Qigong per il Rene - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Qigong per il Rene

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Ora vi racconto il significato dei caratteri cinesi idicati nelle figure: CHIUSO e NASCOSTO. Essi esprimono uno dei più importanti insegnamenti che ci ha trasmesso la Medicina antica cinese.
Per  la Medicina cinese antica proteggere le sostanze più essenziali del corpo, ossia le energie del Rene, significa salute e lunga vita. Sopratutto in inverno, a causa del freddo e dell'umidità, le energie renali hanno necessità di CHIUSO e NASCOSTO.
Se riusciamo a preservare le energie renali di conseguenza tutto il nostro corpo, la sua vitalità e la sua longevità ne trarranno beneficio per tutto l'anno.
L'essenza del Rene viene usata durante la vita di tutti i giorni, quando si lavora, si studia, si fa sesso o ci si ammala, essa non va sprecata con degli eccessi (link) e va protetta (CHIUSO e NASCOSTO) con uno stile di vita corretto e difendendoci dai  fattori patogeni esterni ed interni (freddo, umidità, secchezza, caldo torrido).
Si puo dire che questi due caratteri racchiudono l'aspetto fondamentale della fisiologia per la Medicina antica cinese.
CHIUSO
NASCOSTO
Vi presentiamo 4 esercizi per proteggere e conservare le energie del Rene in inverno, eseguiti dal Maestro Wen Zhong You.

Gli esercizi di Qigong potete trovali anche sul nostro Canale Youtube (link).

Primo esercizio.
Vengono stimolate e riscaldate la zona renale del Mingmen e la pianta del piede in particolare il punto KI-1 (yongquan, fontana zampillante).

Secondo esercizio.
La "mucca che guarda la luna" fa muovere le articolazioni dell'anca, caviglie, polsi, braccia, spalle e collo,

Terzo esercizio.
Occorre aprire l'anca mentre si sale e scende. Il motore del movimento è il Mingmen. La respirazione è naturale.

Quarto esercizio.
In questo movimento si scalda la pianta dei piedi e si stimolano le ginocchia, la cui debolezza ci da un segnale della condizione delle energie renali.


Torna ai contenuti