Come proteggere le radici dell'albero della vita, i Reni, in inverno - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Come proteggere le radici dell'albero della vita, i Reni, in inverno

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Il Rene è equivalente al "magazzino del grano" di casa, Il processo della nostra vita è un processo di crescita, raccolta, circolazione e reciprocità.  Dopo essere nate in primavera, cresciute in estate e raccolte in autunno, le creature della natura entrano finalmente nel palcoscenico del Tibet.  In inverno in natura tutto è desolato, in superficie non si vede la vita, gli alberi sono appassiti e gli animali iniziano a ibernarsi.  Infatti, la vitalità è nascosta, Ma sebbene la parte fuori terra dell'albero sia appassita la radice sotterranea è piena di vitalità.
Il letargo animale serve a ridurre il consumo di energia e a preservare il materiale della vita, quindi la caratteristica dell'inverno è "nascondersi". Cosa si nasconde in inverno?  La materia e l'energia della vita, e la materia e l'energia della vita del corpo umano sono nascoste nel Rene che si può paragonare ad un magazzino di cibo o ad un serbatoio di carburante dell'auto. Per il corpo umano è necessario proteggere le funzioni nascoste dei Reni e proteggere l'essenza nascosta dei Reni.  Questa preservazione è molto importante per l’essere umano.  Solo se c'è abbastanza essenza nascosta nei Reni, possiamo essere sani nel prossimo anno
In inverno dobbiamo utilizzare l'energia dell'universo per proteggere meglio i Reni ma in pratica cosa dobbiamo fare?  
Prima di rispondere a questa domanda, voglio ribadire l'idea centrale della medicina tradizionale cinese, la visione olistica: il Rene nasconde l'essenza innata immutabile fornita dai genitori e grazie al nutrimento e all'essenza acquisita l'essenza innata si trasforma in vitalità. La Milza governa il trasporto e la trasformazione, lo Stomaco governa la ricezione, insieme completano la digestione dell'acqua e dei cereali e l'assorbimento sottile dell'acqua e dei cereali.  Il Polmone governa il respiro del qi e svolge un ruolo importante nella formazione di vari qi nel corpo.  La Milza, lo Stomaco e i Polmoni sono strettamente correlati alla formazione del qi acquisito e le funzioni di molti organi sono coordinate e strettamente correlate e la fonte della generazione di qi umana continua e il qi del corpo umano può essere abbondante e vigoroso.
L'essenza dei Reni è come una tazza piena d'acqua, ha paura del tremore, ma lo stile di vita attuale è specializzato in tremori, schizzi, consumo di essenza di Reni,  se il qi del Polmone non cade, perdita di energia nei Reni, minzione frequente di notte, lunga minzione, dissenteria, sperma mancante, queste situazioni le definiamo micro perdite e il Rene perde la sua funzione di preservazione.
Il Rene è come la radice della vita. La prima cosa da fare per proteggere il Rene è non danneggiare la sua funzione di preservazione, altrimenti abbatterà l’albero dalla radice e danneggerà le fondamenta!  
Alcune persone hanno basi deboli perché i loro genitori sono geneticamente poco fortii.  Alcune persone sono completamente limitate nel processo di crescita.
Il Rene immagazzina l'essenza, l'essenza produce il midollo, il midollo riempie l'osso e il cervello ed il mare del midollo, quindi l'essenza del Rene è coinvolta nello sviluppo dell'osso e delle creste iliache, forti e intelligenti e abili.
In inverno, l'energia vitale di tutte le cose in natura è latente. Fa freddo all'aperto. Le persone mangiano di più e si muovono meno. Se sono buone le funzioni di digestione e assorbimento si può accumulare energia e porre le basi per l'aumento del qi renale in primavera, mantenere la stabilità del processo vitale e le radici della vita.
Vi è la necessità di aggiungere nuove radici ogni inverno.

Come mantenere le energie renali?  
Noodles freddi, denti caldi e piedi caldi sono i tre metodi magici per nutrire i Reni.
Secondo la tradizione in inverno puoi lavarti il ​​viso con acqua fredda per rinfrescare la mente.  I noodles freddi al mattino eccitano il cervello, promuovono la circolazione sanguigna del viso e migliorano la capacità del corpo di resistere alle malattie.  
La stimolazione dell'acqua fredda può migliorare l'apporto nutritivo dei tessuti del viso e aumentare l'elasticità della pelle del viso.
L'altro è il metodo di riscaldamento, cioè lavarsi i denti e fare gargarismi con acqua tiepida.  Ci si riferisce all'acqua con una temperatura di circa 35°C.  Denti e gengive possono svolgere il normale metabolismo solo quando la temperatura è intorno ai 35°C.
Poi c'è il metodo del piede caldo.  Lavati i piedi con acqua calda prima di andare a letto.  Ci si riferisce all'acqua con una temperatura di 45-50°C.  Come dice il proverbio, "il freddo inizia da sotto i piedi", che si riferisce a insufficiente apporto di sangue ai piedi, scarso calore e scarsa conservazione del calore.  
Pertanto, dovresti insistere per lavare i piedi con acqua calda ogni notte per favorire la circolazione sanguigna in tutto il corpo, migliorare le capacità di prevenzione delle malattie, eliminare la fatica e migliorare il sonno.

Spesso mangiare agnello nel freddo inverno può ricostituire il qi e tonificare la carenza, favorire la circolazione sanguigna e migliorare la capacità di tenere fuori il freddo.  Può anche aumentare gli enzimi digestivi, proteggere la parete dello stomaco ed è facile da digerire. Pertanto, mangiare più carne di montone può migliorare l'immunità del corpo.
C'è un detto popolare che recita "Se vuoi vivere più a lungo, mangia spesso carne di montone".
Allo stesso tempo bisogna evitare di mangiare troppo in inverno.
Mangia cibo nero. La medicina cinese crede che il nero corrisponda all'inverno e corrisponda al rene.  In inverno, fai attenzione a mangiare più cibi neri, come fagioli neri, semi di sesamo nero, riso nero, funghi neri, gelsi, frutti di bosco, castagne, noci, nocciole e così via.  Puoi mangiare con moderazione ogni giorno. Anche un sapore amaro può rafforzare i Reni, come tè amro, il grano saraceno ed il cioccolato amaro. Inoltre, puoi anche mangiare più spigole, castagne, goji, cipolle e radici di piante. Mangia più semi di piante e frutta secca in modo appropriato, il che è utile per rafforzare le ossa e le creste iliache


1. Bere acqua regolarmente: l'acqua è la fonte della vita, se il corpo umano manca di acqua si possono avere torbidità e ristagno, che aumenteranno il carico sui Reni.  Pertanto, bere regolarmente acqua è un metodo molto importante per nutrire i reni.
2. Mangiare meno sale: le persone moderne tendono ad avere poche sensazioni di gusto e tendono a mangiare cibi troppo salati. Se si consuma troppo sale, i Reni saranno appesantiti. Il sodio nel sale inoltre causerà una minore urinazione e quindi aggravare ulteriormente la situazione renale.  Pertanto bisognerebbe imparare a mangiare cibi meno salati.
3. Lavarsi i denti e fare gargarismi con acqua tiepida: in inverno, lavarsi i denti e fare gargarismi con acqua tiepida per migliorare il metabolismo. Proteggere i denti significa proteggere i Reni.  La medicina cinese ritiene che se la salute dei denti non è buona è un indice che il Rene si è indebolito.
4. Tirare il lobo dell'orecchio: se dici che tirare le orecchie può anche nutrire il Rene può sembrare uno scherzo, ma è così! La medicina cinese dice: "Il rene apre le orecchie e le orecchie sono gli organi ufficiali dei reni». Se il qi renale è sufficiente, l'udito sarà acuto; se il qi renale è insufficiente, anche l'udito sarà compromesso.  Allo stesso modo, ci sono molti punti di agopuntura per il trattamento delle malattie renali nelle orecchie.  Pertanto, esercizi e movimentazioni regolari dei lobi auricolari possono aiutare a rafforzare i Reni, rafforzare la vita e prolungare la vita.  Tirati le orecchie quando sei in riunione e stai lavorando per nutrire i tuoi Reni.
5. L'acido carbonico può danneggiare i Reni.  Dovresti bere meno bevande gassate e più acqua bollita per consentire al corpo di espellere le tossine e i tuoi Reni saranno più sani.
6. Prestare attenzione alla temperatura: stare al caldo è particolarmente importante in inverno, perché non solo aumenta la resistenza all'ingresso del freddo, ma aiuta anche a prevenire i raffreddori.  Può anche alleviare efficacemente i sintomi della dismenorrea nelle donne.  E può svolgere un ruolo nella protezione del Rene e nel nutrire il Rene.
7. Massaggia la vita: strofina i palmi delle mani e posizionali sull’addome, massaggia su e giù e con movimenti circolari fino a quando non si produce un bel calore. Massaggia una volta al mattino e una alla sera per 10 minuti. Può proteggere il Rene e alleviare rapidamente l'affaticamento della vita quotidiana.
8. Feci lisce e ben formate: devono essere escrete ogni giorno. Se le feci non sono lisce, causeranno l'accumulo di tossine e danneggiano i Reni.  Quando sei stitico, puoi strofinare le mani, coprire l'area dei reni e massaggiare con movimenti circolari.
9.  Immergere i piedi nell'acqua calda: come dice il proverbio in inverno bisogna: "Immergere i piedi nell'acqua calda e mangiare il ginseng" per dragare i meridiani e promuovere il metabolismo.  La medicina tradizionale cinese crede che: "Lavare i piedi in primavera allevia il sole; lavare i piedi in estate allevia il calore; lavare i piedi in autunno inumidisce i Polmoni e l'Intestino; lavare i piedi in inverno aumenta l’umidità nella regione pubica ."  Immergi i piedi durante tutto l'anno e i tuoi organi interni saranno idratati!
10. Mangia meno carne: in inverno è facile mangiare troppo. Se mangi troppa carne, il corpo non riesce a digerire ed eliminarne le tossine, il che influenzerà i Reni e danneggerà la funzione renale. Hai solo bisogno di consumare carne delle dimensioni di un palmo per ciascuno pasto.  Le persone con nefrite cronica devono prestare ancora più attenzione ed evitare il più possibile di mangiare carne.
11. Evita il sesso quando sei stanco: troppo lavoro fisico danneggerà il qi, troppo lavoro mentale danneggerà il sangue e il superlavoro danneggerà lo sperma.  Pertanto, dobbiamo fare ciò che possiamo, lavorare bene e avere rapporti con disciplina. Ciò contribuirà a nutrire il Rene e proteggere l'essenza del Rene.
12. Sonno sufficiente: le persone moderne amano stare alzate fino a tardi e hanno spesso orari irregolari di lavoro e di riposo, che possono causare insufficienza renale. Un sonno adeguato può non solo migliorare le tue condizioni mentali, ma anche mantenere le energie renali e rendere il tuo corpo più sano.
13. Fai più sport aerobici, in particolare vari esercizi di respirazione.  Quando non c'è vento o pioggia allenati all'aperto. Il Polmone è il padrone del qi e il Rene è la radice del qi. La medicina cinese crede che il Polmone sia la madre del Rene. Se la funzione renale di ricevere qi è normale, la respirazione è regolare e regolata, se il Rene non riceve qi, i sintomi dell'asma appariranno con sempre maggiore prepotenza.  
L'inverno è la stagione dell'alta incidenza delle malattie respiratorie, nutrire i Reni aiuta i Polmoni a respirare e produrre naturalmente il qi, ottenendo così l'effetto di prolungare e migliorare la vita.

Consigliamo diversi esercizi di Qigong per rafforzare la funzione del sistema renale.
Spero che tutti si divertano e perseverino nella pratica.

WEN ZHONG YOU

Torna ai contenuti