Il tuina e la salute - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il tuina e la salute

TUINA

In realtà esistono varie forme di Tuina: quello terapeutico ha uno stretto legame con la Medicina Tradizionale Cinese ed è finalizzato a ristabilire nel corpo la circolazione dell'energia (Qi) e del Sangue , dalla cui normalizzazione dipende il processo di guarigione. Le molteplici tecniche consentono di operare sui diversi tessuti (pelle, muscoli, tendini, articolazioni, connettivo, ecc.), sugli organi e sulle capacità di movimento. Il Qi e il Sangue non devono incontrare ostacoli nella loro circolazione, per cui il trattamento Tuina consiste in un insieme di manovre di palpazione e di manipolazione per favorirne il movimento.  
Il trattamento Tuina per essere efficace si deve basare sulla Diagnosi Energetica, che costituisce da sé una scienza in quanto si basa sulla capacità di elaborare delle riflessioni, delle conclusioni ed una terapia energetica a partire da dati spesso sottili e diversi, da fattori contestuali ed emotivi. Per esempio di un dolore lombare occorre valutare l'aspetto energetico che può coinvolgere il meridiano del Rene, oppure quello straordinario del Daimai, va verificata la condizione del Qi e del Sangue. Alla Diagnosi Energetica va accompagnato il Principio di Terapia, la regola da seguire, ossia se si tratta cioè di intervenire con una tonificazione, una dispersione, uno scollamento, una armonizzazione e così via, esso stabilisce anche in quale zona corporea si orienterà l'azione e sceglie quindi il modo di operare . Infine si interviene, tramite l'Azione energetica, sui meridiani e sugli agopunti, col Tuina ma anche con altre tecniche quali il Qigong, la moxa, le coppette, guasha, la dietetica ecc.


Vedremo poi in dettaglio tutte queste fasi.

In particolare vi sono in genere tre modalità di Azione energetica:

radice, interviene sulle cause e le situazioni antiche;
tronco, interviene sulle cause più manifeste e recenti;
ramo, interviene sulle manifestazioni.

Per esempio con la "radice" si armonizzano le relazioni tra i sistemi energetici di Rene, Milza, Polmone, quindi col "tronco" si interviene con una forte stimolazione del sistema Rene Yang, e poi il "ramo" alleggerisce il dolore epigastrico e  tranquillizza le emozioni.

Elenchiamo alcune Diagnosi energetiche e Principi di terapia.



Quindi elenchiamo il significato di alcune Azioni energetiche.



Il trattamento energetico Tuina è un percorso energetico per la Salute, deve condurre a migliorare le forze e le energie fisiche e psichiche, oltre che intervenire sui disturbi più manifesti; non sostituisce il medico.
In primo luogo si basa sulla palpazione del corpo e sui gesti, quindi è indispensabile rendersi conto che ognuno di noi percepisce diversamente tale contatto fisico, vi è una percezione sensoriale che si basa sul tatto, vista, olfatto e udito ed una percezione emotiva che si basa sulla gioia, tristezza, dolore, paura, collera, ecc., entrambe sono componenti della seduta di Tuina.

Preferibilmente il trattamento avviene su di un lettino o, in taluni casi, sulla sedia, ma nulla vieta di farlo sul pavimento come per lo Shiatsu ; il tuina è un massaggio personalizzato e può essere praticato su di un paziente parzialmente vestito, comunque, in certi casi, si ottengono risultati migliori lavorando sulla pelle nuda (dove si possono tra l'altro usare anche la moxa, le coppette e gli oli essenziali). E' indispensabile che il trattamento avvenga in un ambiente gradevole in tutti i sensi, infatti, una persona che ci affida il suo corpo e la sua fiducia, deve essere circondata da tutte le attenzioni possibili, per metterla a suo agio.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu