La Clinica - SaluteMigliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

La Clinica

GLI OTTO MERIDIANI STRAORDINARI > YANG QIAO MAI
LA CLINICA : YANG QIAO MAI

Lo Yang Qiao Mai è collegato agli occhi a cui porta lo Yang, per cui può usarsi nei disturbi di insonnia, quando non si riesce a chiudere gli occhi; regola gli squilibri di Yang soprattutto nella testa che portano ad agitazione, manie e cefalee; efficace nelle lombalgie, sciatiche monolaterali e dolore all'anca; disturbi urinari quali per esempio minzione gocciolante; controlla lo stato dei muscoli laterali dell'arto inferiore.

L'Eccesso di Yang nella testa porta al Fuoco di Fegato, Calore al Cuore e Vento del Fegato. A volte il quadro sottostante è un Deficit di Yin che conduce al Fuoco dovuto alla risalita dello Yang. E' possibile quindi trattare lo Yang Qiao Mai nei casi di disturbi dello Shen quali agitazione, insonnia, manie depressive, oppure anche nelle cefalee  da Fuoco di Fegato. Non si dimentichi che lo Yang Qiao come lo Yin Qiao entrano nel Cervello.

Lo Yang Qiao Mai porta agli occhi lo Yang, se ce ne troppo gli occhi non riescono a chiudersi, con conseguente insonnia; il meridiano va utilizzato anche per dolori al canto interno degli occhi.

Lo Yang Qiao Mai è indicato per la sciatica e la lombalgia, influenza i canali della Vescica e della Vescica Biliare all'altezza delle anche per cui è utile per i relativi dolori. In caso di alterazione patologica si soffre di dolore lombare, irrigidimento improvviso, tensione e torpore cutaneo diffuso.

I muscoli laterali delle gambe sono controllati dal Yang Qiao Mai, per cui quando sono contratti (e quelli mediali sono rilassati) va trattato il meridiano, che può essere utilizzato anche nella sindrome dolorosa da Vento che colpisce gli arti e i tendini laterali.


Torna ai contenuti