Wang Xiao Jun - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Wang Xiao Jun

IL NOSTRO QI GONG
QIGONG POSTURA E COLONNA VERTEBRALE
Abbiamo conosciuto il M° Wang Xiao Jun grazie alla Scuola Tantien di Valencia (Spagna), di cui è Presidente onorario e insegnante.
E' professore del dipartimento yangsheng dell'Istituto di Educazione Fisica di Pechino, insegnante di Wushu, diplomato in Medicina Tradizionale Cinese.
Nato nel 1968 appartiene alla generazione dello stile Chen di Pechino. Pratica taiji, qigong, kungfu shaolin dall'età di 9 anni.
Il prof. Wang Xiao Jun è anche Presidente dell'Istituto Nazionale cinese per lo studio del wushu e della MTC.

Dell'insegnamento del M° Wang Xiao Jun noi dell'Istituto Askesis per ora pratichiamo la forma di Qigong per rafforzare le articolazioni e migliorare la postura della colonna vertebrale. 
I fondamenti del suo insegnamento sono:
- una struttura del corpo allineata
- l'asse verticale della colonna vertebrale
- postura e stabilità
- movimenti fluidi per liberare le articolazioni da tutte le eccessive tensioni e blocchi
- respirazione coordinata col movimento
- mente tranquilla
- concentrazione su ogni gesto dell'esercizio.
Nella pratica (vedi video sotto) ogni movimento deve salire-scendere, aprire-chiudere, avanti-indietro, destra-sinistra. Armonizzare la parte alta e la parte bassa del corpo.

Il taiji e il qigong sono una meditazione in movimento, essi implicano una consapevolezza del proprio corpo durante la pratica, producendo una stimolazione e uno sviluppo dei neuroni propriocettivi, veicolo della connessione tra il corpo e la mente.
Inoltre il professionista della pratica trova riposo, piacere e sollievo, grazie alla produzione di endorfina e dopamina.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu