Wing Chun - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Wing Chun

M° MARCO SUPERBI

Insegnante e praticante di WING CHUN dal 1987
Operatore ed insegnante Tuina
TORINO
CUNEO
FOSSANO (CN)


Il M° Marco Superbi ha studiato Wing Chun del lineage Wong Shun Leung fin da ragazzo.
A Londra e ad Hong Kong dove si è formato sotto il Sifu NG Chun Hong, già allievo dei famosi Jiu Wan, Lok You e Wong Shun Leung.

CORSI DI WING CHUN
TORINO
CUNEO
FOSSANO

info
cell. 3488029204
info@salutemigliore.it

WING CHUN - L'ETERNO CANTO DI PRIMAVERA

Se diamo uno sguardo alla leggenda della nascita dello stile dell'eterno canto di primavera, notiamo che la leggendaria fondatrice NG MIU già monaca del monastero di SHAOLIN e dalla quale distruzione sopravvisse sfuggendo alle truppe imperiali, si rifugiò nel tempio della gru bianca nella provincia del SICHUAN nelle montagne dell'EMEI, dove vide combattere una gru ed un serpente (altri dicono una gru ed una volpe; ed altri ancora una gru ed una scimmia).

UN PO' DI STORIA

Dai gesti della vittoriosa gru elaborò un nuovo sistema d'arte marziale. Successivamente la monaca NG MUI nel suo peregrinare incontrò una giovane donna di nome Yim Wing Chun alla quale trasmise le sue conoscenze. La leggenda quindi si complica e diventa più intrigante, fino ad arrivare al giorno in cui la giovane donna prende marito, al quale insegnerà in seguito il suo stile d'arte marziale particolarmente efficace. Questi in segno di riconoscenza chiamerà questo stile con il nome della sua amata compagna: la boxe di Wing Chun. Gli uomini del passato erano indubbiamente abili e poetici nel creare favole e leggende, che credo dovrebbero interessarci più per le loro analogie che per la loro presunta veridicità. Quello che conta per noi uomini moderni, nel rispetto del messaggio delle tradizioni, è la presenza di uno stile marziale molto interessante non solo per la sua efficacia nel combattimento ma anche per l'accrescimento delle facoltà individuali che avvengono nel praticante. Il sistema, infatti, lavora moltissimo sulla postura, sull'equilibrio, sulla coordinazione dei movimenti, sulla simultaneità e controllo dei gesti, e sulla reazione dinamica agli stimoli esterni. È un sistema con una struttura relativamente breve, tre Forme a mano nuda, una forma con il manichino di legno, e due forme con le armi; ma il nucleo del sistema sono gli esercizi di percezione e movimento con il compagno; il Wing Chun è, infatti, un sistema molto pratico che porta chi lo allena ad esercitarsi da subito con i suoi compagni di classe. Lo scopo di tutto il condizionamento fatto è quello di rendersi sempre di più conto, del proprio spazio, dei propri limiti e delle proprie possibilità, il Wing Chun ci insegna ad individuare e a risolvere i problemi.


L'ETERNO CANTO DI PRIMAVERA

Il Wing Chun è un'arte marziale della Cina del sud, fondata su principi di combattimento basati sulle geometrie corporee e la meccanica del movimento del corpo umano.
Il nome  
che in cantonese Yale si scrive Wihng Cheun tradotto letteralmente "canto di primavera" viene sovente scritto con le seguenti romanizzazioni:
Wing Chun, Ving Tsun o Wing Tsun.

Le caratteristiche di questo stile sono la logicità delle sue strategie e l'utilizzo coerente di strutture e posizioni equilibrate.
A parità di potenza la persona con una posizione migliore avrà più possibilità di vincere. La posizione deve garantire stabilità e flessibilità per assorbire le forze e ridirigerle. Un corpo in equilibrio è più agile nello spostarsi quindi evade con più efficienza. La forza del praticante di Wing Chun deriva dall'utilizzo sinergico dei tendino muscoli, da una corretta e ritmata esecuzione.
Lo studio delle forme al vuoto è più che altro uno studio propriocettivo per capire la centralità degli assi delle singole sezioni del corpo. Le forme cercano di sviluppare la consapevolezza di come coprire i propri bersagli e attaccare restando in sicurezza.

Essere rilassati nel corpo e nella mente sono la chiave della pratica, in quanto le tensioni riducono la velocità di spostamento e l'agilità. Inoltre l'utilizzo di muscoli non necessari ad un movimento produce solo aumento di fatica e spreco di energie. L'irrigidimento corporeo ci rende pi fragili nel caso di urti, e meno sensibili alle azioni dell'avversario.
Possiamo dire che in questo il Wing Chun abbraccia in toto i principi Taoisti. Massimo risultato con il minimo sforzo, preservarsi innanzi tutto, e restare morbidi e fluidi.


Le forme del sistema sono sequenze ginnicodi principi di movimento.
Le forme vanno studiate smontandole in parti o sezioni e devono essere studiate cercando l'interiorizzazione del gesto, quindi la sua applicabilità dinamica e poi la sua efficacia. I principi del sistema sono la comprensione del movimento stesso celato nella sequenza delle forme.
Il programma del sistema Wing Chun si può riassumere come segue:

Siu Nim Tao (piccola idea, giovane idea, o immaginazioneconsapevolezza) in pinyin xiao nian tou - la trascrizione a fianco è Siu Lim Tao, pratica iniziale.
E' la forma che pone le basi del sistema ed in molti la considerano l'alfabeto del sistema.



Chum Kiu - in Yale Cantonese: cham kiu; ( "cercare il ponte), è la forma che aggiunge la parte dinamica ed il footwork fondamentale per il sistema. Rende efficace i movimenti del Wing Chun .



Biu Tze ; in Yale Cantonese: bìu jí; in pinyin: biao zhi - "dita come dardi o dita che trafiggono". E' la forma per recuperare dagli errori commessi durante un confronto. O per adottare strategie estreme nel caso di necessità .




Muk Yan Jong  ; in Yale Cantonese: muhk yahn jong; "manichino di legno" - in pinyin: murenzhuang; - Questa forma consente di studiare il ritmo ed il footwork congiuntamente alle geometrie ed angoli angoli di spostamento ed attacco.



Luk Dim Boon Gwun, detto anche bastone da sei movimenti e mezzo .




Baat Jaam Do - otto tagli con il coltello.




Torna ai contenuti