dell'arteria sarà diminuito, e infatti se il punto Zúsănli ST-36 viene premuto con forza, la pulsazione scomparirà del tutto.

ST-43 陷谷 xiàn gǔ  depressione della valle

Si trova sul dorso del piede nella depressione tra il secondo ed il terzo osso metatarsale a 1 cun sopre ST-44.
Punto shu-ruscello, punto Legno.
Espelle vento e purifica calore, regola Intestini e migliora edemi.

Alcuni classici citano Xiàngu ST-43 per il trattamento degli edemi, in particolare del viso e della regione degli occhi.  Il nome Sunken Valley evoca l'immagine di un luogo in cui l'acqua si accumula e si raccoglie e si ritiene che rifletta questo uso.  La sua applicazione nell'edema può essere spiegata sia dal corso del canale yangming che governa il viso, sia dall'intima relazione tra lo Stomaco e la Milza, che svolge un ruolo importante nel trasporto e nella trasformazione dei fluidi.  L'azione di Xiàngũ ST 43 sulla regolazione della Milza si riflette ulteriormente nel suo utilizzo nel trattamento del borborigmo e della distensione addominale.
Xiàngu ST-43 è tradizionalmente indicato per disturbi come gonfiore e dolore del dorso del piede e difficoltà a flettere ed estendere le dita dei piedi.  In tempi più recenti, tuttavia, Xiàngu ST-43 è stato utilizzato in combinazione con Hégũ L.I.-4 nel trattamento dell'ostruzione dolorosa febbrile in qualsiasi regione del corpo.  L'ostruzione dolorosa febbrile è un'ostruzione dolorosa che si manifesta con arrossamento, gonfiore, calore e dolore alle articolazioni, avversione al calore nella zona interessata e segni sistemici come febbre, costipazione, sete ecc.

ST-44 内庭  nèi tíng  cortile interno

Si trova sul dorso del piede tra il secondo ed il terzo dito prossimamente alla cute interdigitale.
Punto ying-fonte, punto Acqua.
Purifica calore e regola gli intestini. Calma lo shen ed espelle vento dalla faccia.

Nèiting ST-44, punto  ying-sorgente e punto acqua del canale dello Stomaco, fu incluso da Ma Dan yang, il grande medico della dinastia Jin, tra le sue 'undici punte stellari celesti¹, il suo raggruppamento dei punti di agopuntura più vitali del  corpo umano.
Secondo il Classico delle Difficoltà punti di primavera ying sono indicati per il "calore nel corpo".  Come punto distale, l'azione principale di Nèiting ST 44 è quella di eliminare il calore e il fuoco dal canale dello Stomaco, in particolare dalla sua parte superiore.  È un punto primario nel trattamento di molti disturbi da calore della testa e del viso come mal di denti, dolore al viso o agli occhi, sangue dal naso, ostruzione dolorosa alla gola, ecc. A questo scopo è spesso combinato con Hégŭ L.I.-4.  Nel trattamento del mal di denti, alcune fonti raccomandano l'uso di Nèiting ST-44 per la mascella inferiore e Hégũ L.I.-4 per la mascella superiore, mentre altre considerano Nèiting ST 44 ugualmente abile nel trattare sia la mascella superiore che quella inferiore.  Ciò è confermato dal percorso del canale primario dello Stomaco che discende dalla regione dell'occhio per entrare nella gengiva superiore, si unisce al vaso direttivo (Dumai) a Rénzhõng GV-26 e quindi gira intorno alle labbra e scende per incontrare il vaso concezione (Renmai) a Chéngjiang CV-  24.
Il dolore al viso comporta quasi sempre un disturbo del canale Stomaco, e Nèiting ST-44 è un punto essenziale nel trattamento di disturbi come la nevralgia del trigemino, spesso in combinazione con punti locali come Dicang ST-4, Jiache ST-6 e Xiàguan ST-7.  Il canale dello Stomaco effettua anche varie connessioni con la gola e il naso.  Il canale primario discende lungo la gola, il canale di collegamento luo termina alla gola, il canale primario ha origine a Yingxiang L.I.-20 e sale alla radice del naso e il canale divergente passa lungo il naso.  Sia l'ostruzione dolorosa della gola che il sangue dal naso possono essere dovuti al calore che si accumula nel canale yangming, in quest'ultimo caso causando un movimento sconsiderato del sangue.
La seconda importante azione di Nèiting ST-44 è quella di armonizzare l'intestino e liberare umidità e calore, ed è indicato nel trattamento di disturbi come diarrea, disturbo dissenterico, sangue nelle feci, costipazione e dolore addominale.
Una condizione speciale per la quale è indicato Nèiting ST-44 è il sintomo di mani e piedi controcorrente freddo, dove solo le mani  e i piedi sono freddi ma il corpo è caldo.  Ciò può verificarsi nel caso noto come "vero calore, falso freddo", in cui il calore limitato all'interno impedisce allo yang qi di circolare agli arti.  Nonostante l'apparente raffreddore, gli altri sintomi, oltre al polso e alla lingua, sono indicativi di calore e costrizione.  Questa condizione deve essere differenziata dal "collasso freddo" (inversione fredda) in cui l'intero arto o le aree distali dei gomiti e delle ginocchia sono fredde.
Infine, come molti punti del canale Stomaco, Nèiting ST-44 ha un'azione di calmare lo spirito.  È particolarmente indicato per il trattamento dei disturbi di tipo depressivo, ed è indicato per l'avversione al suono delle persone che parlano e il desiderio di silenzio.

ST-45 厲兌  lì duì  all'estremità della terra

Si trova sull'angolo laterale dell'unghia del secondo dito del piede.
Punto jing-pozzo, punto Metallo.
Purifica calore di Stomaco,. Calma lo shen e apre gli orifizi. Punto rianimazione ed aiuta nella ritenzione del cibo.

Le due azioni principali del Lidui ST-45 sono di eliminare il calore dal canale dello Stomaco (e in una certa misura lo Stomaco fu) e di eliminare il calore e calmare lo spirito.  Inoltre, in comune con tutti i punti jing-pozzo, Liduì ST-45 può essere utilizzato per ripristinare la coscienza.
Secondo il Perno pirituale "Quando la malattia è al di sopra, seleziona [punti] dal basso".  Questa affermazione sottolinea la forte azione che i punti del canale più distali hanno sul trattamento dei disturbi all'estremità opposta del canale.  Lìduì ST-45 è particolarmente indicato quando il calore del canale yangming sale al viso, naso, denti e labbra, dando luogo a sintomi quali gonfiore del viso, mal di denti, labbra screpolate, epistassi, secrezione nasale gialla ecc. È indicato anche per  calore nello Stomaco fu dando origine a una fame eccessiva.
L'azione del Lidui ST-45 nello schiarire il calore e nel calmare lo spirito è condivisa da molti dei punti del canale Stomaco.  Ciò è spiegato sia dal percorso del canale divergente dello Stomaco verso il Cuore, sia da quello del canale primario che si unisce al vaso direttivo (Dumai) a Shéntíng GV-24 e Renzhông GV-26.  Lidui ST-45 condivide anche con i punti jing-pozzo  nel loro insieme una speciale capacità di calmare lo spirito, specialmente in situazioni acute.  È indicato nella cura dei disturbi maniacali caratterizzati nei testi classici dalle indicazioni "desidera salire in alto e cantare, scarta gli abiti e corre", ed è usato soprattutto per l'insonnia con sogni eccessivi dovuti al fuoco o al calore catarro.  La sua azione sull'insonnia è condivisa da molti dei punti jing-pozzo dei piedi (Yinbài SP-1, Yongquan KI-1 e Zúqiàoyin GB-44), riflettendo la percezione che per indurre il sonno, patologicamente ascendendo qi, yang o  il fuoco deve essere tirato verso il basso.  Nei casi di insonnia grave e intrattabile, al Liduì ST 45 può essere applicata la moxibustione. Questa tecnica di 'abbassare il fuoco' si basa sul principio 'il piccolo fuoco attira il grande fuoco'.  In comune con molti punti di agopuntura, Liduì ST-45 ha un'azione omeostatica, e può essere utilizzato anche per disturbi depressivi caratterizzati da astinenza ed eccessiva voglia di dormire, sottolineando così la sua capacità di calmare e regolare lo spirito in svariate situazioni.
Torna ai contenuti