Il Percorso - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Il Percorso

GLI OTTO MERIDIANI STRAORDINARI > RENMAI
RENMAI - VASO CONCEZIONE

Lo Su Wen descrive il Ren Mai come segue (citato da Mei Jianhan e Yang Yuhua, Il trattato degli otto canali straordinari) :
"Il Renmai inizia in profondità sotto CV3 zhongji, affiora al pube e scorre lungo l'addome fino a CV4 guanyuan, arriva alla gola, sale alle guance, percorre il volto ed entra negli occhi. Le malattie del renmai sono nell'uomo l'annodamento interno delle 7 ernie, nella donna la leucorrea e le masse addominali".

Il simbolo è CV oppure REN

任脈; rèn mài

Origina tra i Reni nel basso addome, attraversa l'utero (nell'uomo la prostata) ed emerge nel perineo; sale lungo la linea mediana dell'addome, si collega col Chong Mai nei punti CV-4 guan yuan e CV-7 yin jiao, raggiunge gola, mento e volto, gira intorno alle labbra e penetra nella bocca per poi risalire fino a ST-1 cheng qi. Il canale Luò si ramifica da CV-15 jiu wei e si diffonde sopra l'addome. Infatti il Lingshu scrive: " Un collaterale del ren Mai...parte da CV-15 jiuwei e scende diffondendosi sull'addome. In condizioni di pieno si ha dolore cutaneo all'addome, in condizioni di vuoto prurito; per trattare questi disturbi si seleziona il collaterale".

Punto di Apertura LU-7 lie que (sequenza spezzate), punto Associato KI6 zhao hai (mare luminoso) sul meridiano straordinario Yin Qiao Mai.

Gli agopunti sono 24 da CV-1 hui yin (incontro dello yin), al centro del perineo, a CV-24 cheng jiang, (ricettacolo della saliva), al centro del solco mento-labial

Punto di Apertura LU-7 lie que (sequenza spezzate), punto Associato KI6 zhao hai (mare luminoso) sul meridiano straordinario Yin Qiao Mai.
Gli agopunti sono 24 da CV-1 hui yin (incontro dello yin), al centro del perineo, a CV-24 cheng jiang, (ricettacolo della saliva), al centro del solco mento-labiale.




Torna ai contenuti