La salute migliore

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Textbook of Natural Medicine

La medicina naturale > L'insonnia

L'INSONNIA DA TEXTBOOK OF NATURAL MEDICINE

Gloria Carpinelli, operatrice Tuina ed esperta studiosa di Medicina Integrata, come collaboratrice del sito ha tradotto un capitolo dedicato all'insonnia del Textbook of Natural Medicina di Joe Piuzzorno e Michael Murray edizioni Churchill Livignstone Elsevir che pubblichiamo di seguito.

LA CURA DELL'INSONNIA CON RIMEDI NATURALI
TRATTO DA:
TEXTBOOK OF NATURAL MEDICINE


Questa prestigiosa enciclopedia a due volume delle edizioni CHURCHILL LIVIGNSTONE - ELSEVIER degli Stati Uniti autori Joe Piuzzorno e Michael Murray ha la seguente prefazione:

" Al Dr. John Bastyr ed a tutte le persone del passato e del futuro che si sono impegnate e si impegnano a curare con rimedi naturali e che portano il "potere terapeutico della natura" a tutte le persone nel mondo. IL Dr. Bastyr , omonimo della Bastyr University ,esemplifica l'ideale di medico/terapeuta/ maestro che cerchiamo di essere nella nostra vita professionale.
Desideriamo trasmettere alcune delle sue parole di sapienza a tutti quanti vogliano sforzarsi per ottenere il meglio nella cura della salute e nella terapia naturale.
"Toccate sempre i vostri pazienti- fate in modo che sappiano che avete cura di loro" e "" Leggete sempre un articolo di ricerca e studiate un nuovo rimedio prima di andare a letto"


Il "Textbook" fornisce informazioni ottimamente documentate per la pratica della medicina naturale .
Basata su una combinazione equilibrata di studi filosofici e clinici questo lavoro fornisce ad un astuto terapeuta valide risorse di informazione per provvedere alla cura della salute volte a identificare e controllare le cause che sono alla base delle malattie , tenendo in considerazione sia i processi terapeutici che ogni corpo umano possiede in sé, sia le caratteristiche biochimiche di ogni paziente.
Il "Textbook" è composto da sei sezioni, ognuna incentrata su un particolare aspetto della pratica della medicina naturale :
Filosofia della Medicina Naturale
Procedure supplementari di diagnostica
Modalità terapeutiche
Sindromi e argomenti speciali
Farmacologia di medicine naturali
Problemi specifici di salute

Abbiamo ottenuto il permesso dalla ELSEVIER per pubblicare il capitolo 182 sull'insonnia.

INSONNIA


L'insonnia è considerata uno dei maggiori problemi di salute dell'intera popolazione mondiale.
I tipi di insonnia sono
- difficoltà ad addormentarsi
- risvegli frequenti , sveglia molto presto

CONSIDERAZIONI GENERALI
L'insonnia rappresenta uno dei disturbi più frequenti osservati dai medici e i sintomi possono avere molte cause .
Si tratta di un malessere estremamente comune. Nel corso dell'anno più del 30% della popolazione ne soffre e praticamente il 10 % della popolazione adulta avverte insonnia cronica.
Il più delle volte si tende ad usare medicinali senza prescrizioni, cioè farmaci fai da te, ma il più delle volte le persone affette da insonnia si fanno prescrivere addirittura potenti sedativi.
Circa il 12.5% della popolazione adulta usa ansiolitici o sedativi , circa il 2% della popolazione adulta ne prende uno o due al giorno.
Bisogna considerare che più del 50% delle cause dell'insonnia sono da attribuire a fattori psicologici o a disturbi delle emozioni.
A parte questi elenchiamo di seguito gli altri agenti che possono influire sulla qualità del sonno:
- medicinale per la tiroide
- contraccettivi orali
- beta bloccanti
- marijuana
- alcol
- caffé
- tè
- cioccolato

Vi è anche un disturbo neurologico che porta ad un disordine del sonno chiamato apnea notturna. Si tratta di un disordine del respiro caratterizzato da momenti di apnea durante il sonno.

Un sonno adeguato è di estrema importanza per la salute in quanto durante il sonno vi è una sorta di rigenerazione.
Molti processi fisiologici avvengono durante il sonno tra i più importanti vi sono la secrezione di ormoni della crescita e l'espulsione dei radicali liberi dal cervello .
I benefici maggiori che si riscontrano nel sonno sono prodotti dall'ormone della crescita ( GH.) Essendo un ormone anabolico è stato da molti chiamato l'ormone "anti-età" . Molti ricercatori stanno studiando la possibilità di ottenere effetti di ringiovanimento attraverso l'iniezione di questi ormoni.
I GH vengono rilasciati in piccola quantità durante il giorno ma il rilascio più importante avviene durante la notte, per questo è cosi importante dormire bene e tanto.
Un sonno adeguato comunque è molto importante per il cervello perché , come si è detto prima, durante il sonno vengono rimossi dal cervello i radicali liberi.
Questa la ragione per cui privarsi di un sonno adeguato può portare a danni neuronali, può accelerare l'invecchiamento del cervello .

CONSIDERAZIONI TERAPEUTICHE

Poiché causa dell'insonnia sono principalmente i fattori psicologici e fisiologici il medico dovrà considerare prima di tutto questi fattori prima di prescrivere delle medicine.

Elenchiamo di seguito alcuni punti che possono aiutare ad ottenere un sonno adeguato:

- esercizio fisico
- rilassamento progressivo
- controllo del livello notturno del glucosio
- serotonina e cofactor therapy
- 5- Hydroxythriptopan (5-HTP) precursore della serotonina
- cofattori per la sintesi della serotonina
- melatonina
- prodotti botanici con proprietà sedative

STILE DI VITA


ESERCIZIO FISICO
Un regolare esercizio fisico produce un benessere generale e promuove un sonno adeguato.
Gli esercizi devono essere fatti prevalentemente al mattino o nel tardo pomeriggio non subito prima di addormentarsi e dovranno essere di moderata intensità.

RILASSAMENTO PROGRESSIVO
Numerose tecniche possono procurare rilassamento e preparare il corpo e la mente al sonno.
Uno dei più comuni e facile è il rilassamento progressivo,.
La tecnica di questo metodo è basata sul semplice procedimento di mettere a confronto la tensione con il rilassamento.
Molta gente non riesce ad ottenere una sensazione di rilassamento.
Per imparare il rilassamento progressivo bisogna percepire il rilassamento messo a confronto con la tensione muscolare. Ogni muscolo viene messo in tensione per 1 o 2 secondi per poi rilassarlo.
Dato che il procedimento va progressivamente a toccare tutti i muscoli del corpo , ne risulta un rilassamento abbastanza completo.
Si inizia dai muscoli di faccia e collo contraendo i muscoli per 1- 2 secondi e rilassandoli . Si continua con la parte alta del petto e la parte alta delle braccia, poi si prosegue con la parte bassa delle braccia e le mani. Il processo si ripete lungo tutto il corpo fino ad arrivare ai piedi.
Si esegue il metodo per due tre volte finché non si induce il sonno.

LIVELLI NOTTURNI DI GLUCOSIO
Livelli notturni bassi di glucosio nel sangue sono una causa importante di risvegli frequenti. Il cervello è altamente dipendente dal glucosio come substrato di energia e una caduta del livello di glucosio promuove il risveglio e causa il rilascio di ormoni regolatori del glucosio. Ad esempio epinefrina, glucagone, , cortisolo, e GH (ormone della crescita)
In sostanza l'ipoglicemia è una delle cause serie dei risvegli notturni e insonnia.

PRECURSORE DELLA SEROTONINA E COFACTOR THERAPY
La serotonina è un importante ormone del sonno. La sintesi della serotonina nel sistema nervoso centrale dipende dalla disponibilità di triptofano . L- tryptophan ( un aminoacido precursore della serotonina, melatonina e niacina ) ha avuto buoni risultati nel trattamento dell'insonnia, risolvendo anche casi gravi. Anche se non tutti i pazienti hanno riscontrato benefici nelle cure sperimentali, molti hanno avuto risultati decisamente buoni. Questa cura è risultata più efficace nelle insonnie non croniche.

Gli effetti benefici del L-Triptofano risultano più efficaci per i problemi di difficoltà ad addormentarsi e meno efficaci per problemi di risvegli notturni.
I vantaggi di questo trattamento rispetto alle pillole per dormire sono che non variano i processi naturali del sonno , si possono prendere per periodi brevi o lunghi.
Il dosaggio non deve essere inferiore a 2000 mg

5-HIDROSSITRIPTOFANO
5-HTP è più vicino alla serotonina del L-triptofano . e non dipende da un sistema di trasporto per entrare nel cervello. Molti studi hanno dimostrato che 5-HTP è molto più efficace per indurre al sonno e mantenerlo.
Uno dei benefici chiave del 5-HTP è l'abilità di far crescere il sonno in fase REM mentre aumenta le fasi 3 e 4 del sonno profondo senza allungare il sonno totale. Le fasi del sonno che vengono ridotte per compensare queste crescite non sono nella fase REM e quindi quelle meno importanti,
Il dosaggio raccomandato per avere benefici e di 100 a 300 mg da assumere 30-45 minuti prima di andare a letto. Il paziente deve iniziare con la dose minima per tre giorni prima di aumentare.

SOSTANZE UTILI PER LA SINTESI DELLA SEROTONINA
Vitamina 12, niacina e magnesio devono essere prese assieme al triptofano per assicurare la sua conversione in serotonina. Dato che ci sono altri aminoacidi che competono con il triptofano per il trasporto nel Sistema Nervoso Centrale attraverso la barriera del sangue nel cervello e l'insulina aumenta il livello di triptofano nel sistema nervoso centrale, bisogna evitare il consumo di proteine vicino alla somministrazione ed invece bisogna consumare una fonte di carboidrati quali un frutto o succo di frutta quando si assume l' L- triptofano.
E' stato provato che la niacina ha degli effetti sedativi probabilmente dovuto alla sua azione dilatante periferica e all'azione dello spostamento del metabolismo del triptofano verso la sintesi della serotonina .

MELATONINA.
Uno degli aiuti migliori per il sonno è la melatonina.
Molti studi hanno dimostrato che supplementi di melatonina sono molto efficaci per aiutare a indurre e mantenere il sonno sia in adulti che bambini che in adulti con normali abitudini di sonno e insonni.
Ma gli effetti promotori del sonno della melatonina sono più efficaci se il livello di melatonina dell'individuo è basso.
In altre parole prendere melatonina non è la stessa cosa che prendere una pillola o l'HTP.
La melatonina ha un effetto sedativo solo se il livello di questa sostanza è basso.
Se si assume melatonina minuti prima di andare a dormire sia per quanto riguarda pazienti normali che insonni con normali livelli di melatonina, non si ottiene nessun effetto sedativo.
Questo perché subito prima di andare a dormire il livello di melatonina tende a salire. Il supplemento di melatonina dunque ha effetti sedativi solo se la produzione di melatonina della ghiandola pineale è bassa.. Ecco perché la melatonina ha effetti molto buoni specialmente negli anziani perché la secrezione di melatonina è decisamente bassa.
Il dosaggio di 3 mg prima di andare a dormire è più che sufficiente.
Anche se la melatonina non ha effetti collaterali nelle dosi consigliate, può comunque alterare il normale ritmo circadiano
In uno studio, la somministrazione di 8 mg per 4 giorni ha portato a alterazioni significative della secrezione ormonale.

SINDROME DELLA GAMBE SENZA RIPOSO E CRAMPI
Parliamo di questi problemi in quanto anche questi sono causa di insonnia.
I crampi possono comparire durante il sonno e portano al risveglio immediato.
Viene curato con acido folico da 35 a 60 mg al giorno.
Altre possibilità per ridurre i crampi notturni sono la somministrazione di magnesio (250 mg ) prima di andare a dormire , e/o vitamina E (400 a 800 IU al giorno)
Per il pazienti oltre i 50 anni va molto bene anche Ginko biloba ((800 mg) tre volte al giorno.

PRODOTTI BOTANICI CON PROPRIETA' SEDATIVE
Numerose piante hanno effetti sedative.
Le piante che vengono somministrate come aiuto per combattere l'insonnia sono:
- valeriana officinalis
- passiflora incarnata
- humulus lupulus
- scutellaria lateriflora
- matricaria camomilla

Valeriana officinalis:
Questa pianta è quella che ha destato più interesse da parte dei ricercatori e di conseguenza è quella più studiata.
Questi studi hanno evidenziato gli effetti sedativi della valeriana sia per indurre il sonno che per mantenerlo.
Passiflora incarnata:
Passiflora era usata dagli aztechi come diaforetico, sedativo e analgesico.
E' costituita da harmol, harman. harmine, harmalol, harmaline e passicol. Harmine era conosciuta come telepathine perché aveva l'abilità di indurre in uno stato contemplativo e procurava una lieve euforia.
Era anche usata dai tedeschi nella II guerra mondiale come siero della verità.
Gli alcaloidi harma sono inibitore della monoamina ossidasi quindi l'uso contemporaneo con triptofane e 5-HTP ha un effetto additivo.
In più, i flavonoidi contenuti in questa pianta hanno degli effetti anti radicali liberi e antiossidanti.

APPROCCIO TERAPEUTICO
Il trattamento deve essere il più possibile conservativo e dovrebbe tenere conto soprattutto dei fattori psicologici che contribuiscono all'insonnia.
Dal punto di vista metabolico il trattamento deve essere volto ad eliminare ogni fattore che possa variare i normali modelli di sonno quali:
- assunzione di stimolanti( caffè, tè , cioccolato,)
- alcol
- ipoglicemia
- erbe stimolanti (efedra, guarana)
- numerosi medicinali senza prescrizione
- alcuni medicinali prescritti

Se questo approccio a risolvere l'insonnia non produce effetti , si dovrà procedere a soluzioni più aggressive.
Ma se questo approccio dovesse funzionare e si stabilisse nuovamente un normale modello di sonno
i supplementi e le erbe consigliate si dovranno ridurre gradualmente.

STILE DI VITA
E' molto importante realizzare un regolare programma di esercizi aerobici per lo meno 20 minuti al giorno.

SUPPLEMENTI

Si dovranno prendere 45 minuti prima di andare a dormire
- Niacin . 100 mg
- Vitamina B : 50 mg
- Magnesio : 250 mg
- Triptofano : da 3 a 5 g o 5-HTP DA 100 mg a300 mg
- Melatonina : 3 mg

PIANTE
Questi prodotti botanici dovranno essere assunti anche 45 minuti prima di andare a dormire:
Valeria officinalis
- radice 2 a 3 g
- tintura1.5 4 A 6 ML ( DA 1 A 1 ½ cucchiaino
- estratto fluido 1:1 : 1 a 2 ml /1/2 a 1 cucchiaino
- estratto secco in polvere (0,8% acido valerianico) 150 a 300 mg

passiflora incarnata:
- erba secca 4 a 8 g
- tintura (1:5) 6 a 8 ml (1 ½ a 1 cucchiaino
- estratto fluido : 1:1 : 2 a 4 ml (1/2 a 1 cucchiaino
- estratto secco in polvere (2.6% flavonoidi) 300 a 450 mg


traduzione : Gloria Carpinelli


Menu di sezione:

Aggiornato il 03 ago 2014

Torna ai contenuti | Torna al menu