Punti della Vescica Biliare - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti della Vescica Biliare

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DELLA VESCICA BILIARE
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.

GB-1 瞳子髎  tóng zǐ liáo  forame della pupilla

Si trova sul canto esterno dell'orbita dell'occhio.
Punto di incontro dei canali di Vescica Biliare, Piccolo Intestino e Triplice Riscaldatore.
Giova agli occhi, espelle Vento e purifica calore. Sottomette yang di Fegato

I canali Vescica Biliare, Vescica Biliare divergente e Fegato si connettono con l'occhio, e il Fegato (correlato internamente-esternamente alla Vescica Biliare) si apre negli occhi.  Tóngzliáo GB-1, il primo punto del canale e situato appena lateralmente all'occhio, è usato per trattare tutti i tipi di disturbi agli occhi, specialmente quando dovuti al calore del vento del canale del Fegato.  Mentre i disturbi agli occhi possono essere dovuti al calore del vento esterno o al fuoco del Fegato interno, nella pratica clinica questi due casi sono comunemente mescolati e una persona che soffre di fuoco del Fegato interno o yang del Fegato è soggetta ad attacchi di vento esterno o calore del vento.  Questa situazione clinica comunemente osservata viene spesso definita vento-calore del canale epatico.  Tóngziliáo GB-1 è tradizionalmente indicato per dolore, gonfiore, arrossamento e prurito degli occhi, lacrimazione e disturbi della vista, e nei tempi moderni per disturbi come glaucoma, fotofobia, cataratta, nebulosa, opacità corneale, cheratite, emorragia retinica e atrofia  del nervo ottico.  È anche comunemente usato per cefalea temporale e dolore sopraorbitario, soprattutto per le suddette eziologie, nonché per deviazioni della bocca e dell'occhio dovute al vento esterno o interno.  È interessante notare che Tóngziliáo GB-1 è incluso con Shàozé SI-1 in una ricetta classica per il dolore al seno nelle donne.  Questo riflette il percorso del canale tendineo della Vescica Biliare al seno.


GB-2 聽會  tīng huì riunione dell'udito

Si trova di fronte intertragica nella parte inferiore che si forma aprendo la bocca.
Giova alle orecchie, espelle Vento esterno e rimuove ostruzioni del canale.


Ci sono tre punti anteriori al trago dell'orecchio, Tinghuì GB-2 inferiormente, Ěrmén TE-21 superiormente e Tinggong SI-19 al centro.  Tutti sono frequentemente impiegati nel trattamento di un'ampia varietà di disturbi dell'orecchio, inclusi tinnito, sordità, dolore, prurito e secrezione.  A causa della stretta vicinanza di questi punti e delle indicazioni simili per ciascuno, è difficile distinguerli clinicamente, sebbene ogni professionista possa avere le proprie preferenze individuali.  Se è necessario trattare regolarmente i punti intorno all'orecchio, allora questi tre punti dovrebbero essere alternati.  Oltre alla sua capacità di trattare i disturbi dell'orecchio, Tinghuì GB-2 è in grado di eliminare il vento e di attivare il canale nella regione circostante, ed è indicato per deviazioni della bocca e degli occhi, parotite, mal di denti e difficoltà di masticazione e altri mascellari  disturbi.


GB-4 頷厭  hàn yàn  pienezza della fronte

Si trova sulla linea di impianto dei capelli.
Punto di incontro dei canali di Vescica Biliare, Triplice Riscaldatore e Stomaco.
Sottomette il Vento e lo yang di Fegato.

Yan Zheng-shi della dinastia Ming, in Indagine sui punti lungo i canali, ha consigliato Hànyàn GB-4 specificamente per il vento contrario con dolore nella regione di entrambi i punti Tàiyáng  (punti extra meridiani situati sulla tempia tra l’estremità laterale del sopracciglio e l’angolo esterno della palpebra) .  Clinicamente, Hànyàn GB-4 deve essere sempre palpato in caso di cefalea unilaterale e punzonato se dolente.  Insolitamente per un punto sulla testa, Hànyàn GB-4 è indicato anche nel Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione per dolori e rigidità del polso oltre che per 'vento articolare' (cioè ostruzione dolorosa) accompagnato da sudorazione.

GB-5 懸顱  xuán lú  cranio sospeso

Si trova sulle tempie dietro l'attaccatura dei capelli.
Punto di incontro dei canali Vescica Biliare, Stomaco, Triplice Riscaldatore e Intestino Crasso.
Sottomette Vento interno e yang di Fegato.


GB-6 懸厘  xuán lí  capelli sospesi

Si trova nella regione temporale dietro l'attaccatura dei capelli.
Punto di incontro dei canali Vescica Biliare, Triplice Riscaldatore, Stomaco ed Intestino Crasso.
Sottomette yang di Fegato e apre lo shen.


GB-8 率谷  shuài gǔ  comando della valle

Si trova  sopra l'apice dell'orecchio a 1 cun.
Punto di incontro dei canali Vescica Biliare e della Vescica.
Regola lo yang di Fegato e sottomette Vento interno e il qi di Stomaco.

Shuàigŭ GB-8 è un punto importante per il trattamento del mal di testa parietale o temporale e della pesantezza, specialmente quando unilaterale, e in questi casi si trova spesso dolente.  I canali principale e tendineo della Vescica Biliare attraversano il lato della testa e il canale della Vescica Biliare è correlato internamente ed esternamente al canale del Fegato.  Shuàigů GB-8 è particolarmente indicato nei casi in cui il vento esterno attacca la testa, o il fuoco del Fegato, lo yang del Fegato o il vento del Fegato salgono lungo il canale della Vescica Biliare per molestare la testa causando un forte mal di testa unilaterale.

Secondo il Classico illustrato dei punti di agopuntura sull'uomo di bronzo, Shuàigů GB-8 è particolarmente indicato per "raffreddore e catarro nel diaframma e nello stomaco, lesioni da alcol, vento che provoca dolore severo e ostinato ad entrambi gli angoli del cervello, incapacità  mangiare e bere, agitazione e pienezza con vomito incessante".  Questo è un chiaro riferimento al mal di testa emicranico.  Poiché Shuàigă GB-8 armonizza il diaframma e lo Stomaco, è il punto principale sulla testa per trattare il mal di testa accompagnato da vomito dovuto all'attacco allo Stomaco da parte del qi del Fegato, o alla Vescica Biliare e allo Stomaco catarro-calore.  L'alcol può indurre emicrania e vomito aggravando il calore del Fegato e interrompendo l'armonia tra il Fegato e lo Stomaco, o inducendo o aggravando il calore umido nella Vescica Biliare e nello Stomaco.  Molti classici consigliano quindi questo punto per mal di testa e vomito indotti dall'alcol.  Shuàigů GB-8 è indicato anche per l'accumulo di catarro nel diaframma e nello Stomaco, causando vomito incessante e 'dolore catarro qi diaframma'.  Nella pratica clinica il modello di catarro o catarro-calore nello Stomaco è comunemente visto in combinazione con il ristagno e il calore della Vescica Biliare.  Shuàigů GB-8 è particolarmente indicato quando questi sintomi sono accompagnati da cefalea unilaterale.



GB-9 天沖  tiān chōng  assalto al cielo

Si trova sulla testa a 05 cun dietro GB-8,
Punto di incontro dei canali della Vescica Biliare e della Vescica.
Calma lo shen, sottomette lo yang di Fegato ed il Vento interno.

Il capitolo 21 del Perno Spirituale elenca cinque punti noti come i punti della Finestra del Cielo (Rényíng ST-9, Fútú Ll-18, Tiānyðu TE-16, Tiānzhù BL-10 e Tiānfů LU-3).  Il capitolo 2 dello stesso testo fornisce un elenco senza nome di dieci punti che include i cinque punti Finestra del Cielo e aggiunge i punti Tiantú CV-22, Tiānchuāng SI-16, Tiānróng SI-17, Fēngfů GV-16 e Tiānchi PC-1.  Questo passaggio discute prima Tiāntú REN-22, e poi i sei punti del canale yang come una sequenza di linee verticali che si estendono dal vaso della Concezione e terminano con Fēngfů GV-16 sul vaso Governatore, con Tiānfů LU-3 e Tiānchi PC-1 come  punti aggiuntivi.  Commentatori successivi (in particolare Ma Shi, il grande medico della dinastia Ming ed esperto del Classico Interiore dell'Imperatore Giallo) hanno sottolineato che questo passaggio discute Tianróng Sl-17 come un punto del canale shaoyang mentre in realtà è un punto della mano taiyang  canale.  Hanno quindi suggerito che Tiānróng Sl-17 dovrebbe in effetti essere Tiānchōng GB-9, in tal caso, tutti i sei canali yang sarebbero quindi rappresentati.

Questi dieci punti hanno alcune proprietà comuni, essendo indicati soprattutto per disarmonia tra la testa e il corpo, disturbi della testa e degli organi di senso, gozzo e scrofola, ribellione del qi del Polmone o dello Stomaco e disturbi emotivi.  Molti classici indicano Tiānchōng GB-9 per una varietà di malattie mentali e psicologiche caratterizzate da propensione alla paura e allo spavento, palpitazioni da spavento, epilessia, follia ecc. Secondo la moderna ricerca di agopuntura negli ospedali psichiatrici, molti punti di testa sono efficaci nel trattamento dei disturbi della  porzione sottostante del cervello, e questo può aiutare a spiegare queste indicazioni tradizionali.



Gb-10 浮白  fú bái  bianco alla superficie

Si trova all'altezza dell'apice dell'orecchio a 1 cun dall'impianto dei capelli.
Punto di incontro dei canali di Vescica Biliare e Vescica.
Regola il qi, sottomette Vento interno e yang di Fegato.

I punti Fúbái GB-10, Tóuquiàoyin GB-11 e in una certa misura Tiānchōng GB-9, hanno alcune indicazioni comparabili e queste non sono dissimili dalle indicazioni per i punti della Finestra del Cielo.  Tutti sono indicati per il gozzo e Fúbái GB-10 inoltre per rigidità, gonfiore e dolore al collo.  Sia Fúbái GB-10 (mal di testa, mal di denti, sordità e acufene) che Tóuquiàoyin GB-11 (mal di testa e disturbi agli occhi, all'orecchio, alla lingua e alla bocca) sono indicati per i disturbi della testa e degli organi di senso e per la ribellione del Qi del Polmone caratterizzata da tosse  .  Entrambi trattano anche disturbi della parte inferiore del corpo, Fúbái GB-10 per la flaccidità delle gambe con incapacità di camminare e Tóuquiàoyin GB-11 per la contrazione dei tendini dei quattro arti, il consumo di ossa e l'agitazione e il calore delle mani e dei piedi .  Quest'ultima applicazione riflette il principio esposto nel Classico interiore dell'Imperatore Giallo: "Quando la malattia è in basso, seleziona [punti] dall'alto".


GB-11 頭竅陰  tóu qiào yīn  punto della testa che copre orifizi

Si trova dietro l'orecchio posteriormente e superiormente al processo mastoideo.
Punto di incontro dei canali della Vescica Biliare, Vescica, Piccolo Intestino e Triplice Riscaldatore.
Sottomette yang di Fegato.

Si dice che il nome di Tóuquiàoyin GB-11 (Porta Yin della Testa) si riferisca alla sua capacità di curare le malattie degli organi di senso associati ai cinque zang, vale a dire gli occhi (Fegato), le orecchie (Reni), la lingua (Cuore), bocca (Milza) e naso (Polmone).  In effetti, le indicazioni classiche compaiono per tutti questi tranne il naso.  A questo proposito, Tóuquiàoyïn GB-11 nella parte superiore del corpo rispecchia Zúqiàoyin GB-44 (Porta Yin del piede) nella parte inferiore.  Per ulteriori discussioni su Tóuquiàoyïn GB-11 vedere Fúbái GB-10.


GB-12 完骨 wán gǔ  osso mastoideo

Si trova dietro l'orecchio nella depressione posteriore e inferiore del mastoideo.
Punto di incontro dei canali della Vescica Biliare e della Vescica.
Calma lo shen e sottomette yang di Fegato e Vento interno.

Wángů GB-12 può aiutare la testa ed eliminare sia il vento esterno che interno.  È indicato per 1.  mal di testa e vento contrario, specialmente quando c'è dolore dietro l'orecchio, 2.  rigidità e dolore al collo, e 3.  calore, dolore e gonfiore che colpiscono denti, guance, orecchio e gola.  Come molti punti nella regione del collo, anche Wángů GB-12 è in grado di regolare la disarmonia tra la testa e il corpo.  Quando il vento interno si muove e si precipita fino alla testa ci può essere emiplegia, deviazione della bocca e degli occhi, scuotimento della testa e mandibola serrata.  Allo stesso tempo, quando il vento patogeno si precipita fino alla testa, può esserci una carenza nella parte inferiore del corpo che si manifesta come disturbo dell'atrofia e debolezza e flaccidità dei quattro arti.  Quest'ultima applicazione riflette il principio esposto nel Classico dell'Imperatore Giallo  "Quando la malattia è al di sotto, seleziona [punti] dall'alto".  Un'altra importante azione di Wángů GB-12 è quella di regolare e calmare lo spirito, ed è indicata in disturbi come mania, agitazione del Cuore e insonnia.  Ciò si riflette nella sua stretta vicinanza al punto fuori meridiani Ãnmián N-HN-54 (suono del sonno), situato appena posteriormente e leggermente superiore a Wángů GB-12, che è molto usato per l'insonnia.


GB-13 本神  běn shén  fondamento dello shen


Si trova all'interno della attaccatura dei capelli della linea verticale che unisce il canto esterno dell'occhio.
Punto dello Yang Wei Mai. Punto di incontro dei canali tendino muscolari del braccio.
Calma lo shen. Regola lo yanf del Fegato e sottomette Vento interno. Dissolve flegma e purifica Cervello.



GB-14 陽白  yáng bái  yang luminoso

Si trova sopra la pupilla a 1 cun sopra il sopracciglio.
Punto dello Yang Wei Mai. Punto di incontro dei canali Vescica Biliare,Triplice Riscaldatore, Stomaco ed Intestino Crasso.
Sottomette Yang di Fegato e Vento interno. Illumina occhi.

In teoria, la fronte è più strettamente associata al canale yangming.  Nella pratica clinica il dolore della regione della fronte può essere dovuto al coinvolgimento sia del canale yangming, nel qual caso è spesso accompagnato da dolore della regione infraorbitaria (spesso riscontrato nella sinusite), sia del canale shaoyang, nel qual caso è frequentemente accompagnato  dal dolore delle regioni temporali o parietali e dell'occhio (spesso visto nelle cefalee emicraniche).  Yángbái GB-14 è un punto d'incontro del canale shaoyang della Vescica biliare con i canali yangming dello Stomaco e dell'Intestino crasso, ed è quindi il punto locale preminente nel trattamento del dolore della fronte, dovuto a disarmonia interiore o invasione dell'esterno  fattori patogeni.  Alcune fonti classiche, ad esempio il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione, implicano anche che Yángbái GB-14 può dissipare il vento freddo dal corpo nel suo insieme e lo raccomandano per l'incapacità di riscaldarsi nonostante indossi molti vestiti, brividi e avversione per  freddo sulla schiena.  Yángbái GB-14 è anche un importante punto locale per il trattamento di varie malattie degli occhi e delle palpebre dovute a un'ampia gamma di eziologie, in particolare il vento esterno o interno, che si manifesta come lacrimazione, deviazione dell'occhio, abbassamento, spasmi o prurito  le palpebre, dolore e prurito delle pupille e cecità notturna.


GB-15 頭臨泣  tóu lín qì  punto che regola le lacrime


Si trova in linea sopra la pupilla e all'interno dell'attaccatura dei capelli.
Punto dello Yang Wei Mai, Punto di incontro dei canali della Vescica Biliare e della Vescica.
Calma lo shen, illumina gli occhi e sottomette yang di Fegato e Vento interno,

Come suggerisce il nome (punto governatore delle lacrime), Tóulíngì GB-15 è indicato per la lacrimazione, nonché per arrossamento e dolore agli occhi e ostruzione visiva superficiale.  A questo proposito rispecchia Zulingi GB-41 (governatore del piede delle lacrime) verso l'estremità distale del canale.  Come molti altri punti sulla sommità del capo (es. Tōngtiān BL-7 e Shàngxīng GV-23) ha anche un'azione pronunciata sul naso ed è indicato per la congestione nasale.

Torna ai contenuti