Trattamento e punti - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trattamento e punti

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > Gli Otto Meridiani Straordinari > Daimai
IL TRATTAMENTO E I PUNTI : DAI MAI

Punto di Apertura GB-41 zu lin qi (lacrime che gocciolano dal piede), punto associato TE-5 wai guan (barriera esterna) sul meridiano Yang Wei Mai.

GB-41 zulinqi
Se il Dai Mai è bloccato qualunque trattamento è meno efficace, perchè è il Dai Mai che consente alle energie di muoversi dall'alto al basso e viceversa. Il punto e la zona vanno frizionati vigorosamente ed è molto doloroso.

TE-5 waiguan
E' molto importante in quanto aumenta e fa circolare la wei qi (qi difensivo) in tutto il corpo. Palpazione profonda e perpendicolare.

GB-26 daimai, vaso cintura

Si trova nel punto di incrocio tra la linea ascellare anteriore e la linea orizzontale dall'ombelico. E' un punto adatto per trattare l'Umidità e regolare il Qi nel Riscaldatore inferiore. Regola l'utero, le mestruazioni e i problemi ginecologici: regola il flusso mestruale e rafforza la Milza. Il Dai Mai, come si è detto, armonizza Fegato e Vescica Biliare. Tratta il rancore e i risentimenti che, tenuti dentro, causano Fuoco o Calore tossico.

GB-27 wushu, cinque cardini
GB-28 weidao, vie del collegamento


Entrambi i punti e la zona sono efficaci per trattare l'Umidità e liberare dalla stagnazione la parte bassa dell'addome. Sono punti importanti per i disturbi ai genitali maschili. Wushu è in rapporto col meridiano del Fegato che passa dai testicoli, mentre Weidao favorisce la circolazione dei liquidi e risolve gli accumuli di materia. Questa zona è l'incrocio tra il verticale e l'orizzontale dei meridiani da qui il suo nome "cinque cardini", come se fosse un perno che si trova al centro dei movimenti. Wushu, infatti, si trova al centro dell'addome.

LR-13 zhangmen, porta del sigillo

Si trova sull'estremità libera dell'XI costola. Punto molto importante: Mu di Milza, punto hui degli Organi Yin, punto riunione dei canali di Fegato e Vescica Biliare. Tonifica e promuove la circolazione del Qi di Fegato, soprattutto quando la stasi di Qi invade la Milza e lo Stomaco, è utile anche in caso di deficit di Yang di Milza. La stasi di Qi di Fegato è una conseguenza dello stress delle società moderne, ma essa ha come sfondo una carenza di Xuè.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu