Punti del Piccolo Intestino 1 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti del Piccolo Intestino 1

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DEL PICCOLO INTESTINO
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.

SI-11 天宗  tiān zōng  antenato celeste

Si trova sulla scapola al centro della fossa sottoscapolare, a un terzo tra il punto medio della spina scapolare e l'angolo inferiore della scapola.
Rimuove le ostruzioni e apre il petto.

Le indicazioni di Tianzông Si-11 riflettono sia la sua posizione che la sua capacità di muovere il qi e sciogliere il torace.  È un punto importante per il dolore della regione scapolare, dovuto a distorsione, ostruzione dolorosa, uso eccessivo, cattiva postura, ristagno del qi epatico o dolore riferito da malattia della cistifellea, nei quali casi di solito si scopre che è acutamente dolente alla palpazione.  Sdraiato dietro il seno, viene utilizzato anche in combinazione con punti come Shàozé SI-1 e Shanzhöng CV-17 per un'ampia varietà di disturbi del seno tra cui dolore, noduli e allattamento insufficiente.

SI-12 秉風  bǐng fēng afferra il vento

Si trova al centro della fossa sprascapolare nella depressione che si forma sollevando l'arto.
Punto riunione di Intestino Tenue, Vescica Biliare, Triplice Riscaldatore e Intestino Crasso.
Rimuove ostruzioni del meridiano.

Bingfeng SI-12 è un punto di incontro del canale dell'Intestino Tenue con i canali dell'Intestino Crasso, Sanjiao e della Cistifellea, che attraversano tutti le regioni scapolare, della spalla e il collo.  Come suggerisce il nome "afferra il venti" (e di conseguenza il controllo del vento), Bingfeng SI-12 è un punto locale utile per rinvigorire questi canali ed espellere il vento patogeno che si è depositato nei muscoli della spalla e della scapola.  Sebbene la maggior parte delle fonti classiche e contemporanee raccomandino questo punto solo per i disordini locali, il classico della dinastia Ming Indagine sui punti lungo i canali suggerisce un'azione più ampia di espulsione del vento e raccomanda l'uso di Bingfeng SI-12 "quando gli interstizi e i pori non si chiudono correttamente, l'agente patogeno del vento entra facilmente [con conseguente] tosse con catarro ostinato".


SI-13 曲垣  qū yuán  muro curvo

Si trova sulla scapola all'estremità della fossa soprascapolare.
Rimuove ostruzioni ed espelle Vento.

Il Grande Compendio di agopuntura e moxibustione sottolinea l'uso del Quyuán SI-13 nel trattamento dell'ostruzione dolorosa della spalla che è persistente e si è trasformata in calore con contrazione, dolore e sensazione opprimente.  Questa trasformazione del vento, dell'umidità o del freddo in calore è una manifestazione della legge della 'trasformazione simile' esposta da Liu Wan-su.


SI-14 肩外俞 jiān wài shū punto esterno della spalla

Si trova sulla schiena a 3 cun dal processo spinoso di D1,
Rimuove ostruzioni ed espelle Vento.




SI-15 肩中俞  jiān zhōng shū  punto centrale della spalla

Si trova sulla schiena a 2 cun a lato del processo spinoso di C7
Rimuove ostruzioni e favorisce discesa qi di Polmone.



SI-16 天窗  tiān chuāng  finestra del cielo

Si trova sul margine posteriore dello sternocleidomastoideo a livello del pomo di Adamo.
Sottomette il qi ribelle, calma lo shen, doma il Vento e giova alle orecchie.

Tianchuang SI-16 è uno dei dieci punti elencati nel Capitolo 2 del Perno Spirituale che sono diventati noti come punti della Finestra del Cielo.  Come gruppo, questi dieci punti hanno l'azione di regolare il qi ribelle e caotico (inversione).  Tianchuang SI-16 illustra molte delle azioni caratteristiche di questi punti nella sua capacità di:  1.  trattare i disturbi del gozzo e della gola, 2.  trattare il mal di testa, il calore e il gonfiore del viso e delle guance, 3.  trattare i disturbi degli organi di senso - in questo caso le orecchie, 4.  trattare l'insorgenza improvvisa di disturbi in questo caso la perdita della voce.  Inoltre, come altri due punti di questo gruppo (Tianzhu BL-10 e Tianfu LU-3), Tianchuang SI-16 tratta i disturbi caratterizzati nei testi classici come vedere o comunicare con i fantasmi e quindi attribuiti a qualche forma di possessione demoniaca.  In termini di medicina moderna queste indicazioni si riferiscono a varie forme di grave disturbo mentale inclusa la schizofrenia.
Sun Si-miao, il famoso medico del VII secolo, enfatizzò particolarmente l'uso della moxibustione (cinquanta coni) a questo punto per la perdita della parola e l'emiplegia.

SI-17 天容  tiān róng  volto celeste


Si trova dietro l'angolo della mandibola sul versante laterale del collo.
Sottomette il qi ribelle, espelle calore tossico e giova alle orecchie, Dissolve Umidità.

Nel Perno Spirituale Tianrong era classificato come un punto del canale della Vescica Biliare, mentre nel Classico Sistematico dell'Agopuntura e della Moxibustione era elencato come appartenente al canale Sanjiao.  Fu solo nel classico Segreti di un funzionario di frontiera del X secolo che Tianrong fu finalmente attribuito al canale dell'Intestino Tenue.

Il punto Tiánróng SI-17 è discusso nel capitolo "Metodi dell'agopuntura e Qi corretto e patogeno" nel Perno spirituale.  Secondo Qi Bo, consigliere dell'Imperatore Giallo, questo punto dovrebbe essere agognato per "grande ribellione dello yang qi che sale a riempire il torace provocando congestione del torace, agitazione e sollevamento delle spalle ... dispnea e respiro sibilante con incapacità di sedersi  o sdraiarsi. In una tale malattia c'è avversione alla polvere e al fumo [in quanto provoca] difficoltà respiratorie come se la gola fosse bloccata", un chiaro riferimento a un attacco acuto di asma.
Tianróng SI-17 è uno dei dieci punti elencati nel Capitolo Due del Perno Spirituale che sono diventati noti come punti della Finestra del Cielo.  Esemplifica chiaramente il carattere e l'azione di questi punti nella sua capacità di regolare il qi ribelle e caotico (inversione).  Tiänróng SI-17 condivide con questi punti la capacità di 1.  trattare scrofola e gozzo a causa del ristagno di qi e catarro nella regione centrale del collo, nonché disturbi della gola, 2.  discendere il qi ribelle, in questo caso del Polmone e dello Stomaco che si manifestano come pienezza del torace con difficoltà di respirazione, tosse, asma, respiro sibilante e vomito, e 3.  curare i disturbi degli organi di senso, in questo caso le orecchie (acufene e sordità).


SI-18 顴髎  quán liáo  depressione dell'osso zigomatico

Si trova sulla faccia nella depressione sul margine inferiore dell'osso zigomarico all'altessa del canto esterno dell'occhio.
Punto di incontro dei canali Intestino Tenue e Triplice Riscaldatore (Sanjiao).
Punto di incontro dei tre canali tendino-muscolare yang del piede.
Purifica Calore ed espelle Vento.

La posizione di Quánliáo SI-18 lo rende un punto importante e comunemente usato nel trattamento dei disturbi facciali dovuti al vento interno o esterno ed è indicato per paralisi facciale, nevralgia del trigemino, contrazioni delle palpebre e mal di denti della parte superiore  mascella.  Nel trattamento delle prime due condizioni è spesso unito a punti come Yíngxiang LI-20, Dicang ST-4 e Jiáche ST-6 mediante agopuntura trasversale.


SI-19 聽宮  tīng gōng  palazzo dell'udito

Si trova anteriormente al trago nella depressione che si forma quando si apre la bocca.
Punto di incontro dei canali Piccolo Intestino, Vescica Biliare e Triplice Riscaldatore.
Giova alle orecchie.

Ci sono tre punti anteriormente al trago dell'orecchio, Érmen TE-21 superiormente, Tinggōng SI-19 al centro e Tinghui GB-2 inferiormente.  Tutti sono spesso impiegati per il trattamento di un'ampia varietà di disturbi dell'orecchio, tra cui acufene, sordità, dolore, prurito e secrezione.  A causa della stretta vicinanza di questi punti e delle indicazioni simili per ciascuno, è difficile distinguerli clinicamente.  Da notare però che il Tinggōng SI-19 ha un'azione secondaria di calmare lo spirito, mentre il Tinghuì GB-2 è il più efficace per curare i disturbi dolorosi della zona circostante compresi mascella e denti.  Se è necessario aguzzare regolarmente i punti intorno all'orecchio, questi tre punti dovrebbero essere alternati.

Nella pratica attuale, dove i punti sono numerati, è facile ricordare le posizioni relative di Érmén TE-21 (Porta dell'Orecchio), Tinggong SI-19 (Palazzo dell'Udienza) e Tinghuì GB-2 (Incontro dell'Udienza), il  il numero del punto più alto è il punto più alto.  In Cina, che non ha la tradizione di numerare i punti, un modo per ricordare l'ordine della loro ubicazione era l'immagine di entrare attraverso il 'cancello' del 'palazzo' per convocare una 'riunione'.

In quarto luogo, in comune con i punti Shàozé SI-1 e Qiángu SI-2, Hòuxi Sl-3 è in grado di ripulire il calore esterno e interno dal canale dell'Intestino Tenue nella testa (soprattutto le orecchie e gli occhi) e a beneficio degli orifizi sensoriali.  È quindi indicato per disturbi quali acufeni e sordità, ostruzione visiva superficiale, arrossamento, dolore e gonfiore degli occhi con lacrimazione, epistassi, dolore e gonfiore delle guance.
Torna ai contenuti