Il sudore barometro della salute - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Il sudore barometro della salute

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Quando fa caldo, le persone devono sudare. Le ghiandole sudoripare sono il "condizionatore d'aria" del corpo e la loro salute è la cura per la pelle più naturale. Se sudi troppo poco in estate andrai incontro a raffreddori, malattie della pelle e insonnia e avrai una incidenza di malattie cardiache più alto. Un sudore sano fa bene alla salute ed è innocuo.

Ma il sudore è anche un barometro del corpo umano, è un avvertimento silenzioso, se la sudorazione non è causata da esercizio fisico, dall’essere troppo vestiti o da calore ambientale oppure se la sudorazione è eccessiva muovendosi poco, significa che potrebbe esserci una situazione anormale nel corpo umano, a cui bisognerebbe prestare attenzione.

Alcuni segnali di sudorazione anomala

Testa sudata

Se la testa e il viso sono sudati dopo aver mangiato troppo e la parte superiore dell'addome si sente piena e accaldata, si tratta principalmente di accumulo di cibo.

Eccessiva sudorazione della testa accompagnata da pesantezza e debolezza degli arti, gonfiore e disagio, nausea e vomito, febbre corporea, rivestimento della lingua spessa e gialla, sono tutti sintomi di Milza e Stomaco umidi e caldi.

Inoltre, gli anziani e le donne che sono deboli dopo il parto possono anche avere un'eccessiva sudorazione sulla testa, che è per lo più una carenza di qi.  
L'eccessiva sudorazione della testa nei bambini è invece normale.

Collo sudato

Non ci sono troppe ghiandole sudoripare nel collo. Se sudi molto, può essere correlato a uno squilibrio endocrino e anche in una certa misura con l'umidità e il calore del corpo. A causa dell'umidità, il qi del corpo non scorre fluido e spesso questo si manifesta nella parte superiore del corpo o sul collo.

Sudato sotto le ascelle

Ci sono molte ghiandole apocrine sotto le ascelle, quindi è normale ci sia più sudore. Se una ragazza suda eccessivamente sotto le ascelle, potrebbe essere dovuto a una carenza di qi ed il sintomo è spesso accompagnato da sensazioni di mancanza di respiro, affaticamento e vertigini.

Petto sudato

È più comune tra le persone molto mentali. Questo gruppo di persone si ritrovano spesso  accompagnate da affaticamento mentale, perdita di appetito, sonno scarso, sonnolenza e altre manifestazioni che sono causate da pensieri eccessivi e vuoto di Cuore e Milza.

Mani e piedi sudati

Se i palmi delle mani e le piante dei piedi sono sudati questo vuol dire che le mani e i piedi sono caldi e umidi. Le persone bagnate e accaldate in queste zone di solito hanno feci appiccicose e bocche secche e amano bere acqua. In questo caso è
necessario togliere il calore, ma anche deumidificare e rinvigorire la Milza.

Sudore dappertutto

Non importa se è inverno o estate o quale attività si stia svolgendo ma alcune persone sudano spesso e in modo copioso su tutto il corpo. Queste persone hanno debolezza fisica, parlano poco hanno scarso appetito e suscettibilità al freddo. La medicina tradizionale cinese crede che questo sintomo sia una manifestazione della carenza di Qi.

Addormentarsi e sudare

Sudare quando ti addormenti e smettere di sudare al risveglio è una situazione definita "sudorazione notturna" nella medicina cinese. Queste persone hanno spesso le mani e i piedi cald,i il cuore turbato, arrossamento e sensazione di febbre sul viso e secchezza delle fauci e della faringe. La medicina tradizionale cinese ritiene che sia una manifestazione di carenza di yin.

Schiena sudata

Le persone con la schiena sempre bagnata possono avere carenze sia di yin che di yang e hanno paura del caldo.

"Sudore a metà corpo"

Si riferisce alla sudorazione su un lato del corpo e assenza di sudore sull'altro lato. È comune sul lato sinistro o destro, nella parte superiore o inferiore del corpo.
Clinicamente è stato riscontrato che questo tipo di sudorazione è più comune nei pazienti con reumatismi o emiplegia, può comparire nel periodo pre-ictus, infatti il ​​corpo che suda è normale, ma il corpo che non suda ha problemi.

C'è un'altra situazione che richiede attenzione
L’odore anomalo del sudore.

Il sudore normale non ha un odore particolare evidente. Se il sudore è maleodorante è per lo più correlato alla sindrome da caldo o sindrome da caldo umido. In questo caso, oltre a prestare attenzione alla dieta, che deve essere leggera, puoi usare anche il crisantemo cioè l’Artemisia Capillaris Thunberg (artemisia orientale) in tisana.

La ragione del sudore con odore marcato: mangiare curry, cipolla, aglio, germogli d'aglio e bere alcolici. Alcuni dei composti invece che dall'intestino possono essere espulsi dal sudore, il che rende il sudore leggermente puzzolente, spesso a causa dei batteri presenti sulla pelle. Il problema è causato dallo strato corneo macerato dal tipo di sudore ed è spesso accompagnata da eccessiva sudorazione dei piedi.
Le zone maleodoranti rilasciano spesso l’odore a causa della decomposizione del sudore ed il problema è spesso limitato alle ascelle, ai piedi, all'ano, ai genitali esterni, al seno. La materia organica nell'escrezione apocrina ascellare del paziente viene decomposta dai batteri sulla superficie della pelle per produrre acidi grassi insaturi ed emettere un odore. Il sudore e l'odore locali sono spesso accompagnati da iperidrosi locale e l'odore può essere leggero o forte e sgradevole al naso.  
Anche l'obesità, il diabete e l'eruzione cutanea possono causare sudorazione.  La maggior parte dei pazienti con bromidrosi ha precedenti familiari ed il problema è geneticamente correlato. L'ambiente e lo stile di vita, i fattori genetici e le condizioni di salute sono le cause dell'odore corporeo.

La teoria della medicina tradizionale cinese crede che il sudore sia un fluido del cuore e che il cuore governi il sangue, quindi il sudore e il sangue hanno la stessa origine ed entrambi contengono lo spirito umano. L'eccessiva sudorazione non solo consuma energia, ma danneggia anche i fluidi corporei e il sangue.
"Yang" si riferisce allo yang qi nel corpo; "yin" si riferisce al fluido yin nel corpo, sappiamo che lo yang ha l'effetto di stimolare la traspirazione e circolazione del Qi, quindi il cosiddetto "sudore quando lo yang viene aggiunto allo yin" significa che il sudore è il liquido che fuoriesce dai pori grazie alla spinta alla traspirazione e al movimento energetico dello yang.

Il sudore è prodotto dal fluido corporeo e la presenza o la quantità di sudore è una manifestazione dell’ equilibrio o squilibrio di yin e yang nel corpo.
Tuttavia, non possiamo rifiutarci di sudare solo perché il sudore e il sangue sono omologhi e semplicemente il sudore deve essere prodotto per non andare incontro a carenza di liquidi.
Studi recenti hanno scoperto che c'è un immunoglobulina in ogni poro delle ghiandole sudoripare che può prevenire efficacemente l’attacco da parte di batteri e virus. Entra nel corpo umano dalle ghiandole sudoripare, quindi le persone che sudano frequentemente in modo sano hanno meno probabilità di ammalarsi.
Quindi, quale sudore dovrebbe essere prodotto? La sudorazione consigliata dalla medicina cinese è chiamata "sudore in movimento" che è il sudore prodotto durante l'esercizio e lo sforzo fisico. Se sei un lavoratore mentale puoi correre e fare esercizio ogni giorno e suderai nel modo giusto.
La sauna e simili si basano su temperatura molto alta per far evaporare forzatamente i fluidi corporei, il che danneggia lo yin e il sangue, quindi è meglio andare meno possibile nel bagno turco. Soprattutto le persone con malattie cardiovascolari non devono usare la sauna perché danneggia il cuore.
Cosa stai sudando, qual è la malattia?

Sudore maleodorante deriva principalmente dal Fegato.
Associamo spesso le parole maleodorante e sudore. Ma deve essere per forza così?
Dobbiamo considerare il problema dell'umidità e del calore del Fegato e della Milza. In altre parole, il sudore puzzolente ha origine dal Fegato e dalla Milza ma soprattutto è strettamente correlato al Fegato. Per questo motivo la maggior parte di questi pazienti ha problemi come la bocca amara, il rivestimento della lingua gialla e grassa e l'urina gialla. Inoltre, il sudore può macchiare i vestiti di giallo.
In questo situazione la moxibustione è raccomandata ai seguenti punti terapeutici:
SP-11 jīmén, LR-8 qūquán,
GB-34 yánglíngquán, SP-9 yīnlíngqúan,
Persone con calore umido di Fegato e parziale calore umido di Milza e Stomaco: spesso le mani e i piedi (la Milza controlla gli arti) e il petto (nella zona del Cuore) sono particolarmente sudati.
In questo contesto, la moxibustione è raccomandata ai seguenti punti terapeutici:
ST-40 fēng lóng e ST-41 jiě xī (Xiexi).

La sudorazione spontanea diurna origina dai Polmoni e in generale si riferisce principalmente alla carenza di Qi polmonare. Il Qi polmonare è debole e la protezione polmonare non è solida, quindi è particolarmente facile sudare senza apparente motivo ed è facile andare incontro a malattie polmonari comuni come raffreddore, tosse ma anche più gravi come asma e polmonite, ecc. Questo perché siccome la protezione polmonare è debole gli agenti patogeni attaccheranno il polmone molto facilmente.
Possiamo praticare la moxibustione su alcuni agopunti che vengono utilizzati per promuovere il polmone e rafforzare la superficie, come GV-14 dàzhuī, BL-12 fēngmén, BL-13 fèishū, BL-23 shènshū, ecc. Questo non solo può alleviare efficacemente i sintomi della sudorazione, ma anche migliorare l'immunità ed evitare alcune malattie polmonari . Le persone con un'immunità corporea indebolita dovrebbero anche aggiungere la moxibustione a CV-8 shénquè (ombelico), CV-4 guānyuán, ST-36 zúsānlǐ e altri punti comuni per il rafforzamento della salute della persona.

Il sudore freddo proviene dai Reni. Quando abbiamo paura, sudiamo spesso, perché? Poiché il "rene governa la paura", il panico farà abbassare il qi del Rene e lo yang del Rene ristagna, causando mani e piedi freddi e sudorazione.
Inoltre, se soffri spesso di sudorazione fredda senza motivo, dovresti prima considerare se il problema è causato da una carenza di Rene-yang perché il Rene yang è la radice di yang qi!
In risposta a questa situazione, il Rene-yang dovrebbe essere riscaldato e nutrito e si raccomanda la moxibustione sui seguenti punti terapeutici: GV-4 mìngmén (sotto la seonda vertebra lombare), BL-23 shènshū, CV-8 shénquè (ombelico), CV-4 guānyuán, KI-1 yǒngquán e/o la  moxibustione diretta del Canale Du Mai Vaso Governatore.
Per quanto riguarda la sudorazione durante il sonno notturno ci sono due situazioni principali.
La menopausa nelle donne che porta alla diminuzione degli estrogeni (la medicina cinese pensa che sia una carenza di yin renale).  
C'è anche un tipo di persona che suda copiosamente tutte le notti verso le quattro. Di giorno ha paura del freddo, e lo stesso accade in inverno. Questo fenomeno è "il ghiaccio avvolge il fuoco" e si verifica quando il corpo è esposto o è stato invaso da vento, freddo e umidità. La funzione polmonare diventa insufficiente e non ha l’energia per aiutare il Cuore ed espellere vento, freddo e umidità.  
Solo alle tre o alle quattro di notte, quando l’energia dell'universo entra nei Polmoni con la massima forza, si può sfondare il "ghiaccio" e sudare.
Come regolare i sintomi di "incendio della borsa del ghiaccio"?
L'autore consiglia di far bollire una piccola tazza di acqua allo zenzero e aggiungere zucchero di canna da bere ogni mattina quando è possibile al sole. Fai esercizi di qigong per migliorare la funzione polmonare, massaggia il sistema dei meridiani polmonari, chiedi ad un medico di medicina cinese di fare una diagnosi precisa e prendi nota della terapia che ti consiglia bevendo la tisana con varie piante naturali che ti viene consigliata in base alla situazione.
La causa della sudorazione notturna può anche essere legata ad una malattia reumatica del sistema immunitario.
Agopunti utili per il trattamento dell'iperidrosi durante il sonno notturno: KI-3 taìxī,  KI-7 fùliū, LI-4 hégǔ, HE-6 yīnxī, ST-36 zúsānlǐ, massaggia ogni punto per circa tre minuti al giorno.

