La scuola di Tuina SAN BAO ADO UISP - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

La scuola di Tuina SAN BAO ADO UISP

ISTITUTO ASKESIS
LA SCUOLA PER OPERATORE TUINA ADO UISP HA MOMENTANEAMENTE SOSPESO I PROPRI CORSI

Il Maestro WEN ZHONGYOU (Vice presidente dell'Associazione Massaggio Tradizionale Cinese di Pechino e Vice presidente dell'Associazione Qi Gong provincia dello Yunnan) ha fondato la scuola di Tuina "SAN BAO" di Torino e Piemonte.

La scuola SAN BAO promuove la formazione di Operatori Tuina intesi come operatori corporei in discipline bio-naturali di tipo orientale con buona conoscenza del Pensiero Tradizionale Cinese, nozioni di anatomia e fisiologia, conoscenza di metodi di  trattamento Tuina.
Tale abilità non è da considerarsi legata esclusivamente alla manualità ma anche alle doti sviluppate  dal praticante mediante una accurata preparazione nel campo delle arti interne come la percezione corporea, il Taiji e il Qi Gong.
Lo scopo del Tuina è il mantenimento dell'equilibrio delle energie del corpo e del loro scorrimento nei meridiani jingluo.

L'Operatore Tuina conosce e pratica i metodi tuina per il mantenimento di un buon stato energetico generale e metodi per la messa in forma prima e dopo le attività sportive. L'Operatore Tuina si avvale di numerose pratiche facenti parte della Medicina Tradizionale Cinese quali la moxabustione, le coppette, il guasha ma anche pratiche quali l'auricoloterapia, la riflessologia plantare e l'apprendimento di elementi di manipolazione fasciale di massoterapia in un fertile confronto con le tecniche occidentali.





L' ADO-UISP è una organizzazione nazionale che raccoglie scuole, operatori ed insegnanti di discipline orientali, dalle più nettamente sportive e marziali, quali judo e karate, a quelle un po' più salutistiche come taiji, qigong, yoga, ecc.
Ciò che accomuna tutti i praticanti di discipline orientali ADO-UISP, e quindi anche noi del Tuina, è l'educazione ad uno stile di vita salutare e rispettoso del rapporto dell'uomo con la natura. Il benessere e la salute indicano una condizione equilibrata delle energie del corpo e della mente, indicano un rapporto quotidiano con noi stessi, con gli altri e con l'ambiente con l'intento di stare bene.

Tramite il massaggio Tuina l'operatore individua una condizione energetica, un quadro del Sangue e del Qi, e lavora per indicare e facilitare un percorso ed una via verso uno stile di vita più sano, più equilibrato del praticante, per migliorare il suo benessere e la sua salute fisica e mentale. La nostra pertanto non è e non può essere una terapia per il "mal di schiena", ma un trattamento energetico che attraverso la manipolazione, gli esercizi e le diverse metodiche olistiche risvegli nel praticante le sue risorse e gli indichi una mappa della propria salute energetica ed una strada per migliorarla. Può darsi che alla fine venga meno anche il "mal di schiena" solo perché esso è il sintomo di un quadro energetico e di un particolare rapporto dispendioso con se stesso e con l'ambiente.

Quindi il settore Discipline bionaturali-Tuina dell'ADO-UISP promuove il Tuina (massaggio energetico tradizionale cinese) come un percorso, un viaggio per ritrovare la propria salute ed il proprio benessere; è un percorso con la guida di un operatore all'inizio (e/o di tanto in tanto) che deve affrontare la condizione delle energie del praticante attraverso il massaggio, ma che dovrà risvegliare le sue risorse di Sangue e Qi, facilitando la traccia di una mappa della salute per dare al praticante infine la possibilità di occuparsene quotidianamente attraverso tappe fatte di esercizi, auto massaggio, massaggio, meditazione, qigong, neigong, taiji, ecc.; il tutto per sviluppare la salute attraverso uno stile di vita più piacevole nel rapporto con se stessi, con gli altri e con la natura.

Il lavoro del
settore Discipline Bionaturali-Tuina e della nostra scuola SAN BAO si svolge in tre direzioni:

- la
formazione di Operatori Tuina ADO-UISP (con rilascio del relativo Diploma ed iscrizione Albo Operatori Tuina ADO-UISP) che, attraverso una approfondita conoscenza dei fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese, apprendano le tecniche del massaggio energetico cinese con l'intento di favorire il benessere e la salute psico-fisica dell'uomo: gli Operatori Tuina ADO-UISP lavorano tramite il massaggio e l'insegnamento dell'automassaggio affinché i praticanti possano sviluppare un proprio percorso di risveglio e sviluppo delle proprie energie e di miglioramento del loro stile di vita;
- l'
aggiornamento degli Operatori Tuina, degli Istruttori e degli Insegnanti Tuina attraverso incontri periodici, seminari e meeting dove si combini lo studio teorico alla pratica effettuata insieme; si ampli l'orizzonte della conoscenza ad altre discipline olistiche;
- la
formazione di Istruttori Tuina ed Insegnanti Tuina ADO-UISP attraverso un percorso mirato all'approfondimento del Tuina come disciplina olistica promotrice di stili di vita finalizzati al benessere ed alla salute;
- la
diffusione e l'insegnamento del Tuina e della connessa pratica del benessere e salute psico-fisica.

Il settore Tuina dell'ADO-UISP quindi raccoglierà le esperienze di scuole di Tuina che si riconoscano nel massaggio energetico tradizionale cinese come pratica idonea a favorire il benessere e la salute psico-fisica dell'uomo. Promuove la formazione di Operatori Tuina, Istruttori Tuina ed Insegnanti Tuina di cui verranno costituiti degli Albi nazionali ADO-UISP.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu