Come proteggere le radici dell'albero della vita, i Reni, in inverno - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Come proteggere le radici dell'albero della vita, i Reni, in inverno

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Iniziamo parlando della funzione del sistema renale nella teoria della medicina cinese.
Il Rene è il fondamento congenito, cosa intendiamo con questa affermazione?  
La nostra vita ci viene dai nostri genitori e la sostanza fondamentale che costituisce la vita è l'essenza del Rene, che è nascosta nel Rene dei genitori. Solo quando il qi renale dei genitori è pieno essi possono avere capacità riproduttiva. Dopo la formazione di una nuova entità vitale, nel Rene si nascondono anche la materia vitale e le informazioni sulla vita ereditate dai genitori, materia primitiva e potere primitivo per la crescita e lo sviluppo della nuova vita e sarà anche il materiale per nutrire la prossima generazione di una nuova vita.
Pertanto, diciamo che il Rene è il fondamento innato.

Nota
Qui sotto trovate la figura del canale del Rene. Per approfondire canale ed agopunti del Rene vedasi link.
1. Conserva principalmente l'essenza (una quantità sufficiente di essenza renale può farti sentire vigoroso)
L'essenza è la sostanza vitale più preziosa degli esseri umani.  L'essenza del Rene è divisa in essenza congenita ed essenza acquisita.  L'essenza innata deriva dalla combinazione dello sperma e dell'ovulo dei genitori.  L'essenza acquisita proviene dalla funzione di digestione e assorbimento della Milza e dello Stomaco. "Classico degli Interni" dice: "L'uomo prima nasce, prima diventa essenza".  L'essenza può trasformare il qi e può produrre spiriti.  Solo se l'essenza del Rene è sufficiente possiamo essere fiduciosi e vigorosi.

Nota.
Si tratta dell'antico carattere di Rene (shèn 肾). In basso è indicato il carattere di organo (carne), mentre a destra in alto  è come una mano e rappresenta la funzione ascendente del Rene, a sinistra è come quando una persona giace prona a terra ad indicare la funzione di comando del Rene.
2. Dominanza e riproduzione, crescita e sviluppo (la carenza renale può causare infertilità).  
La funzione sessuale matura con l'arricchimento del qi renale. A circa 14 anni nelle donne e intorno ai 16 anni negli uomini, i reni sono vigorosi, le donne hanno le mestruazioni e gli uomini scaricano lo sperma, il che indica che hanno maturato lo sviluppo sessuale e hanno capacità riproduttiva.
I cambiamenti caratteristici in ogni periodo fisiologico sono le manifestazioni esterne dei cambiamenti nel qi renale e l'intero processo di crescita e sviluppo è dominato dai Reni.

3. Le ossa principali e il midollo sono collegati al cervello (per trattare la perdita di memoria bisognerebbe rinvigorire il Rene).
Perché gli anziani soffrono sempre di dolori ossei e sono soggetti a fratture?
Perché le persone anziane soffrono di perdita di memoria?
Poiché la nutrizione dell'osso proviene dal midollo osseo e il midollo osseo è prodotto dall'essenza del Rene, quindi è il Rene che domina l'osso per produrre il midollo.  Il nostro cervello è composto dal midollo cerebrale e il midollo cerebrale è assemblato dal midollo spinale e il midollo spinale è assemblato dalle ossa, quindi la radice del midollo cerebrale è l'essenza del Rene.  
Tutti i problemi legati all'intelligenza sono problemi legati alla essenza del Rene.
4. Acqua principale (il metabolismo dell'acqua è a carico del Rene).
La funzione legata all’acqua ha due significati.
Il primo è che l'acqua ingerita dal corpo umano deve essere escreta dopo essere stata metabolizzata e utilizzata, quindi la funzione di escrezione fa capo al Rene.
In secondo luogo, l'acqua del corpo deve essere preservata e la funzione di preservare l'acqua è anch’essa legata al Rene.  
Questa funzione è correlata alla funzione del Rene nella parte anteriore.

5. Accoglie principalmente il qi (una voce fluttuante può essere dovuta a un'insufficienza renale).
A quali visceri è legato il nostro respiro?  Tutti sanno che la respirazione è correlata ai nostri polmoni, perché i nostri Polmoni sono organi respiratori. Certo, la relazione tra Polmoni e respirazione è molto stretta. Tuttavia, nella teoria della medicina cinese, la respirazione non è solo correlata ai Polmoni, ma anche strettamente correlata ai Reni.  
Il Polmone ha principalmente la funzione dell'espirazione, il Rene ha la funzione principale di ricevere il respiro, cioè l’inspirazione è la funzione del Rene.
Le persone che studiano canto sanno che il suono non è nella gola, ma nell'area pubica, solo quando il suono è strutturato può essere magnetico e coinvolgente.  
Questo è quello che intendiamo quando diciamo che i Reni sono responsabili della ricezione del qi.  Per alcuni pazienti anziani con asma, è necessario rinvigorire i Reni e inalare il qi, in modo che l'asma possa essere curata.

6. Volontà nascosta (le ambizioni delle persone sono legate anche ai Reni),
È collegata alle nostre attività di pensiero. Questa aspirazione ha il significato di ricordare e memorizzare. La nostra memoria è controllata dai Reni. È collegata alla funzione delle ossa principali e del midollo collegato al cervello. Allo stesso tempo, ambizione significa anche ambizione in senso stretto: se una persona ha ambizione o meno è in realtà in gran parte determinato dal fatto che il suo qi renale sia sufficiente. Pensateci tutti, se questa persona è debole nel qi renale, ha un calo di memoria e perde tutto durante il giorno, che ambizioni può avere? Il fatto che l'ambizione di una persona sia alta o meno è correlato al fatto che il qi renale sia sufficiente.

7. Funzione uditiva e nei due yin prima e dopo (la perdita dell'udito può essere causata da insufficienza renale).
L'udito è influenzato dall'essenza renale, quindi la qualità del nostro udito è correlata all'essenza renale. La perdita dell'udito degli anziani è per lo più correlata al declino dell'essenza renale.
Il Rene controlla i due yin anteriori e posteriori e lo yin anteriore viene utilizzato principalmente per espellere l'urina e per la riproduzione.Tutti i problemi sessuali, urinari e riproduttivi sono le funzioni dello yin anteriore. Ad esempio, se questa persona ha una minzione anormale o ha difficoltà a urinare la debolezza è correlata ai Reni.
Lo yin posteriore si riferisce principalmente all'ano. Facciamo un esempio più comune. La maggior parte delle persone anziane soffre di stitichezza. Questo tipo di stitichezza non è un problema di feci secche, ma è principalmente dovuto alla scarsa defecazione e alla difficoltà di defecazione.  Molte persone hanno movimenti intestinali normali quando sono giovani e avranno problemi con l'intestino quando saranno più anziani. Per la stitichezza negli anziani il tentativo principale di terapia è trovare il modo di nutrire il Rene.

8. Qi renale è nei capelli (la perdita prematura dei capelli ed i capelli grigi sono un segnale di mancanza di vigore nel Rene).
La qualità dei capelli è strettamente correlata alla funzione dei nostri Reni. Alcune persone hanno i capelli bianchi già da giovani.Questo è chiamato testa bianca giovane, ed è probabilmente correlato ai Reni. I capelli dovrebbero essere spessi, lucenti e forti.
Quando i capelli sono grigi oppure cadono è un segnale di invecchiamento prima della vecchiaia.  Pertanto, la qualità dei capelli indica se l'essenza renale è sufficiente.
9. Buono per l'aria invernale (perché rinvigorire il Rene in inverno).
Se hai usato l'acqua del pozzo, saprai che l'acqua del pozzo è fredda d'estate e calda d'inverno, perché è fredda d'estate?  Temperatura invernale?  Diciamo una verità, il cambiamento della temperatura del suolo dipende dal fatto che l’energia yang naturale sia immagazzinata in superficie o nel sottosuolo?  Se l'energia yang è immagazzinata in superficie, la temperatura sarà alta e la temperatura nel terreno sarà bassa. Se l’energia yang scende e affonda sottoterra e si nasconde sotto, allora la temperatura sul terreno sarà bassa e la temperatura nel terreno sarà più alta.
C'è una caratteristica dell'inverno, l'energia yang è in declino, è una specie di processo nascosto.  Quindi in inverno, la funzione dei nostri Reni è la più importante. In inverno, la tonificazione del Rene è conforme alla mancanza di yang nel mondo naturale, così come alla mancanza di yang nel corpo umano, quindi le cose che vengono aggiunte devono essere nascoste in profondità e conservate.  
Sebbene si possano nutrire i Reni in primavera, le cose che vengono ricostituite in primavera hanno maggiori probabilità di andare verso l'alto e verso l'esterno, ed è più facile che divergano e si disperdano.  
Il  modo migliore per rinvigorire il Fegato è nutrire i Reni in inverno. Questa è la nostra teoria della medicina cinese, che enfatizza l'armonia tra il nostro processo vitale e la natura.

10, Il Rene è il "motore" che arricchisce lo yin e lo yang dei visceri (vero Yin e vero Yang fanno capo al Rene).
La medicina cinese crede che gli alti e bassi di yin e yang in ciascun viscere siano determinati dall'essenza del Rene (compresi yin e yang del Rene), cioè lo yin e lo yang del Rene sono la radice dello yin e dello yang dei visceri e dell'intero corpo, quindi lo yin del Rene è anche chiamato "vero yin", e lo yang del rene è anche chiamato "vero Yang".
Yin e yang insufficienti dei Reni non solo causano problemi ai Reni, ma anche altri sintomi degli organi interni.
In caso di carenza di yin renale, sintomi come vertigini, tinnito, mani, piedi e cuore caldi, vampate di calore, sudorazione notturna, palpitazioni, insonnia, gola secca, respiro sibilante durante il movimento, dolore alla vita e alle ginocchia, spermatorrea, lingua rossa, polso sottile e veloce, ecc.
Oltre ai Reni vengono colpiti anche il Cuore, il Fegato, i Polmoni e altri organi.
Quando lo yang renale è insufficiente, sintomi come carnagione opaca, brividi, arti freddi, letargia, risposta lenta, minzione frequente, feci molli, impotenza ed eiaculazione precoce, circolazione sanguigna debole, lentezza e altri sintomi di carenza di yang e freddo interno colpiscono il Cuore e Milza.
Torna ai contenuti