L’anidrosi (incapacità di sudorazione) è un problema importante e non è sufficiente una diagnosi di tale problema ma bisogna innanzitutto capire la causa della malattia. Molte persone ne soffrono a causa di disfunzioni alle ghiandole sudoripare. Queste situazioni non sono curabili con i normali farmaci ma i pazienti con anidrosi sono inclini al colpo di calore e questo rischio non va sottovalutato. Una stanchezza estrema in tali soggetti va presa molto sul serio.

La medicina tradizionale cinese crede che in estate si suda molto e si perdono liquidi corporei in eccesso. Il consumo appropriato di frutta acida può svolgere un ruolo nella produzione di liquidi corporei e quindi si consigliano pomodori, uva, limoni e pesche. La sudorazione porta ad una perdita maggiore di vitamina C e potassio. I frutti sono una buona fonte di potassio ed i frutti con un sapore più aspro sono anche ricchi di vitamina C, il che è coerente e conferma la teoria della medicina cinese.  Inoltre, le persone che sudano molto perderanno molte proteine. Fai attenzione a integrare l'alimentazione e le vitamine B1 e B2.  può essere utile bere un bicchiere di latte o yogurt ogni giorno e mangiare carne e pesce magri.  
Una facile e intensa sudorazione può anche essere causata da una forte umidità nel corpo.
Nella tua dieta, dovresti mangiare più cibi che sono benefici per l'umidità, come melone invernale, anguria, fagioli rossi, fagioli mung e semi di coix (lacrime di Giobbe).
Non è facile sudare, generalmente appartiene alle carenze e al fisico freddo.
Le manifestazioni di Yang Qi insufficiente nella medicina cinese possono includere anche mani e piedi freddi, affaticamento, debolezza frequente, minzione frequente e facile diarrea. è probabile che sia causato da Yang Qi insufficiente.


    Svantaggi di non sudare

   1. Se non sudi, si verificheranno problemi alla pelle.

  La pelle è secca in autunno e in inverno. Se non sudi, il metabolismo della pelle diventerà lento e i prodotti di scarto saranno difficili da eliminare. Seguiranno vari problemi della pelle.

   2. Non sudare ridurrà l'immunità del corpo.

   Un'adeguata sudorazione può regolare la temperatura corporea e garantire che il meccanismo di regolazione della temperatura corporea funzioni normalmente.  Se non sudi per molto tempo, sarai inconsapevole del freddo e del caldo, il che porterà a un declino dell'immunità e ti farà ammalare più facilmente.

   3. Non sudare, facilita l'insonnia.

   Se non sudi, il flusso sanguigno rallenterà, il che influirà sulla digestione, ridurrà l'appetito e l'attività dei nervi ne risentirà, portando alla fine ad un calo della qualità del sonno.

      4. Non sudare aumenterà il carico sui Reni.

Il sudore contiene il 99% di acqua e l'1% di urea, acido lattico, ammoniaca e altri ingredienti. Pertanto, il processo di sudorazione è anche un processo di disintossicazione. Se non sudi per molto tempo, le tossine si accumulano nel corpo e non possono essere rimosse in tempo, quindi il carico è aumentato e si verificherannoi alcuni problemi ai Reni.

   5. Non sudare aumenterà la pressione sanguigna.

   Una corretta sudorazione è particolarmente importante per i pazienti ipertesi. La sudorazione può dilatare i capillari, accelerare la circolazione sanguigna, aumentare l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.  Se sudi durante l'esercizio fisico, puoi anche ridurre il peso corporeo e allo stesso tempo ridurre il contenuto di lipidi nel sangue, per raggiungere l'obiettivo di stabilizzare la pressione sanguigna.

Torna ai contenuti