Capodanno cinese - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Capodanno cinese

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
 
(无主) Messaggio per il Capodanno Cinese
di Wen Zhong You (温 中由)

 
Il progresso del mondo sta nello scambio di culture diverse.
La festa della primavera in Cina è una tradizionale abitudine dove tutti devono salutarsi e dirsi qualche parola di buon auspicio per benedire gli amici: in tal modo il nuovo anno porterà nuove aspettative, il nuovo anno porterà fortuna!
Può darsi che sto invecchiando e ora che ho meno impegni la mia prima e unica benedizione è augurare buona salute ai miei amici!  E la salute inizia ogni giorno!  
Vivendo in Italia da molti anni e avendo ricevuto e ricevendo le cure entusiaste di innumerevoli amici italiani li abbraccio con un cuore generoso. Ciò che è più lodevole è che tutti hanno un cuore che permette loro di imparare ed assorbire i punti di forza delle culture straniere!  
Con gratitudine ho invitato il mio amico Emilio Martignoni a co-fondare questa rubrica (Lao Wen) e mi sforzo di introdurre la conoscenza della medicina cinese, la salute e l'auto-miglioramento in uno stile popolare, interessante e pratico, cercando di trasmettere il metodo tradizionale di cura del corpo e dello spirito.
Durante un corso di Qi Gong ho incontrato Emilio Martignoni e la mia prima impressione di lui è stata: agisci con animo sincero, sii diligente nella pratica e imparerai sempre di più.  Il tempo vola, sono passati più di dieci anni. Il Sig. Emilio è diventato un massaggiatore cinese dopo avere studiato per tre anni e avere superato l'esame. È un insegnante di Qi Gong che ha studiato a lungo le tecniche del professor Zhang Guang De della Beijing Sport University per "avere cura della propria salute". Ha pubblicato un libro"Il Ritmo del Corpo". La sua tenacia ed il suo entusiasmo mi hanno commosso. Ovviamente è solo uno delle centinaia di praticanti italiani di medicina cinese e appassionati di Qi Gong!

 
Tanti amici italiani spesso mi hanno chiesto: la medicina cinese può curare la mia malattia?   
Ho sempre risposto con un sorriso: potrebbe curarla o potrebbe non curarla.   
Oggi spiegherò a tutti questa affermazione che può sembrare contraddittoria.   
Hai un tumore nel tuo corpo. I medici negli ospedali moderni hanno rimosso il tumore con un intervento chirurgico. Questo è una azione medica.  Invece la medicina cinese crede che tutti abbiamo un innato sistema di salute del corpo auto-riparante, che si può definire come un istinto del corpo umano. I trattamenti naturali della medicina cinese riguardano questo aspetto: cerchiamo di capire questo istinto, usiamo questo istinto, rafforziamo questo istinto.  Questo istinto è forte?  Questo istinto è per qualche motivo debole?  Questo dipende dai geni che sono stati trasmessi dai genitori, dipende dalle abitudini di vita (durata del sonno, qualità e tipo di alimenti, metodi) che devono essere conformi ai cambiamenti nell'atmosfera dell'universo e dipendono dagli atteggiamenti verso la vita che devono essere preferibilmente buoni e positivi.  Da questi fattori dipende la possibilità di poter rafforzare le funzioni degli organi più deboli per intervenire in modo equilibrato e coordinato utilizzando le nostre stesse risorse.
Un concetto importante della teoria della MTC è controllare le condizioni della persona prima che la malattia si sia instaurata.
Sulla base di questi principi promuoveremo la conoscenza della conservazione della salute naturale secondo la medicina cinese ai nostri amici.
Allo stesso tempo speriamo che i nostri amici ci presentino vari suggerimenti per gestire bene questa rubrica, in modo da poter aiutare quanti ci seguono ad avere cura della propria salute e ritardare l'invecchiamento: questa è la nostra intenzione originale.  
L'anno del bue è buono per noi?  Anche questa è una domanda che mi fanno spesso i miei amici, dico a tutti: in ogni anno i cambiamenti dell'universo sono buoni e cattivi per noi, ci sono aspetti positivi e negativi, l'importante è come riusciamo ad adattarci ed a risolvere i problemi che si presentano!  Il carattere di Niu () rappresenta la docilità, la lealtà, la laboriosità, la capacità di accontentarsi, la capacità di collaborare ed è l'incarnazione della forza.  Se abbiamo tutto questo, di quali difficoltà abbiamo paura?  
Buon Anno Nuovo del Bue a tutti!
Torna ai contenuti