Taijiquan Chen di Sergio Raimondo e Gianna Sabatelli - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Taijiquan Chen di Sergio Raimondo e Gianna Sabatelli

Il libro di Sergio e di Giovanna, La forza della seta : Fondamenti e principi del Taijiquan Chen, non solo ci racconta con dovizia di particolari e preziose figure lo stile Chen del Maestro Chen Xiaowang, ma è un prezioso racconto di come il taiji si inserisce nel pensiero cinese antico, nella medicina tradizionale cinese e nelle pratiche corporee orientali ed occidentali.

"Intraprendere il taijiquan significa avviare una ricerca per realizzare una profonda conoscenza del proprio essere, sviluppare se stessi attraverso un serio processo di autoeducazione e liberare le proprie potenzialità".


Sergio e Giovanna sono discepoli da anni del Maestro Chen Xiaowang, insegnano a Roma e sono i fondatori dell'Associazione Il campo del cinabro (www.ilcampodelcinabro.it) . Sono dirigenti ed animatori dell'Area di Discipline Orientali della UISP, Sergio insegna discipline orientali presso l'Università di Cassino.

Le forza della seta è ricco di riferimenti storici e filosofici, ma anche di lettura scorrevole, accessibile e fondamentale per chi voglia avvicinarsi alle discipline orientali, indipendentemente dello stile che intende praticare. Le pratiche corporee orientali non solo sono nate nell'alveo dei pensieri di oriente, ma oggi si stanno incontrando con le nuove scoperte delle scienze occidentali, le neuroscienze per esempio, e si diffondono come un efficace insieme di metodi per la salute ed il benessere.

Sergio e Giovanna descrivono con dovizia di particolari gli esercizi fondamentali, tutti illustrati da figure, del repertorio della famiglia Chen di Chenjiagou, il tutto nello spirito del taijiquan.

Sergio Raimondo - Giovanna Sbatelli , La forza della seta : fondamenti e principi del Taijiquan Chen, Bulzoni Editore, 2013, € 25,00

 
Torna ai contenuti | Torna al menu