Polmone - Shou Tai Yin - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Polmone - Shou Tai Yin

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I Meridiani Principali Yin
POLMONE

Ogni Canale ha una parte più profonda (quella tratteggiata nelle figure) ed una più superficiale (quella con gli agopunti).
La parte superficiale dei Canali Principali percorre la zona tra i muscoli e i tendini; la parte profonda attraversa gli Organi interni.

PERCORSO DEL CANALE DEI POLMONI (FEI)

SHOU TAI YIN FEI JING

IL SIMBOLO E' LU

Il ramo principale inizia dal jiao medio (CV-12) e si dirige in basso dove raggiunge il Grosso Intestino, da qui risale, oltrepassa il diaframma e penetra nei Polmoni; quindi raggiunge la gola e da qui si dirige verso la spalla da dove emerge; sale fino alla clavicola e prosegue sul braccio fino alla fossa cubitale, transita sull'eminenza tenar e termina sul lato esterno del pollice.

ORGANO - Governa il qi, domina la cute, i peli e il sudore. E' associato al Po (anima vegetativa), al Metallo, all'autunno, all'ovest e alla tristezza. Governa la voce ed è associato anche al naso, al colore bianco ed al sapore piccante.

PUNTI PRINCIPALI -  LU-9 taiyuan (punto yuan) ; LU-6 kongzui (punto xi) ; LU-7 lieque (punto apertura Renmai, punto luo) ; LU-1 zhongfu (punto Mu di Polmone).
Il canale comprende 11 agopunti ed è yin ; il flusso del qi ascende ; corrisponde alle ore tra le 3 e le 5 del mattino ; il canale energetico è il Tai Yin come per la Milza.Pancreas (SP).

IDEOGRAMMA - Fei, Polmone, il radicale di sinistra rappresenta la carne, quello di destra una pianta che si ramifica crescendo dal terreno, piante che producono vegetazione lussureggiante.

IL RAMO INTERNO ED I PUNTI RIUNIONE

Il ramo interno del meridiano del Polmone (shou tai yin fei jing) ha origine in profondità, sotto il diaframma in corrispondenza dello Stomaco e nella zona del punto zhong wan (CV-12 centro dello Stomaco). Zhongwan si trova anche al "centro" della distanza tra l'ombelico e la giunzione sterno-xifoidea, è il nodo tra le energie tai yin provenienti dai nutrimenti (solidi e liquidi) e dall'aria, tonifica e muove il Qi di Milza-Stomaco e di Polmone.
Il percorso quindi continua attraversando prima lo Stomaco, poi scendendo verso il Grosso Intestino e risalendo fino a toccare il cardias (è l'apertura tra l'esofago e lo stomaco, al di sotto del diaframma), da dove attraversa il diaframma per diffondersi in entrambi i Polmoni. Il ramo infine si riunisce allo sterno e segue le vie respiratorie fino alla gola da dove poi discende e, attraversando la clavicola, riemerge nel percorso esterno del meridiano nel primo spazio intercostale nel punto zhong fu  (LU-1 palazzo centrale) dove si incontra col ramo interno del meridiano zu tai yin (Milza-Pancreas) proveniente dal punto zhou rong (SP-20 nutrimento completo). Un altro canale interno inizia dal punto lie que (LU-7 sequenza interrotta), entra nell'eminenza tenar e l'attraversa per poi raggiungere l'angolo ungueale esterno dell'indice prendendo contatto col meridiano del Grosso Intestino nel punto shang yang (LI-1 suono yang).
Il ramo interno del meridiano del Polmone ci indica la relazione tra le energie provenienti dai nutrienti quali i cibi ed i liquidi, e quelle provenienti dal Cielo, quali l'aria, è da tale incontro che ha origine e si produce il Qi di cui lo stesso ideogramma ne esprime il concetto.
Occorre considerare attentamente il percorso dei meridiani interni ed i relativi punti di incontro con gli altri meridiani in quanto ci indicano i rapporti tra le energie dello Xue con Qi ed i relativi zang-fu e sono fondamentali nella diagnosi e nel trattamento tuina-qigong.

Il meridiano principale del Polmone prosegue poi il percorso più superficiale lungo il quale emergono delle zone particolarmente sensibili alle energie del Sangue e del Qi, ossia i cosiddetti agopunti.  
Alcuni punti incontrano altri meridiani e quindi indicano una relazione di energie di particolare significato terapeutico. Vediamo i punti di incontro del meridiano del Polmone.
Il punto zhong fu (LU-1 palazzo centrale), nel primo spazio intercostale tra le linee mammillare verticale ed ascellare anteriore, Mu di Polmone, incontra il ramo interno della Milza ed è il punto di partenza del meridiano distinto di Polmone.
Il punto tian fu (LU-3 palazzo celeste), tra il bicipite ed il brachiale, è il luogo dove si raccoglie abbondante il Qi proveniente dal cosmo, punto finestra del Cielo e di  inserzione del meridiano muscolare.
Il punto lie que (LU-7 sequenza interrotta), invade il meridiano del Grosso Intestino, oltre ad essere l'origine di un altro ramo interno, rappresenta l'inizio del  canale luo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu